PERCHÉ IL PERIODO DI NATALE CI PIACE COSÌ TANTO? GLI ADDOBBI E LE LUCI RENDONO PIÙ FELICI - È QUANTO EMERGE IN UNO STUDIO DANESE - È TUTTO MERITO DEL CERVELLO DOVE RISIEDE UNA SPECIE DI “RETE DEGLI SPIRITI NATALIZI” CHE SI ATTIVA CON LE ATMOSFERE COLORATE E LUMINOSE. SE NON ACCADE, LA SPIEGAZIONE È NEI RICORDI CHE…

-

Condividi questo articolo


Brunella Gasperini per "d.repubblica.it"

 

addobbi natale 7 addobbi natale 7

Che lo spirito natalizio possa essere localizzato nel nostro cervello, misurato da una risonanza magnetica, sembra piuttosto curioso. Eppure, uno studio condotto da un gruppo di ricercatori danesi sembra suggerire un'immagine simile.

 

Nel tentativo abituale della scienza di materializzare il mondo interiore, è emerso che anche il sentimento natalizio, quel particolare insieme di sensazioni di serenità, condivisione e nostalgia mescolati a ricordi affettuosi, può essere quantificato, identificato con l'attivazione di una particolare rete corticale. O forse, meglio dire che esistono aree cerebrali implicate nelle emozioni natalizie.

 

addobbi natale 3 addobbi natale 3

Lo studio scientifico

Si tratta di un lavoro svolto da un gruppo di ricercatori dell'università di Copenaghen guidati dal professor Bryan T Haddock e pubblicato sul British medical journal (BMJ) che ha coinvolto venti soggetti, dieci abituati a celebrare il Natale e altri dieci non interessati a questa tradizione, ai quali sono state presentate serie alternate di immagini a contenuto natalizio e neutro. La risonanza magnetica ha permesso di rilevare come le aree del cervello rispondevano ai diversi tipi di stimoli (natalizi e non) sulla base della loro attivazione.

natale amore natale amore

 

Nel gruppo “natalizio” è stato osservato un aumento significativo dei livelli di attivazione in una rete di determinate aree in risposta ai temi del Natale. In particolare la corteccia premotoria frontale, associata alle emozioni condivise, la corteccia somatosensoriale primaria, coinvolta nel riconoscimento dei volti e nel richiamo delle informazioni sociali, e le aree associate a una predisposizione alla spiritualità. Sarebbero queste quindi, secondo i ricercatori, le aree corticali che formano la rete neuronale dello “spirito natalizio” nel cervello umano.

addobbi natale 8 addobbi natale 8

 

Ovviamente, come hanno commentato gli stessi autori, risposte emotive come la gioia sono difficili da associare specificatamente all'attività cerebrale, per questo sulla base dei risultati si può solo dire che le immagini natalizie attivano una risposta cerebrale diversa tra soggetti che “sentono” il Natale e soggetti indifferenti.

 

I ricordi ci rendono differenti

Le spiegazioni ruotano attorno all'idea che le immagini natalizie sollevano ricordi nostalgici e rassicuranti dell'infanzia in coloro che sono abituati a celebrarle. I soggetti che hanno memorie gioiose e serene riattivano queste emozioni, rievocano il calore delle interazioni. Nelle persone con ricordi meno positivi la risposta di attivazione potrebbe derivare dal tentativo di compensare le difficoltà del passato.

abbuffata di natale 2 abbuffata di natale 2

 

Il team di ricerca ha riconosciuto i limiti di questo studio, varie complessità sono state trascurate. Ad esempio non è chiaro se l'attivazione osservata è specifica per il Natale o solo il risultato di emozioni gioiose o nostalgiche per le feste in generale. Inoltre non è stato controllato lo stile dei diversi tipi di immagini (combinazioni di colori, luce, ecc), variabile che può influire sull'attivazione delle aree corticali.

 

Sembra infatti, a questo proposito, che ci siano neurotrasmettitori nel nostro cervello pronti ad eccitarsi alla vista di oggetti luccicanti, indipendentemente dal loro significato simbolico.

 

addobbi natale 2 addobbi natale 2

Questa scoperta un giorno porterà la scienza a “curare” le persone incapaci di provare gioia a Natale? Improbabile. Angeli, pupazzi di neve, renne e candele possono rinvigorire il nostro circuito neurale natalizio? Così pare. Il nostro cervello, visto in una risonanza magnetica, alla vista di fiocchi rossi, stelle argentate e pacchetti scintillanti si accende, proprio come un albero di Natale.

 

Oltre la scienza, le emozioni

bridget jones e il maglione di natale 1 bridget jones e il maglione di natale 1

Nonostante le spiegazioni scientifiche di certe emozioni, non si possono negare i sentimenti “caldi” nell'aria in questo periodo, più o meno autentici. Il mondo intorno si illumina, si colora, allontanando il buio, riscaldando il freddo. Le luci sembrano rappresentare piccoli segni di sicurezza e di speranza.

 

Decorare per le feste, far brillare gli ambienti nei quali viviamo, secondo gli studi può essere “terapeutico”, contribuisce ad entrare in questa dimensione magica aumentando la dopamina, un ormone associato alla ricompensa.

sexy maglione di natale 9 sexy maglione di natale 9

 

Quando “recitiamo” lo spirito natalizio, ci incantiamo di fronte ad un albero glitterato, appendiamo una ghirlanda dorata alla porta, coloriamo la tavola di rosso, rendiamo visibile questa forza collettiva di condivisione e di partecipazione e gli diamo potere. Alla fine sapere che lo spirito natalizio sta nella corteccia premotoria frontale del nostro cervello poco importa. È comunque dentro di noi, caldo e luminoso.

sexy maglione di natale 1 sexy maglione di natale 1 vi rubo il natale vi rubo il natale natale natale addobbi natale 1 addobbi natale 1 rich kids of instagram a natale copia rich kids of instagram a natale copia sexy maglione di natale 3 sexy maglione di natale 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...