egidio gavazzi

È MORTO A 84 ANNI L’EDITORE DI “AIRONE”, EGIDIO GAVAZZI: ERA AI COMANDI DEL SUO AEREO DA TURISMO QUANDO SI È SCHIANTATO CONTRO UN PINO AL LIMITE ESTERNO DELLA PISTA DELL’AEROPORTO DI PADOVA – FORSE HA TENTATO UNA MANOVRA ESTREMA PER EVITARE UN CONDOMINIO. IL VELIVOLO HA PRESO SUBITO FUOCO E I SOCCORSO SONO STATI INUTILI…

Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”

 

egidio gavazzi airone

Le grandi passioni di Egidio Gavazzi erano quattro: la fotografia naturalistica, l' editoria, il volo aereo e l' ambiente. Non necessariamente in quest' ordine. È morto ieri a 84 anni mentre era ai comandi del suo aereo da turismo, un Beechcraft Bonanza, precipitato all' aeroporto di Padova dove ad attenderlo c' era la nipote.

 

Si è schiantato contro un pino al limite esterno della pista, forse aveva tentato una manovra estrema per evitare un condominio. Il velivolo ha preso subito fuoco e i soccorsi sono stati inutili. L' aereo è stato posto sotto sequestro e l' Agenzia nazionale per la sicurezza dei voli aprirà un' inchiesta per accertare le cause dell' incidente.

l'aereo di egidio gavazzi

 

«Esprimo cordoglio e vicinanza ai cari della persona che purtroppo è mancata e vicinanza anche ai residenti del quartiere che hanno vissuto momenti di grande paura», ha detto il sindaco di Padova, Sergio Giordani. «Poteva essere un disastro se fossero state coinvolte abitazioni o se il velivolo fosse piombato nella strada che è molto trafficata».

 

Un testimone ha raccontato di aver visto l' aereo di Gavazzi planare in un piazzale che una volta era occupato da un distributore di benzina e virare per evitare di schiantarsi contro il palazzo.

 

egidio gavazzi

Gavazzi, discendente da una grande famiglia industriale lombarda, era nato a Erba, in provincia di Como, ma era da tempo residente a Milano. Aveva fondato riviste che hanno fatto la storia dell' ambientalismo italiano, tra cui Airone (ora di Cairo Editore), Aqua , Silva e Alisei .

 

Pubblicazioni che coniugavano rigore scientifico con la divulgazione al grande pubblico, senza mai dimenticare il valore dell' immagine fotografica che Gavazzi voleva sempre di alto livello, proprio per il suo amore per la fotografia naturalistica. Aveva infatti dato vita anche alla Società italiana caccia fotografica, e aveva contribuito alla fondazione di Greenpeace Italia.

 

i rottami dell'aereo di egidio gavazzi

Era anche appassionato di aerei, che aveva continuato a pilotare in tarda età. Sul tema aveva scritto anche un libro, Desiderio di volo . Un volume che è più di un' autobiografia e testimonia un amore sconfinato per gli aerei: «Coloro che da bambini provano desiderio di volare scelgono un uccello nel quale immaginarsi. Io scelsi il nibbio. Predatore, individualista e vagabondo», aveva scritto, ricordando anche la figura del padre, ufficiale pilota della Regia aeronautica.

 

Egidio Gavazzi prese il brevetto di volo a vela a 17 anni nel 1954, quattro anni dopo quello per aerei, nel 1959 per elicottero. «Il volo è la metafora della vita. E come per la vita un viaggio ha da essere lungo e avventuroso».

l'aereo di egidio gavazzi 1

 

L' aereo che sentiva più vicino alla sua concezione del volo era il russo Yak 52, un velivolo che gli esperti definivano "brutto e bizzarro". «Non si entra in uno Yak, lo si indossa e il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce». Infine le lotte ambientaliste in prima persona: «La sezione di Greenpeace è nata in casa mia. Abbiamo lottato e ottenuto successi», ricordava.

egidio gavazzi 2l'aereo di egidio gavazzi

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...