PERCHE’ CAMILLA, LA RAGAZZA MORTA DOPO AVER FATTO IL VACCINO ASTRAZENECA, E’ STATA DIMESSA DOPO IL PRIMO RICOVERO NONOSTANTE LE ANOMALIE NEL NUMERO DI PIASTRINE? ESAMI CLINICI AL SETACCIO – L' INCHIESTA PER OMICIDIO COLPOSO MIRA A CAPIRE SE VI SIA UNA CORRELAZIONE PRECISA FRA VACCINO E DECESSO. SE NELLA TRAGEDIA ABBIANO CONCORSO ALTRI ELEMENTI, COME LA DOPPIA TERAPIA ORMONALE…

-

Condividi questo articolo


Marco Fagandini per "la Stampa"

CAMILLA CANEPA CAMILLA CANEPA

 

Quando il 3 giugno Camilla Canepa era giunta al pronto soccorso di Lavagna, accusando i primi malesseri, il personale l' aveva sottoposta a un esame del sangue. E da quanto emerge dalla documentazione medica, il numero di piastrine registrato era risultato più basso del limite inferiore dei valori ritenuti normali. Un possibile campanello d' allarme, nove giorni dopo che la diciottenne di Sestri Levante aveva effettuato il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca?

 

Anche perché i casi di trombosi registrati sino a quel momento su altre donne erano accompagnati da carenza di piastrine. E se sì, perché Camilla era stata comunque dimessa? Domande alle quali la procura di Genova vuole rispondere, per chiarire i tanti dubbi che ancora restano sulla morte della ragazza, stroncata giovedì scorso dalle conseguenze di una «trombosi del seno cavernoso». Ieri i carabinieri del Nas hanno consegnato ai magistrati i documenti clinici sequestrati.

 

camilla canepa camilla canepa

L' inchiesta per omicidio colposo e condotta dai pm Stefano Puppo e Francesca Rombolà, coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Pinto, mira a capire se vi sia una correlazione precisa fra vaccino e decesso. Se nella tragedia abbiano concorso altri elementi, come la doppia terapia ormonale che sarebbe stata prescritta alla ragazza. E come la morte avrebbe potuto essere evitata.

 

Ecco perché fondamentale sarà il lavoro del medico legale Luca Tajana e quello dell' ematologo Franco Piovella. Oggi riceveranno l' incarico dalla procura di eseguire l' autopsia e rispondere a una serie di quesiti. Secondo gli inquirenti, la giovane era andata due volte al pronto soccorso di Lavagna. La prima il 3 giugno, con cefalea e fotosensibilità (una reazione dermatologica alla luce del sole).

camilla canepa camilla canepa

 

È in quel caso, per chi indaga, che sarebbero emerse l' assunzione di ormoni e una «piastrinopenia autoimmune familiare». Così è stato poi comunicato all' ospedale San Martino di Genova, dove Camilla è stata infine trasferita. I familiari della diciottenne però hanno detto che la studentessa non soffriva di alcuna malattia. Dalla documentazione del primo accesso emerge il valore basso di piastrine.

vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

 

A chiarire se questo fosse il segno di una reazione avversa al vaccino, di quella patologia o di entrambe, potranno essere gli esperti. Nella scheda anamnestica della vaccinazione, avvenuta il 25 maggio, né gli ormoni né la piastrinopatia sono indicati. In quel primo ingresso al pronto soccorso era stata eseguita anche una Tac, che non avrebbe evidenziato problemi particolari (accertamenti in corso sull' uso o meno di liquido di contrasto). I magistrati, con tutta probabilità, chiederanno oggi ai periti di verificare se un ricovero, al posto delle dimissioni, avrebbe reso possibile individuare in anticipo il trombo e salvare la giovane.

ASTRAZENECA ASTRAZENECA ASTRAZENECA UE 2 ASTRAZENECA UE 2 vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca ASTRAZENECA UE ASTRAZENECA UE Camilla canepa AstraZeneca Camilla canepa AstraZeneca

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)