sclerosi multipla herpes

UNA NUOVA SPERANZA CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA – GLI SCIENZIATI DI UNA SOCIETA' DI BIOTECNOLOGIE STATUNITENSE HANNO TRATTATO 24 MALATI CON CELLULE IMMUNITARIE, PRODOTTE DA PERSONE CHE HANNO COMBATTUTO CON SUCCESSO IL VIRUS DELL'HERPES - DOPO TRE ANNI DI CURE, 20 DI LORO HANNO VISTO LE LORO CONDIZIONI RIMANERE STABILI, 9 SONO MIGLIORATI - "LA REGRESSIONE E' RARISSIMA E LA RIMIELINIZZAZIONE SPONTANEA IMPROBABILE..."

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

sclerosi multipla

Secondo gli scienziati, le cellule immunitarie contro la febbre ghiandolare potrebbero essere la chiave per il trattamento della sclerosi multipla. In un piccolo studio, ai pazienti con Sclerosi Multipla (SM) sono state impiantate cellule T che colpiscono il virus che causa la febbre ghiandolare.

 

Le scansioni cerebrali hanno suggerito che la progressione della condizione è stata rallentata o addirittura invertita in alcuni malati. I pazienti che hanno ottenuto risultati hanno anche avuto un «miglioramento della disabilità sostenuto», compreso il fatto di essere in grado di camminare con meno dolore.

 

sclerosi multipla 5

I linfociti T sono stati estratti da persone che si erano riprese dal virus di Epstein-Barr, che è stato pubblicizzato come una possibile causa della SM.

 

Gli scienziati statunitensi che hanno condotto la ricerca hanno spiegato che si è trattato di un piccolo studio e che non potevano escludere l'effetto placebo. Ma potrebbe segnare un significativo passo avanti nella comprensione da parte degli esperti della SM, che attualmente è incurabile e può essere gestita solo con i farmaci.

 

sclerosi multipla 4

Gli scienziati non sono ancora esattamente sicuri di cosa causi la malattia che colpisce circa 130.000 persone nel Regno Unito e più di 900.000 americani.

 

Un importante studio condotto da scienziati di Harvard su 1 milione di soldati ha scoperto che l'EBV (il virus di Epstein-Barr) potrebbe essere la causa principale della sclerosi multipla (SM), perché i pazienti con EBV sono 32 volte più propensi a svilupparla.

 

sclerosi multipla 3

La SM progressiva si verifica in un paziente su 10 e comporta un deterioramento costante della condizione nel tempo senza ricadute. Ci sono pochissime opzioni di trattamento.

 

La nuova terapia con cellule T è stata creata dalla società statunitense Atara Biotherapeutics, con sede a San Francisco, California. Implica l'estrazione di cellule immunitarie note come ATA188, che si trovano nelle persone che hanno combattuto con successo contro Epstein-Barr.

 

sclerosi multipla 2

Viene somministrata alle persone tramite iniezioni. La società americana di immunoterapia ha testato il farmaco su 24 pazienti con SM iniziali per un anno nel 2017.

 

I pazienti sono stati prelevati da tutti gli Stati Uniti e dall'Australia e hanno ricevuto diverse dosi del farmaco immunoterapico per valutarne gli effetti. Le cellule sono state donate da persone che avevano subito un'infezione da EBV e sono state abbinate immunologicamente ai pazienti, per evitare il rigetto.

 

sclerosi multipla 1

Diciotto partecipanti hanno continuato il processo per più di tre anni fino ad agosto 2021, sette dei quali hanno già mostrato segni di miglioramento.

 

I ricercatori hanno utilizzato le scansioni per esaminare i danni ai nervi nel cervello a causa della SM e le condizioni fisiche dei pazienti classificati utilizzando la scala dello stato di disabilità estesa (EDSS).

 

I risultati sono stati presentati in una conferenza il 22 marzo. Venti dei 24 originali sottoposti alle iniezioni hanno visto le loro condizioni migliorare o stabilizzarsi dopo un anno.

 

cellule staminali

Dopo tre anni, nove hanno anche avuto miglioramenti se misurati utilizzando le scansioni cerebrali. Il professor Mark Freedman, un neurologo dell'Università di Ottawa che non è stato coinvolto nello studio, ha affermato che un'inversione naturale nella SM progressiva è incredibilmente rara, suggerendo che la terapia sperimentata con Atara era alla base di risultati migliori.

 

Ha detto: «Quando un paziente raggiunge un certo livello di disabilità avanzata, è raro che regredisca naturalmente e non ci si aspetterebbe alcun miglioramento sostenuto dalla storia naturale della malattia. Con la SM progressiva, è improbabile una rimielinizzazione spontanea senza intervento terapeutico, evidenziando l'impatto fornito da questi dati MTR suggerendo che la rimielinizzazione potrebbe guidare il miglioramento prolungato dell'EDSS».

 

cellule staminali 4

Ma altri hanno suggerito che sono necessarie ulteriori ricerche. Lo studio di Fase I non ha testato una variabile di controllo, e i ricercatori hanno ammesso che i risultati potrebbero essere causati dall'effetto placebo.

 

Clare Walton, capo della ricerca presso la Multiple Sclerosis Society UK, ha dichiarato a New Scientist: «È incoraggiante che abbiano visto miglioramenti nella MTR. Ma abbiamo visto trattamenti promettenti nella fase I o anche nella fase II, ma poi quando si fanno i grandi studi randomizzati non mostrano alcun risultato».

 

cellule staminali 3

Atara sta attualmente conducendo uno studio di fase II su 80 persone, che è la fase successiva nel processo di sviluppo del farmaco.

 

Il dottor Manher Joshi, chief medical officer di Atara, ha dichiarato: «Vi sono sempre più solide prove che le cellule B e le plasmacellule infettate da EBV svolgono un ruolo fondamentale nella patogenesi della sclerosi multipla. Questi dati sulla SM progressiva, la popolazione con i bisogni insoddisfatti più elevati, sottolineano il potenziale per arrestare o invertire la progressione della disabilità mirando con precisione a quella che potrebbe essere una causa principale della SM».

cellule staminali 2

 

Uno studio pubblicato su Nature a gennaio ha mostrato che le proteine prodotte dall'EBV sono molto simili alle proteine umane prodotte dal sistema nervoso. Circa il 95% delle persone che vive oggi è stato infettato da EBV, che causa la mononucleosi.

 

Si ritiene inoltre che il virus sia alla base di diverse malattie autoimmuni, tra cui la sindrome da stanchezza cronica e l'encefalomielite.

Articoli correlati

AVETE IL COLESTEROLO ALTO? NON SOTTOVALUTATELO! - IL GRASSO IN ECCESSO TENDE A DEPOSITARSI SULLE...

SECONDO SCIENZIATI DI LONDRA, \'IL PICCO DI MALATTIE AUTOIMMUNI E\' DOVUTO AI FAST FOOD\'...

E SE CI FOSSE IL VIRUS DELL'HERPES DIETRO ALLA SCLEROSI MULTIPLA? - UN TEAM DI RICERCATORI DI...

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...