NAZI AMARI – L’EX GUARDIA DI UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA ANDRÀ ALLA SBARRA IN GERMANIA CON L’ACCUSA DI COMPLICITÀ IN 3.518 OMICIDI. LE AUTORITÀ HANNO DECISO DI PROCESSARLO NONOSTANTE ABBIA CENTO ANNI – L’UOMO LAVORAVA NEL CAMPO DI SACHSENHAUSEN A ORANIENBURG, A NORD DI BERLINO, DOVE FURONO RINCHIUSE PIÙ DI 200MILA PERSONE TRA IL 1936 E IL 1945

-

Condividi questo articolo


campo di concentramento di sachsenhausen 2 campo di concentramento di sachsenhausen 2

Susanna Picone per www.fanpage.it

 

Ha cento anni, ma può sostenere un processo. E così un’ex guardia di un campo di concentramento nazista andrà alla sbarra in Germania a ottobre con l'accusa di complicità in 3.518 omicidi.

 

Secondo quanto riportato dai media stranieri, l’ex guardia nazista – rimasta anonima in linea con le leggi sulla privacy tedesca – ha cento anni: l’ufficio del procuratore della località di Neuruppin, che per primo ha presentato le accuse a febbraio, ha ricevuto una valutazione medica che ha confermato che nonostante l’età avanzata è "in grado di sostenere un processo". Le udienze saranno limitate a due ore e mezza al giorno, secondo i pm.

campo di concentramento di sachsenhausen campo di concentramento di sachsenhausen

 

Come si legge sul Guardian, l’uomo che andrà a processo è accusato di aver assistito "consapevolmente e volontariamente" all'omicidio di prigionieri nel campo di Sachsenhausen a Oranienburg, a nord di Berlino, tra il 1942 e il 1945. In particolare è accusato di complicità nell’"esecuzione per fucilazione di prigionieri di guerra sovietici nel 1942″ e nell'omicidio di prigionieri "usando il gas velenoso Zyklon B”.

sachsenhausen luglio 1936 sachsenhausen luglio 1936

 

Thomas Walther, un avvocato che rappresenta alcune delle vittime del caso, ha dichiarato al quotidiano Welt am Sonntag che "molti dei co-denuncianti hanno la stessa età dell'accusato e si aspettano che sia fatta giustizia”. Sachsenhausen fu fondato nel 1936 come primo nuovo campo dopo che Hitler diede alle SS il pieno controllo del sistema dei campi di concentramento.

campo di concentramento di sachsenhausen campo di concentramento di sachsenhausen

 

Più di 200.000 persone furono rinchiuse in quel campo tra il 1936 e il 1945, decine di migliaia morirono di fame, malattie, per il lavoro forzato e altre cause, nonché attraverso esperimenti medici e omicidi sistematici perpetrate dalle guardie naziste con fucilazione, impiccagione e gas.

campo di concentramento di sachsenhausen 3 campo di concentramento di sachsenhausen 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…