OGNI FAMIGLIA INFELICE E' INFELICE A MODO SUO MA ORA LA SIGNORA HA DI CHE CONSOLARSI - DIVORZIO RECORD PER L'EX MOGLIE DELL'OLIGARCA RUSSO FARKHAD AKHMEDOV: IL TRIBUNALE LE ASSEGNA 531 MILIONI DI EURO: LA FORMULA CHE HA MESSO D'ACCORDO LE DUE PARTI E' UN MISTO DI CONTANTI, IMMOBILI E OPERE D'ARTE - NIENTE DA FARE PER LO YATCH CHE, GRAZIE ALLE MANOVRE DEL PRIMOGENITO TEMUR, ACCUSATO DI ESSERE IL BRACCIO DESTRO DEL PADRE, E' STATO NEGATO ALLA DONNA...

-

Condividi questo articolo


Paola De Carolis per il Corriere della Sera
 

Tatiana, ex moglie di Akhmedov Tatiana, ex moglie di Akhmedov

Di fronte alla battaglia tra l'oligarca russo Farkhad Akhmedov e l'ex moglie Tatiana, la giudice dell'Alta Corte Gwynneth Knowles ha ripensato all'incipit di Anna Karenina: «Ogni famiglia infelice è infelice a modo suo». Il clan Akhmedov, ha sottolineato, è tra i più infelici che le siano mai capitati davanti.
 
La signora Tatiana ha ora di che consolarsi: dall'ex marito ha ottenuto il patrimonio che le era stato assegnato dal tribunale nel 2016, qualcosa come 454 milioni di sterline, circa 531 milioni di euro, un totale che rende il suo il divorzio più salato nella storia legale britannica.
 

Tatiana, ex moglie di Akhmedov 2 Tatiana, ex moglie di Akhmedov 2

Se privatamente Farkhad, sulla lista nera dei collaboratori di Vladimir Putin stilata dagli Usa, aveva confidato che avrebbe preferito bruciare i soldi piuttosto che consegnarli all'ex consorte e «per anni», a sentire la moglie, non le ha dato «neanche un penny», alla fine è stata trovata una formula che ha messo d'accordo le due parti: un misto di contanti, immobili e opere d'arte che ha raggiunto l'ammontare indicato dall'Alta Corte.
 
L'annuncio è stato dato da un portavoce dell'oligarca nonché dal Burford Capital, il gruppo di litigation funding, ovvero di finanziamento delle liti legali cui si era rivolta Tatiana per costringere l'ex ad aprire il portafoglio. Lei, Tatiana, per ora non ha commentato, forse le basta la vittoria finanziaria e morale nonché l'opportunità di entrare in possesso di una collezione privata che fa gola a tanti esperti. Agli Akhmedov, infatti, appartengono quadri di Andy Warhol, Mark Rothko e Damien Hirst, apparentemente custoditi nel Lichtenstein.
 

Farkhad Akhmedov 2 Farkhad Akhmedov 2

A differenza dell'ex marito, che è tornato in Russia, la signora Akhmedova è cittadina britannica da più di 20 anni. Nel Surrey ha cresciuto, «praticamente da sola», due figli ora adulti. Aver raggiunto con l'ex un accordo sul trasferimento dei fondi le permetterà di costruirsi una nuova vita, anche se il divorzio ha lasciato segni profondi sugli equilibri e gli affetti familiari.
 
Il primogenito Temur, ad esempio, è stato accusato dall'Alta Corte di essere diventato il braccio destro del padre e di averlo aiutato a nascondere il patrimonio «con una serie di operazioni» il cui obiettivo era quello di impedire alla madre di ottenere ciò cui aveva diritto. Lo scorso aprile, la giudice Knowles lo aveva definito «un individuo disonesto» e gli aveva ordinato di pagare alla madre 75 milioni di sterline.
 

temur akhmedov 2 temur akhmedov 2

Sarebbe grazie a lui e alle sue peripezie finanziarie che Akhmedov padre, che a 65 anni si è risposato con una donna di trent' anni più giovane di lui, è riuscito a negare all'ex moglie lo yacht Luna, un'imbarcazione da 300 milioni di sterline con dieci cabine vip e una piscina da 20 metri costruita per un altro supermiliardario russo, Roman Abramovich.
 
I suoi rappresentanti legali hanno sostenuto che Temur - un trader della City che dal padre è stato abituato a un certo tenore di vita con tanto di appartamento da 35 milioni di sterline con vista su Hyde Park, una Rolls Royce e una Tesla - «non ha mai desiderato prendere la parte di uno e dell'altra ma che inevitabilmente è stato risucchiato nel vortice di un'amara disputa familiare».

lo yacht di akhmedov 2 lo yacht di akhmedov 2

 
Difficile immaginare che potrà ora riallacciare i rapporti con la madre Tatiana, che tra l'altro era riuscita ad ottenere un'ingiunzione per arginare le sue spese a 3.000 sterline al mese.

lo yacht di akhmedov lo yacht di akhmedov Temur Akhmedov Temur Akhmedov Lo yatch Luna Lo yatch Luna lo yacht di akhmedov lo yacht di akhmedov tatjana akhmedova con l avvocato tatjana akhmedova con l avvocato temur akhmedov e tatiana akhmedova temur akhmedov e tatiana akhmedova tatiana akhmedova tatiana akhmedova temur akhmedov temur akhmedov Farkhad Akhmedov Farkhad Akhmedov

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...