maiali

UN PAESE DI PORCELLONI - IN SPAGNA CI SONO PIÙ MAIALI CHE PERSONE: SONO 50 MILIONI E IL LORO IMPATTO NELL’AMBIENTE È DEVASTANTE – I SUINI SONO LA QUARTA FONTE DI GAS SERRA INQUINANTI E FANNO FUORI 15 LITRI AL GIORNO D’ACQUA CIASCUNO - MA GLI SPAGNOLI NON RINUNCIANO AL PROSCIUTTO: 7 SU 10 FANNO COLAZIONE CON UN “BOCADILLO DE JAMON” – VIDEO

 

Roberto Pellegrino per “il Giornale”

 

maiali spagnoli

In un futuro, non troppo distopico, saranno loro a comandare, perché nel presente, in Spagna, terra di tori, ma soprattutto di prosciutti, il numero di maiali d' allevamento supera la sua intera popolazione di umani.

 

Cinquanta milioni di artiodattili suiformi con codino a cavatappi, comunemente detti maiali, contro i quarantasei milioni e mezzo di spagnoli. Un dato sconvolgente che potrebbe ispirare un film documentario alla «Mondo porco» in stile Jacopetti.

 

Ma il sorpasso suino sugli spagnoli non è un primato, è una bruttura. Dal 2013, la popolazione suina presente negli allevamenti intensivi iberici è cresciuta di 9 milioni di unità. Negli ultimi cinque anni, sempre secondo i dati del ministero dell' Agricoltura spagnolo, 4 milioni di tonnellate di carne di maiale sono finiti sul mercato mondiale, producendo un valore di scambi commerciali pari a sei miliardi di euro.

 

jamon iberico

Un impatto sull' ambiente devastante, avvisano i ricercatori, denunciando le tonnellate di liquame e i metri cubi di gas serra prodotti negli allevamenti suini. Dietro alle esalazioni nocive dei trasporti, della produzione di elettricità e dell' industria, ci sono i gas suini, ma nessuno spagnolo rinuncia al prosciutto, come nessun italiano rinuncerebbe al salame.

 

Il consumo del re prosciutto è talmente radicato nei palati degli spagnoli, che ne hanno fatto una catena di salumerie chiamate «Museo del prosciutto» dove gustare sotto ogni forma e taglio il re degli insaccati.

 

cerdo iberico

Sette spagnoli su dieci, a colazione al bar ordinano una tazza di caffè e un bocadillo de jamon, un mezzo sfilatino di pane imbottito di prosciutto. In ogni bar de tapas, le piernas, le cosce di suino troneggiano a decine appese ai soffitti, come fosse una gigantesca scorta preventiva in caso di guerra nucleare.

 

jamon pata negra

Gli animalisti spagnoli sono riusciti a mettere in un angolo la corrida (le Isole Baleari e la Catalogna l' hanno vietata da anni), ma non sono riusciti a sensibilizzare gli spagnoli sulle crudeltà degli allevamenti intensivi di maiali che sono veri lager, dove gli animali sono ammassati, molti si ammalano e muoiono. Il settore suino è da sempre la madre di numerosi scandali sanitari e alimentari.

 

BOCADILLO DE JAMON

Dopo la lobby dei tori, ora alimentata da una crescente richiesta di prosciutto (la Cina ha decuplicato l' import dal 2000), c' è quella del maiale che gode di molti favori tra i politici.

Spesso, come accade per la corrida, c' è chi non mangia prosciutto, ma ne difende il consumo perché è cultura iberica, ignorando che per trecento grammi di carne di maiale si usano trentacinque litri d' acqua.

maiale spagna

 

E allora c' è chi pensa di variare la dieta degli spagnoli con altri alimenti proteici a basso impatto, come gli insetti o le alghe. E che, chi tra gli allevatori con più cervello, invita a limitarne produzione e consumi, lasciando i maiali liberi di pascolare su vari ettari di terra e di nutrisi solo di ghiande nere, come avviene per il costoso prosciutto Patanegra, il paradiso dei suini, prima della mattanza, e quello dei palati più raffinati. Può costare 300 euro al chilo, otto volte il prezzo del nostro di Parma.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE – DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...