I NON VACCINATI STANNO INTASANDO DI NUOVO GLI OSPEDALI - SE VOLETE L'ENNESIMA PROVA CHE IMMUNIZZARSI SERVE, SAPPIATE CHE IL RISCHIO DI RICOVERO È UN DECIMO RISPETTO A CHI NON SI È FATTO NEMMENO UNA DOSE: ORA CRESCE L'ALLARME, DATO CHE I LETTI OCCUPATI A METÀ LUGLIO ERANO POCO PIÙ DI MILLE, MENTRE ORA SONO TORNATI A 1.512, PIÙ 120 SOLO IERI - LE REGIONI A RISCHIO NELLE PROSSIME SETTIMANE: SARDEGNA E SICILIA IN PRIMIS, MA ANCHE CALABRIA, MARCHE, LAZIO E VENETO...

-

Condividi questo articolo


Estratto di un articolo di Elena Dusi per “la Repubblica

 

coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna coronavirus il reparto di terapia intensiva del sant'orsola di bologna

I contagi di Covid, in crescita ormai da un mese, hanno iniziato a lambire gli ospedali. Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, fa suonare il primo campanello d'allarme. I letti occupati a metà luglio erano poco più di mille. Oggi sono tornati a 1.512: più 120 solo ieri. Nelle terapie intensive da circa 150 posti a metà mese si è saliti a 182: nell'ultima giornata 4 in più.

 

Terapia intensiva 3 Terapia intensiva 3

La Sicilia è al 7% dei letti ordinari e al 5% delle terapie intensive. In Calabria i ricoveri ordinari sono al 6%, in Campania al 5%. Allo stesso livello le terapie intensive in Sardegna. Più contenuti i numeri al Nord, con l'Italia nel suo complesso al 3% di letti ordinari (più 1% negli ultimi due giorni) e al 2% di posti in rianimazione.

 

Terapia intensiva 2 Terapia intensiva 2

Agenas guarda anche avanti e partendo dai contagi di oggi segnala le Regioni più a rischio per le prossime settimane: Sardegna e Sicilia in primis, ma anche Calabria, Marche, Lazio e Veneto, in salita costante da giorni. L'asticella da non superare per la zona gialla è il 10% in terapia intensiva o il 15% in area medica.

 

coronavirus terapia intensiva 2 coronavirus terapia intensiva 2

«I numeri sono ancora bassi - nota Guido Bertolini, epidemiologo dell'Istituto Mario Negri - ma le curve esponenziali, come quella che vediamo oggi per i contagi, fanno sempre paura. Hanno tempi di raddoppio rapidissimi». I vaccini ci proteggeranno, ma quanto? «Fra i vaccinati il rischio di ricovero è un decimo rispetto ai non vaccinati».

 

L'Istituto Superiore di Sanità ha calcolato che negli ultimi 30 giorni il tasso di ricovero fra chi era senza iniezione è 28 per 100 mila abitanti. Fra gli immunizzati è solo 3. La Sicilia, una delle Regioni che più arranca con le iniezioni, ora teme la crescita dei ricoveri.

 

coronavirus terapia intensiva coronavirus terapia intensiva

«Tra campionati, turismo e sagre estive, il virus corre veloce, soprattutto sulle gambe dei giovani» è allarmato Antonino Giarratano, direttore della rianimazione del Policlinico di Palermo e vicepresidente Siaarti, la Società di anestesia e rianimazione.

 

È appena uscito da una riunione del Cts regionale, e calcola: «Prima su 100 contagiati avevamo 10 ricoverati, di cui uno in rianimazione. Con la popolazione vaccinata, ma solo parzialmente, per arrivare alla stessa occupazione di letti dovremmo avere 400 contagiati. Ma non è impossibile, perché la Delta infetta di più».

 

Leggi l'articolo completo su:

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/07/27/news/ospedali_in_allerta_risalgono_i_ricoveri_dei_non_vaccinati-311874054/

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…