reinhold messner e diane schumacher

È PIÙ FACILE CONQUISTARE GLI 8 MILA METRI O UNA DONNA DI 35 ANNI PIÙ GIOVANE? REINHOLD MESSNER, 76 ANNI, HA ESPLORATO NUOVE VETTE DI MARPIONAGGIO: "QUANDO L'HO VISTA L'HO SALUTATA E L'HO SPIATA CON LA CODA DELL'OCCHIO. POI LE HO CHIESTO IL NUMERO E... ORA CI SPOSIAMO, ERO STUFO DI PRESENTARLA COME LA MIA AMICA, COMPAGNA..." - LA FUTURA MOGLIE SI CHIAMA DIANE SCHUMACHER ED È LUSSEMBURGHESE: "NON INVECCHIEREMO ASSIEME, MA QUESTO CI DÀ INTENSITÀ"

ALTISSIMO, PURISSIMO, CAZZUTISSIMO - A 76 ANNI REINHOLD MESSNER SI SPOSA PER LA TERZA VOLTA

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/altissimo-purissimo-cazzutissimo-76-anni-reinhold-messner-si-sposa-269826.htm

 

Elvira Serra per il “Corriere della Sera

 

reinhold messner e la compagna diane

Non lo chiama colpo di fulmine, «perché il fulmine non c'era». Ma aggiunge, subito dopo, che quando ha conosciuto la sua futura moglie «è stata una cosa molto romantica, sul ponte del Castello di Brunico, all'ingresso del mio museo».

 

Succedeva tre anni e mezzo fa. Adesso che stanno per sposarsi - le pubblicazioni sono state affisse alla bacheca del Comune di Castelbello-Ciardes, nella Val Venosta - fa scoprire per telefono un lato di sé insospettabilmente tenero.

 

reinhold messner con diane schumacher

Racconta: «L'idea del matrimonio nasce dal fatto che siamo innamorati, che desideriamo stare insieme, dal senso di responsabilità. E poi ero stufo di presentarla come la mia amica, compagna... Adesso sarà "mia moglie"».

 

la futura moglie di messner

Reinhold Messner ha il raro pregio, davvero, di non voltarsi mai indietro, ma di vivere il presente e guardare avanti. La sua idea di futuro è la vita stessa, senza sottrazioni. Quando ha incontrato Diane Schumacher, lussemburghese di 35 anni più giovane, ha fatto la cosa meno complicata di tutte: le ha chiesto il numero di telefono.

 

reinhold messner e diane schumacher

«All'inizio, quando l'ho vista, l'ho salutata e l'ho spiata con la coda dell'occhio. La sera, poi, abbiamo scambiato qualche parola».

 

reinhold messner si sposa con diane schumacher

Lei, un matrimonio di vent'anni alle spalle e un figlio quattordicenne, Reto, quando conobbe il «re degli Ottomila» lavorava per l'azienda di posta e telecomunicazioni Post Luxembourg, nel settore commerciale dei clienti business.

 

reinhold messner assieme a diane schumacher

«A gennaio dello scorso anno abbiamo fondato insieme The Messner Mountain Heritage - ci racconta Diane da Monaco, dove ha sede la Mmh -, una società che sta pianificando la "spedizione finale", un ultimo tour mondiale dal vivo in cui Reinhold spiegherà cos'è l'alpinismo tradizionale. Sosterremo anche i musei della montagna in tutto il mondo: adesso sta per esserne completato uno in Nepal».

 

reinhold messner con diane schumacher

La differenza di età non li spaventa. «È lei che ha il coraggio, non io: non ho un carattere facile e l'ho già avvisata. Però di questa cosa forse è meglio che parli con Diane», chiosa lo scalatore.

 

reinhold messner con la futura moglie

Lei su questo è molto onesta: «In certi momenti penso al fatto che non potremo invecchiare insieme, il che ovviamente mi rattrista. Però questa certezza permette a entrambi di avere un rapporto stretto, intenso e rispettoso».

 

reinhold messner e diane schumacher

Di Messner ama la «modestia e la curiosità»: «È molto acuto, intelligente, sensibile, e se serve sa essere forte. Non c'è una cosa sola che mi piace di lui, come vede ce ne sono molte».

 

reinhold messner e la futura sposa diane schumacher

Durante tutta la pandemia è stata la dimestichezza di Diane con la Rete ad aiutare il futuro marito nelle tante conferenze online che hanno sostituito gli incontri di persona. È con lei che lui ha visto The Wall of Shadowd, il documentario della polacca Eliza Kubarska, che ha toccato molto entrambi.

 

reinhold messner 10

«Alla nostra età presentarmi con girlfriend, fidanzata, non era proprio il massimo», scherza Diane. «A un certo punto ci è stato chiaro che ci saremmo sposati. Se possibile, ora siamo più innamorati di prima».

 

diane schumacher

La festa, per adesso, è programmata in famiglia. Messner è già stato sposato altre due volte: la prima con Uschi Demeter, da cui è nata la primogenita Leila; la seconda con Sabine Stehle, con cui ha avuto Magdalena, Simon e Anna.

 

reinhold messner 1

«Quando la pandemia sarà superata, faremo una festa con tutti gli amici», promette l'esploratore. Un primo test ci fu per i 75 anni, a Castel Firmiano, il 17 settembre del 2019. Ancora non si tenevano per mano, ma la loro gioia brillava negli occhi.

messnerreinhold messner 9reinhold messner 4messnermessner nanga parbatmessner col fratellomessner everestreinhold messner 8messnerreinhold messner 6reinhold messner 7reinhold messner 5messner gobireinhold messner 3MESSNERCHENOT ZIDANE BRIATORE MESSNERreinhold messner 2

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?