LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE - LONELY PLANET INCORONA BORGO SAN FREDIANO COME IL QUARTIERE PIU’ COOL DEL MONDO - IL RIONE DELLA CITTA’ TOSCANA HA CONQUISTATO IL TITOLO DI “LUOGO DA NON PERDERE” PER “IL SUO FASCINO HIPSTER” BATTENDO LA ANCHE CONCORRENZA DI NEW YORK E DUBAI

-

Condividi questo articolo


Noemi Penna per la Stampa.it

 

BORGO SAN FREDIANO 3 BORGO SAN FREDIANO 3

Qual è il quartiere «più cool» del mondo? E' Borgo San Frediano di Firenze, incoronato da Lonely Planet, primo della classifica dei posti da non perdere per chi è alla ricerca di «nuove tendenze». Il rione Diladdarno, come si dice a Firenze, ha battuto Seoul, Dubai e persino New York, il cui Sunset Park si è posizionato «solo» settimo. «Abbiamo chiesto ai nostri Lonely Planet Locals di condividere i loro quartieri "da non perdere". Alcuni hanno sviluppato costantemente la loro vocazione, altri sono in rapida trasformazione, ma tutti sono maturi per l'esplorazione», fanno sapere gli esperti della guida più famosa al mondo.

BORGO SAN FREDIANO 4 BORGO SAN FREDIANO 4

 

A conquistare di Borgo San Frediano è il suo «fascino di hipster» che si sposa alla sua antica vocazione artigiana, dove «si respira nuova vita» e tutta la sua essenza è racchiusa «nelle sue strette stradine e i piccoli marciapiedi». «Qui i locali si affollano per provare le pozioni sognate dagli alchimisti di culto». E come immagine per rappresentare al meglio il quartiere hanno scelto il bancone del Mad - Souls and Spirits: «Un piccolo spazio con pareti in mattoni e tubi di rame, probabilmente il miglior cocktail bar in città». 

BORGO SAN FREDIANO BORGO SAN FREDIANO

 

Una menzione inaspettata per una delle zone di Firenze forse meno frequentata dai turisti, casa di antiquari e della cultura fiorentina più autentica. Una «città nella città» in grado di stupire e affascinare per i suoi contrasti e la sua movida, che ha sbaragliato Seongsu-dong di Seoul, il Triangolo di Lisbona e la Business Bay di Dubai.

BORGO SAN FREDIANO 2 BORGO SAN FREDIANO 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

PIÙ REALITY DI COSÌ – SCOPPIA LA PROTESTA SUI SOCIAL IN SOSTEGNO DI MARCO BELLAVIA, EX CONDUTTORE DI “BIM BUM BAM”, RITIRATO DAL “GRANDE FRATELLO VIP”. NEL RPOGRAMMA AVEVA PARLATO DELLA SUA DEPRESSIONE MA, AL POSTO DI RICEVERE IL SOSTEGNO DEI COINQUILINI, È STATO BULLIZZATO E ISOLATO. PATRIZIA ROSSETTI: “SE HAI DEI PROBLEMI STAI A CASA TUA, FIGLIO MIO”. ELENOIRE FERRUZZI RINTUZZA: “QUESTO È FUORI, È PROPRIO SCEMO. VAI ALLA NEURODELIRI”. GIOVANNI CIACCI NE AVEVA CHIESTO L’ELIMINAZIONE DOPO AVER FRAINTESO UNA SUA FRASE E GEGIA… - VIDEO

politica

business

cronache

TI METTI IN TASCA IL REDDITO DI CITTADINANZA? E ALLORA NIENTE GRATTA E VINCI – LA DENUNCIA DI UN TABACCAIO DI LADISPOLI CHE SI È RIFIUTATO DI VENDERE UN GRATTA E VINCI A UN UOMO CHE SI ERA PRESENTATO NEL SUO LOCALE PRETENDENDO DI PAGARE CON LA CARTA DEL REDDITO DI CITTADINANZA. NON SOLO: IL PROPRIETARIO DEL NEGOZIO RACCONTA CHE C’È CHI VORREBBE COMPRARE SIGARETTE E CHI TENTA DI INVESTIRE I SOLDI ALLE SLOT MACHINE O AL LOTTO. “UNA SIGNORA MI HA DETTO CHE IL FUMO È UN VIZIO CHE DEVE ESSERE ESAUDITO COSÌ COME IL GIOCO…”

sport

cafonal

viaggi

salute