2012 olympics in london -m-2_1470435644709

LE OLIMPIADI SONO UN BAGNO DI SANGUE - A LONDRA FANNO IL BILANCIO DEI GIOCHI DEL 2012: OLTRE 9 MILIARDI DI SOLDI PUBBLICI PER RITROVARSI CATTEDRALI NEL DESERTO, STADI AFFITTATI PER UN PIATTO DI LENTICCHIE, PISCINE SEMIVUOTE, VILLAGGI TRAVOLTI DALLA SPECULAZIONE IMMOBILIARE - PERFINO LA ORBIT TOWER DISEGNATA DA ANISH KAPUR È UN DISASTRO - VIDEO

 

The Olympic StadiumThe Olympic Stadium

DAVID JONES FOR THE DAILY MAIL

2012 Olympics in London 2012 Olympics in London

Cosa è successo della promessa, che è stata il mantra dei politici britannici da Tony Blair in poi, che l’Olimpiade 2012 avrebbe rivitalizzato East London con un massiccio investimento mai visto dai grandi fasti dell’Impero?

 

Olympic Park 9890Olympic Park 9890

Intanto il numero dei britannici che attualmente fanno sport è dello 0,5%,  inferiore rispetto al 2012, specialmente tra le minoranze etniche e tra le fasce economicamente più deboli, cioè i gruppi che avrebbero dovuto beneficiarne di più.

 

Ci sono molte preoccupazioni sia per i costi enormi sia per la lentezza dei lavori ma anche per la scarsa qualità della progettazione sulla riutilizzazione del sito Olimpico. Avevano promesso 6800 case nuove. Ma la comunità è ancora confinata negli anonimi appartamenti del villaggio degli atleti.

 

Ci sono negozi, palestre, e molti ristoranti e bar che secondo le promesse e avrebbero dovuto portare migliaia di posti di lavoro. Ma è tutto rimasto inatteso. Quattro anni dopo le Olimpiadi il parco è assai lontano dall’aver soddisfatto un progetto così ambizioso che tutta l’Europa avrebbe dovuto invidiare.

logo olimpiadi londralogo olimpiadi londraOLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURAOLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURA

 

Così come la predizione di Lord Coe che l’eredità dei giochi avrebbere rigenerato l’intera area a beneficio della comunità. Così come è ancora un sogno lontano dall’avverarsi che il Parco Olimpico sarebbe stato un hub per Est London  perché avrebbe riunito comunità diverse e avrebbe funzionato come un catalizzatore per una rigenerazione sociale ed economica.

 

Secondo Sir Simon Jenkins, il sito di Stratford, chiamato “Olimpiacopolis”, è diventato un mausoleo rimasto in gran parte deserto e disseminato di carcasse vuote, souvenir di due settimane di “Gloria Olimpica”.

buche e cavi all olympic parkbuche e cavi all olympic park

 

Sir Jenkins afferma anche che “come tutti i siti progettati per un uso temporaneo è troppo grande e poco flessibile per poter cominciare una nuova vita. Mai dai tempi di Nerone tanti soldi sono stai sprecati per mettere su un circo”.

 

OLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURAOLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURA

In più lo stadio olimpico è stato dato al West Ham United per 99 anni in maniera assai controversa. I proprietari della squadra - nonché tycoon dell’industria del sesso - David Gild e David Sullivan hanno pagato solo 15milioni di sterline lasciando ai a chi paga le tasse un conto di 255ml. Con questa cifra si sarebbero potute restaurare, librerie, musei, sale da concerti in tutta Londra.

OLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURAOLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURA

 

In più c’è anche la possibilità che il West Ham possa a breve lasciare lo stadio perchè ancora non è stato completato. 24 ore prima della prima partita era circondato da gru e mancavano anche le lettere W, T e H dalla grande insegna luminosa che accoglie i tifosi e si leggeva solo “ES AM UNITED”.

OLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURAOLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURA

 

Il luogo ad oggi appare desolato, ventoso: la sola attività sportiva che si stava svolgendo era una partita tra due squadre locali di hockey femminile, in uno stadio vuoto e alcuni ciclisti che correvano nel velodromo.

OLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURAOLIMPIADI, LONDRA, CERIMONIA D'APERTURA

 

Simon Jenkins la scorsa settimana ha dato un‘occhiata ad un piano ancora segreto da 1,3bl  per la costruzione di un quartiere dedicato alla cultura che ha bocciato considerandolo un pasticcio assai lontano da come dovrebbe essere una vera ‘’smart city”.

 

L’area di Stratford ha perso 300 compagnie e 14000 posti di lavoro che provenivano da fattorie, piccole industrie e artigianato che non sono mai stati recuperati.

olimpiadi londra olimpiadi londra

Si diceva che la Orbit Tower disegnata da Anish Kapur avrebbe attratto 350 mila turisti e avrebbe fatturato 1,2ml di sterline fin dal primo anno. E’ stata visitata da 123mila persone e ha perso 520.000 sterline.

 

Tutte le strutture sono semivuote a partire dalla piscina olimpica. Anche la Copper Box Arena, il grande centro media. L’adiacente centro di trasmissione utilizzato durante le Olimpiadi del 2012 è stato almeno acquistato dall’università di Loughbough che ci ha aperto un campus.

 

Insomma dovunque si stanno ammassando perdite enormi tanto che un membro del partito laburista, Andrew Dismore, ha addirittura chiesto che l’Orbit Tower fosse rasa al suolo.

 

La città di Londra chiede case a prezzi ragionevoli possibilmente con un giardino e una porta che apre sulla strada, non appartamenti costosi. Ma ciò che è disponibile sul mercato sono solo queste case perché è stato tutto appaltato ai costruttori che non intendano dare più di un 31% di queste case all’edilizia convenzionata, anzi stanno cercando di far scendere ancora questa percentuale.

FILE ALLE OLIMPIADI DI LONDRA FILE ALLE OLIMPIADI DI LONDRA

 

Il Comitato Olimpico non avrebbe mai accettato una percentuale così ridicola se fosse stata riportata nell’accordo per ottenere le Olimpiadi: queste case, in teoria a prezzo di favore, sono in realtà proibitive per una stipendio di un East Londoner.

 

OLIMPIADI LONDRA OLIMPIADI LONDRA

“Stiamo portando avanti con successo il programma dell’eredità olimpica”, dice un portavoce. “Si creerà un giro di affari di 3bln in una delle aree più povere del paese“. Sì, ma a che prezzo? Si costruirà un nuovo centro a East London, ma per chi? Un'altra cittadella per persone benestanti che vivranno in appartamenti esclusivi mentre per quelli che sono fuori tutti rimarrà come prima. Tra l’altro con i soldi spesi per le Olimpiadi si potevano costruire 6 grandi centri ospedalieri e 60 scuole  secondarie.

 

FILE ALLE OLIMPIADI DI LONDRA FILE ALLE OLIMPIADI DI LONDRA

Dall’altra parte del mondo, a Rio, dove le Olimpiadi sono iniziate la notte scorsa centinaia di poveri hanno manifestato la loro furia contro i milioni sprecati in un festival dello sport effimero e passeggero che non porterà alcun cambiamento alla loro vita. Hanno scagliato pietre al passaggio e bloccato il cammino della torcia olimpica. Sono stati necessarie pallottole di gomma e gas per disperdere i rivoltosi.

I londinesi si sono dimostrati più compassati. Ma le promesse fatte riguardo a un’utopia post olimpica non sono state realizzate. Forse gli inglesi dovrebbero protestare con altrettanta passione.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA