regina elisabetta

PARTY HARD CON LA REGINA - FESTE IN STRADA, UN MEGA CONCERTO E UN CONCORSO PER CREARE UN PUDDING IN ONORE DELLA SOVRANA: BUCKINGHAM PALACE HA SVELATO I QUATTRO GIORNI DI EVENTI DEDICATI AL GIUBILEO DI ELISABETTA CHE IL 6 FEBBRAIO CELEBRERÀ I 70 ANNI DI REGNO – CON LA PANDEMIA IN CORSO, TUTTI GLI EVENTI SONO SPOSTATI IN PRIMAVERA: DALLA CAFONATA AL CASTELLO DI WINDOR DOVE SI ESIBIRANNO 500 CAVALLI E UN MIGLIAIO DI ARTISTI FINO ALLO SPETTACOLO INTERATTIVO A…

Erica Orsini per "il Giornale"

 

la regina elisabetta se la ride

Un weekend lungo quattro giorni, feste di strada, un concerto di quelli da stadio. Che cosa c'è di meglio dei festeggiamenti del Giubileo di Platino della Regina per risollevare il morale di un Paese fiaccato dalla Brexit e dal Covid? La Sovrana più longeva della storia britannica festeggerà i suoi primi 70 anni di Regno il 6 febbraio prossimo e ieri sono stati illustrati nel dettaglio gli eventi che segneranno durante l'anno l'importante ricorrenza. Come già era accaduto per gli altri due Giubilei il clou delle celebrazioni si svolgerà nella stagione estiva visto che in maggioranza si tratta di manifestazioni all'aperto che richiedono l'aiuto di tempo più clemente di quello offerto da febbraio.

regina elisabetta con il bastone 4

 

Così le autorità inglesi hanno messo mano al calendario e spostando il Bank Holiday d'inizio maggio (l'equivalente del nostro Primo Maggio) al 2 giugno e regalandone uno extra ai sudditi hanno creato un ponte di quattro giorni di festa durante i quali si spera la gente possa distrarsi, divertirsi, festeggiare in comunità. Probabilmente anche partire per una mini vacanza se non è un fan della monarchia, per la gioia delle agenzie di viaggio e del settore dell'ospitalità. Chi rimarrà a Londra però, e chi vorrà venirci, quei giorni saranno sicuramente da ricordare.

 

Soprattutto dopo due anni in cui ci si è abituati a vedere una capitale sottotono, spesso insolitamente svuotata dalla contagiosa energia che l'ha sempre caratterizzata. Non si sa ancora a quali eventi l'anziana monarca, che in giugno avrà 96 anni, potrà partecipare.

regina elisabetta principe carlo

 

Tra gli eventi che avranno luogo nel corso dell'anno, il primo è partito ieri e si tratta di una competizione culinaria per creare il Pudding di Platino, una ricetta dedicata proprio agli anni di regno di Elisabetta. Insolita per gli altri, si tratta di una gara a cui gli Inglesi parteciperanno con entusiasmo visto che poi rimarrà per sempre nei loro menù quotidiani. È stato così anche per piatti come il «Coronation Chicken» creato per festeggiare l'incoronazione della Regina nel 1953.

Regina Elisabetta vodka 3

 

Dal 12 al 15 maggio invece, più di 500 cavalli e un migliaio di artisti saranno protagonisti di uno spettacolo di 90 minuti al castello di Windsor, mentre il primo giorno del lungo weekend di giugno vedrà ritornare la classica parata «Trooping the Colour» che si snoda lunga il Mall (il viale che da Trafalgar arriva a Buckingham Palace) per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia. Una messa di ringraziamento per Elisabetta verrà tenuta il giorno dopo nella Cattedrale di Saint Paul mentre il 4 giugno sarà festa grande a Palazzo, con un concerto a cui verranno invitati anche cittadini comuni.

regina elisabetta

 

I protagonisti non sono ancora stati resi noti, ma sembra si tratti di una delle più grandi riunioni di star della musica. Domenica 5 giugno sarà dedicata al pranzo del Giubileo, con feste di strada organizzate un po' dappertutto a Londra e nel Paese insieme ad una sorta di spettacolo «interattivo» che si protrarrà per ore intorno a Buckingham Palace.

 

regina elisabetta dj

E proprio nell'ambito di quest' evento si colloca forse l'iniziativa più significativa, una sfilata di bandiere decorate con le speranze e le aspirazioni per il Pianeta nei prossimi 70 anni dai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, che verranno portate lungo il Mall dagli studenti più grandi. Si chiamerà «Il fiume della speranza» e speriamo che il nome porti bene, non solo alla Regina.

il principe andrea e la regina elisabetta regina elisabetta e il principe carlo 3la regina elisabettala regina elisabetta col bastone 5

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?