cibo record costo costoso

NON DI SOLO PANE VIVE L’UOMO – IN ATTESA DELL'ASTA PER AGGIUDICARSI IL MIGLIOR TARTUFO BIANCO D’ALBA, DATE UN’OCCHIATA AI CIBI PIÙ COSTOSI DELLA STORIA: A TOKYO NEL 2019 L’AD DI UNA CATENA DI SUSHI SI È AGGIUDICATO UN TONNO DA 278 CHILI A 3 MILIONI DI EURO, DUE ANNI FA SOTHEBY'S HA VENDUTO UN WHISKY DEL 1926 PER 843MILA DOLLARI. UNA BOTTIGLIA DI BORGOGNA ROMANÉE-CONTI DEL 1945 È STATA BATTUTA ALL’ASTA  PER 558MILA EURO - MA TUTTO IMPALLIDISCE DI FRONTE AL COSTO DEL BULBO DEL TULIPANO SEMPER AUGUSTUS CHE…

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

 

giacomo morra

Si racconta che quando Marilyn Monroe venne fino ad Alba per ricevere il miglior tartufo bianco pose un' unica condizione: la discrezione e nessun fotografo. Winston Churchill se lo fece spedire in Inghilterra e probabilmente lo accompagnò con il suo champagne preferito, il Pol Roger, e un sigaro. Alfred Hitchcock prese l' aereo, giunse il Piemonte e si fece immortalare con la sua tipica espressione indagatrice contribuendo alla fama del nobile fungo ipogeo.

 

Gli inviti e gli invii alle persone famose erano stati una grandiosa idea di marketing della famiglia Morra. Ma se non potete vantare una discendenza e una fama di questi livelli l' unica alternativa per aggiudicarsi il tartufo bianco d' alba migliore è partecipare all' annuale asta che anche quest' anno si terrà l' 8 novembre presso il Castello di Grinzane Cavour, sito patrimonio dell' Umanità Unesco, in collegamento con il ristorante tre stelle Michelin «8 1/2» di Hong Kong, ma anche Singapore e Mosca.

marilyn monroe

 

Solo un consiglio: per evitare figuracce è meglio non partecipare con un' offerta a meno di non essere sicuri di poter sostenere l' importo.

Con i rilanci non scherzano.

Tanto per ricordare, nel 2007 il miglior tartufo bianco è stato battuto all' asta per 143 mila euro. Pesava 750 grammi. E non si è mai saputo chi lo abbia acquistato. Prepararlo deve aver fatto tremare il polso al migliore chef, perché la cifra, ancora oggi un record, lo rende uno dei cibi più costosi della storia.

 

Per avere un termine di paragone il prezzo più alto mai pagato per un tonno della famosa asta del mercato del pesce di Tokyo, tappa obbligatoria per i turisti anche se ormai è stato spostato in un luogo privo di fascino, è stato di 3,1 milioni di dollari (2,6 milioni di euro). A

kiyoshi kimura e il tonno

 

d aggiudicarsi il pesce da 278 chilogrammi è stato nel gennaio del 2019 Kiyoshi Kimura, amministratore delegato della catena di sushi Sushi-zanmaihe. Una pubblicità che in Giappone ripaga: il vincitore dell' asta riceve una copertura dei media che per qualche giorno lo fanno diventare una specie di eroe nazionale in un Paese che ha un rapporto con il cibo simile a quello dell' Italia.

 

In una veloce classifica delle cene più costose di sempre non si può dimenticare la bottiglia di Borgogna Romanée-Conti del 1945 venduta nel 2018 a 558 mila euro, la più alta cifra mai sborsata a un' asta per un rosso. Anche se Sotheby' s, sempre nel 2018, ha anche piazzato una rarissima bottiglia di whisky The Macallan 1926 (vecchio di 60 anni, dunque del 1866, con etichetta di Sir Peter Blake) a 843 mila dollari.

Per i curiosi il caviale da storione albino, o bianco, costa 200 mila euro al chilogrammo, in pratica 20 mila euro a cucchiaino.

romanee conti

 

In realtà, per quanto sicuramente costoso vista l' unicità, il tartufo bianco di Alba potrà essere acquistato senza pensare a Hong Kong e a Marilyn Monroe: l' asta sul miglior pezzo non influenza il prezzo di mercato, anche perché, com' è tradizione, la cifra raccolta va in beneficenza.

 

«L' obiettivo - spiega Marco Scuderi che è il vicepresidente dell' Ente fiera internazionale del Tartufo Bianco d' Alba, nonché il direttore dell' enoteca Cavour, che ha sede presso il castello dove avviene l' asta - è di portare sostegno all' Istituto Mother' s Choice, associazione benefica che aiuta molti bambini senza famiglia.

 

alfred hitchcock tartufo

È così dal 1999 quando lanciammo l' asta che ancora oggi dura un' ora perché, al tempo, dovevamo noleggiare un collegamento satellitare e questa era la finestra temporale che avevamo. Ricordo che costava milioni di lire, ma oggi chiaramente usiamo lo streaming. In venti anni abbiamo raccolto 4,8 milioni, tutti utilizzati per progetti di charity».

bumbo tulipano semper augustus

 

Anche se tutto impallidisce di fronte al prodotto della natura più costoso di sempre: il bulbo del tulipano Semper Augustus che all' apice della bolla olandese del 1637, considerata la prima della storia, venne pagato 2.500 fiorini, circa dieci volte la paga annuale di un artigiano specializzato dell' epoca. E non si poteva nemmeno mangiare.

asta tartufo bianco d'alba 5asta tartufo bianco d'alba 4tartufoTARTUFICANI TARTUFIwinston churchill

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…