bournemouth-5

PIÙ CI AMMASSIAMO, MEGLIO STIAMO - L'IDIOZIA BALNEARE DI BOURNEMOUTH FA SPARIRE LA QUARANTENA PER I TURISTI: DOPO NON ESSERE RIUSCITO A CONVINCERE GLI INGLESI A NON ASSEMBRARSI IN SPIAGGIA, BORIS JOHNSON FA MARCIA INDIETRO. DAL 4 LUGLIO CHI ARRIVA DA ITALIA, FRANCIA, SPAGNA, GRECIA E GERMANIA NON DOVRÀ STARE 14 GIORNI IN ISOLAMENTO - GODONO GLI OPERATORI TURISTICI, MA…

Davide Zamberlan per "il Giornale"

 

bournemouth 4

A migliaia ammassati sulla sabbia rovente, a prendere il sole ché pare la vitamina D faccia bene anche contro il coronavirus. Decine di ombrelloni multicolore, le ceste con i panini, le patatine, l'hummus, forse la frutta, difficile pensare ci fossero le lasagne; teli da mare, una folla a sguazzare sulla battigia, interrotta dalle sagome nere dei frangiflutti che entrano nell'acqua. In questi giorni di calura estiva, con temperature sopra i 30 gradi, Bournemouth, Inghilterra del sud quasi di fronte all'isola di Wight, è parsa come una città italiana della riviera adriatica nell'arsura dell'estate.

 

bournemouth 5

Chi scrive non era lì a testimoniare in prima persona la voglia irresistibile di mare che ha preso in questi giorni migliaia di inglesi, ma la polizia del Dorset non si è tirata indietro: impotente di fronte a una marea umana incurante di ogni norma di distanziamento sociale, formale (2 metri richiesti dal governo) o di buon senso, non ha potuto far altro che dichiarare un major incident, scatenando l'inevitabile reprimenda dei politici e l'astio della rete per un comportamento totalmente surreale, sconnesso dalla realtà di un Paese che è prossimo ai 50mila morti da Covid-19.

 

bournemouth 3

Il tema delle vacanze è centrale in questi giorni non solamente per l'idiozia balneare di Bournemouth. Il governo inglese sta infatti procedendo a una rivisitazione della regola delle due settimane di isolamento per le persone che giungono nel Regno Unito. La quarantena obbligatoria è entrata in vigore all'inizio del mese di giugno, accolta tra molte polemiche da parte della comunità scientifica (scettica sia sull'efficacia che sulla tempistica perché non imporla all'inizio della pandemia ma aspettare 3 mesi?) e dalle compagnie aeree e dal comparto turistico: state tagliando fuori il Paese dai flussi turistici internazionali proprio all'inizio dell'estate, senza alcun motivo scientifico valido.

 

bournemouth 2

La ragione per continuare su una strada criticata da molti è stata politica: secondo i sondaggi questa era una misura che piaceva agli inglesi. La sottoporremo a revisione ogni tre settimane per valutarne l'estensione o il ridimensionamento, era stata l'avviso del governo. Che infatti lunedì dovrebbe annunciare l'inizio di un regime di ingressi preferenziali verso un numero ridotto di Paesi, virtuosi nella gestione del coronavirus: a partire dal 4 luglio, chi entra nel Regno Unito da questi Paesi non dovrà soggiacere alle due settimane di isolamento, che invece rimarranno in vigore per gli altri.

 

boris johnson sulla scogliera di dover - fotomontaggio del financial times

L'avvio dei ponti aerei dovrebbe avvenire in tre fasi: il primo gruppo, a partire dal 4 luglio, includerà anche l'Italia, oltre che Francia, Spagna, Grecia e Germania. Italiani in ingresso nel Regno Unito e inglesi di rientro dall'Italia non dovranno quindi autoisolarsi. In una seconda tranche, che sarà attivata in un momento successivo, partiranno i ponti aerei con i Paesi scandinavi, l'Olanda e alcune isole caraibiche.

 

boris johnson

Una terza fase dovrebbe riguardare il sud-est asiatico e l'Australia, anche se la necessità di uno scalo aereo in un Paese potenzialmente escluso dal ponte complica la situazione. Il cambiamento di rotta, ampiamente anticipato dalla stampa e la cui conferma è attesa lunedì, consente al governo di invertire la rotta senza perdere la faccia. Soddisfatti il settore del turismo, le compagnie aeree, soprattutto i viaggiatori. Un po' meno la Commissione Europea che ha ammonito di non trattare in modo diverso Paesi europei con un profilo di rischio da coronavirus simile. Difficile pensare che a Downing Street se ne preoccuperanno.

boris johnson accoglienteboris johnson pallidoboris johnson al telefonoBORIS JOHNSONbournemouth 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...