UN PAESE AL CONTRARIO! A ROMA SONIA, LA TITOLARE DELLO STORICO RISTORANTE CINESE ALL'ESQUILINO, RISCHIA LA MULTA PER IL MANCATO CONTROLLO DEL DEHORS CHE DA LUGLIO (QUANDO LEI HA CHIUSO PER FERIE) E’ DIVENTATO UN DORMITORIO PER CLOCHARD E SBANDATI - I RESIDENTI DENUNCIANO ALLARMATI LA SITUAZIONE MA IL CONSIGLIERE MUNICIPALE DI FRATELLI D’ITALIA STEFANO TOZZI GELA TUTTI: “IL DECORO SPETTA AL RISTORANTE” (E DUNQUE LA TITOLARE DEL RISTORANTE NON SOLO DEVE SUBIRE I CLOCHARD ALL’INTERNO DEL DEHORS MA DEVE PAGARE LA MULTA! I VIGILI URBANI COSA HANNO FATTO IN QUESTE SETTIMANE?)

-

Condividi questo articolo


sonia ristorante hang Hang Zhou sonia ristorante hang Hang Zhou

Estratto da corriere.it

È sempre più arredato, di bivacchi e sporcizia, il dehors dello storico ristorante cinese Hang Zhou da Sonia di via Bixio all'Esquilino, conosciuto da tutti, romani e vip che lo scelgono come punto di riferimento della cucina orientale nel quartiere. 

 

(...)

 

Il locale chiuso per ferie

Sonia, la conosciutissima titolare che dà anche il nome al locale, diventato per tutti appunto Hang Zhou da Sonia, nomi della sua città natale e suo, ha salutato i suoi clienti il 12 luglio per le ferie: 

 

(...)

sonia ristorante hang Hang Zhou dehors sonia ristorante hang Hang Zhou dehors

Un po' alla volta, settimana dopo settimana, il dehors è diventato un dormitorio. Bivacchi, un carrellino della spesa, coperte, una bicicletta, abiti e altri rifiuti raccolti, pare, dai cassonetti dell'immondizia, e poi materassi, due, sudici, abbandonati in terra. I residenti, amareggiati, continuano a segnalare il caso sui gruppi di quartiere: «Vicino a via Bixio, che tristezza questo quartiere», è l'ultimo messaggio di Giorgio. «Speriamo che questa vicenda triste veda presto una soluzione, sto cercando di far girare il post sperando di riuscire a contattare Sonia in qualche modo», risponde Davide.

 

La beffa della multa

La beffa, a questo punto, è che Sonia - come chiunque altro ristoratore che non vigila o garantisce il decoro sulla propria struttura - potrebbe pure rischiare una multa. Il Municipio del centro storico da tempo ha avviato una ricognizione dei gazebo installati in epoca Covid per fare ordine sulle autorizzazioni. E, a proposito di quello di Sonia, tra i commenti che sui social denunciano il degrado scrive Stefano Tozzi (FdI) presidente della commissione Trasparenza in I Municipio:

 

sonia e elisabetta canalis ristorante hang Hang Zhou sonia e elisabetta canalis ristorante hang Hang Zhou

«Oggi ho tenuto come promesso la commissione Trasparenza su via La Marmora e su via Bixio - scrive - Sono due situazioni differenti. Via La Marmora è sotto sequestro ed il Municipio sta aspettando dai vigili il dissequestro per fare una rimozione in danno.

 

A via Bixio il ristorante è in ferie e la Osp (occupazione di suolo pubblico, ndr) è regolare. Per via Bixio il decoro spetta al ristorante, che non sta facendo. Stiamo aspettando il rapporto dei vigili che dovrebbero aver sanzionato a mio avviso giustamente il famoso ristorante noto in tutta Roma». «I vigili - ha concluso - stanno verificando proprio questo, cioè se si tratti di una vacanza o di un abbandono». Vacanza. Gli altri residenti sperano che Sonia rientri presto.

sonia ristorante hang Hang Zhou dehors sonia ristorante hang Hang Zhou dehors

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! - LA GRANDE BELLEZZA DI ROMA È ANCHE QUESTA: CHE TUTTO - COMPRESO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CONTE - SI FA IN VIRTÙ DEL POTERE DEI GRANDI STUDI LEGALI - CON LO SBARCO DEL NUOVO GOVERNO MELONIANO A PALAZZO CHIGI NON POTEVA NON CAMBIARE LA MAPPA DEGLI AZZECCAGARBUGLI. MESSI DA PARTE PER “PIDDISMO” GLI STUDI LEGALI DI ZOPPINI, SEVERINO, NAPOLITANO, OGGI A FAR DA CINGHIA DI TRASMISSIONE TRA POLITICA E POTERE BRILLA QUELLO DI GIANNI & ORIGONI. TANT’È CHE GIORGIA MELONI, PER SBRIGARE ALCUNE QUESTIONI FAMILIARI RIMASTE IN SOSPESO CON L’EX COMPAGNO ANDREA GIAMBRUNO, SI SAREBBE RIVOLTA APPUNTO A FRANCESCO GIANNI…

DAGOREPORT - LA BATOSTA DELL’ITALIA NELLA CORSA A EXPO 2030 È UN BOCCONE AMARISSIMO PER GIORGIA MELONI: ERA CONVINTA CHE ROMA STRAPPASSE ALMENO IL BALLOTTAGGIO, E INVECE L'HANNO ABBANDONATA ANCHE I PAESI UE (SU 27, SOLO 5/6). A COMPLICARE LA CORSA È STATO ANCHE L’ESPLICITO SOSTEGNO DI ISRAELE A ROMA – SUBITO È CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO, CHE A DESTRA VEDONO IN GUALTIERI, L’UNICO INSIEME A MASSOLO CHE SI È SPESO PER LA CITTÀ – PERCHÉ NON È STATO COINVOLTO MATTARELLA? – IL MANCATO SOSTEGNO DEI PAESI UE E' UN BRUTTO SEGNALE PER LA PARTITA DEL PATTO DI STABILITÀ – L’ULTIMATUM DEL PPE ALLA DUCETTA...

UN ATTO POLITICO. IL RITORNO IN PUBBLICO DI MARIO DRAGHI, SEDUTO COME UN PAPA DI FRONTE ALL’ALTARE DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALDO CAZZULLO, HA SIMBOLEGGIATO UN ATTO DI DISSENSO ALL'ATTUALE REGIME POLITICO - IL SUO PROGRAMMA “ELETTORALE” (“PER L’EUROPA È IL MOMENTO DI DIVENTARE STATO” - ALTRIMENTI NON C’È SALVEZZA), E’ UN’ALTERNATIVA ALLA DERIVA SOVRANISTA IN ATTO. E LA FOLLA CHE SI È SCAPICOLLATA ALLE 16.30 NELLA CHIESA DEI GESUITI ERA LÌ IN CERCA DI UN ESORCISMO CHE SPAZZI VIA QUESTO INCUBO NERO COL FEZ - COSA CHE NON AVRÀ FATTO PIACERE A MELONI E SALVINI. NÉ A QUELLA PARTE DEL ‘’CORRIERE DELLA SERA’’ CHE TIFA PER LA DUCETTA, CHE HA SBATTUTO UN EVENTO MAI VISTO IN ITALIA A PAGINA 15 - NEMMENO UN DRAGHI CHE ROMPE IL SILENZIO DALLA SUA USCITA DA PALAZZO CHIGI (22 OTTOBRE 2022), INTERVISTATO DAL VICE DIRETTORE E PRIMA FIRMA CAZZULLO, PRESENTE IL SUO EDITORE CAIRO, HA CONVINTO IL CORRIERONE A SPARARE L’EVENTO IN PRIMA PAGINA. DEL RESTO, DEL PD ERANO PRESENTI SOLO GUERINI E ZANDA…