yoga alba

DAL POPOLO DELLA NOTTE ALLE SIGNORE DELL’ALBA - SONO SEMPRE PIÙ NUMEROSE LE DONNE CHE SI SVEGLIANO ALLE 5 DEL MATTINO PER FARE SPORT, YOGA O PER PROGRAMMARE IL LAVORO DELLA GIORNATA - E CI SONO ANCHE I “RAVE” CHE INIZIANO ALL’ALBA

Vera Schiavazzi per “la Repubblica”

 

ZUMBA YOGAZUMBA YOGA

C’è un popolo dell’alba che pare aver sostituito quello della notte, e che dalle 5.30 del mattino in poi fa tutte quelle cose che, per piacere o per necessità, non si potrebbero fare dopo le 8 o le 9. E sono prima di tutto le donne ad essersi impadronite di queste ore, quando il telefono non suona, i bambini non hanno bisogno di nulla, correre fa dimagrire e in cucina e in terrazzo nessuno disturba.

 

Se la sveglia nazionale italiana suona in media alle 6.49, quella delle professioniste che vogliono restare in forma va indietro fino alle 6, e quella delle madri a volte ancora prima. Così, cambiano gli orari, palestre e centri yoga aprono alle 6, la spesa online ricomincia intorno alla stessa ora, le piante del terrazzo vengono curate alle prime luci del giorno.

chanel cartell yogachanel cartell yoga

 

Laura Mabille, marketing manager, ha addirittura scritto dieci punti sui buoni motivi per alzarsi alle 5.30: «Prima, appena aperti gli occhi, cominciavo a pensare a tutte le cose da fare. Ora non più, bastano 5 minuti di meditazione, correre anche solo dieci o quindici minuti, o fare ginnastica per sette. Ma anche scrivere gli obiettivi della giornata, come fanno i principali manager del mondo».

 

Allenarsi, sia fisicamente sia psicologicamente, è ai primi posti nelle preferenze delle allodole. Da Virgin, la ginnastica del mattino si fa in venti minuti, massimo mezz’ora, dalle 7 alle 7.30: «Abbiamo smesso di pensare alle donne come ad un pubblico che doveva allenarsi in modo più delicato, e ora sappiamo che anche loro vogliono risparmiare tempo e ottenere il risultato — dice Pierluigi Vagali, uno dei principali responsabili del fitness Virgin in Europa — Molte lo fanno sul grid, una piattaforma dove ci si muove a ritmo passando da un’attività all’altra.

Creative MorningsCreative Mornings

 

Ma anche lo Zuu, un allenamento australiano piace molto alle mattutine: si basa su sei gesti principali e imita gli animali, quando hai finito ti senti davvero pronta per affrontare la giornata». Da Hellofit, quindici palestre sparse nelle città del nord, si apre addirittura alle 6, a Milano e a Padova chi vuole fare in gruppo la meditazione yoga trova spazio alle 6.15. E 5.30, il titolo di una corsa che arriva prima di tutte le altre, è giunta a Milano alla sua sesta, partecipatissima edizione.

 

C’è anche una mondanità dell’alba. Il 28 ottobre, a Roma, sul Tevere, torna Morning Gloryville: danza energetica, brioche vegane, una specie di rave che consente di precipitarsi al lavoro entro le 10. E Tina Roth Eisenberg, designer svizzera, ha portato in Italia Creative Mornings, conferenze con cappuccini dalle 8 alle 10. Raffaella Caso, blogger di BabyGreen, sostiene che svegliarsi alle prime luci è una scelta molto personale ma frequente. «Io — racconta — l’ho fatto per stare un po’ da sola. E anche per prepararmi e curare le piante».

morning gloryville a roma  5morning gloryville a roma 5

 

Ma l’alba è soprattutto fatta per uscire: su Runnerworld, le donne raccontano perché correre prima di colazione. Benedetta Musso vende attraverso Mybicyclette gli accessori per chi pedala. E spiega: «Al mattino, sono le donne a farlo, soprattutto per arrivare da casa alla stazione del treno. Comprano le borse per il pc e le carte d’ufficio e i fermapantaloni catarinfrangenti».

 

morning gloryville a roma  4morning gloryville a roma 4

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)