coronavirus e pioggia

POTREBBE ANDARE PEGGIO, POTREBBE PIOVERE! E INFATTI… – OGGI SARÀ L’ULTIMA GIORNATA DI TEMPO STABILE IN TUTTA ITALIA. DA DOMANI TORNANO ACQUAZZONI, TEMPORALI E GRANDINATE CHE DURERANNO PRATICAMENTE TUTTA LA PROSSIMA SETTIMANA. POI IL PRIMO MAGGIO…

 

 

Alessandro Ferro per www.ilgiornale.it

 

coronavirus e pioggia 1

È una primavera altalenante: anticiclone, ciclone, alta pressione e temporali. Il mix, tipico della stagione in corso, proseguirà così anche la settimana prossima dove sperimenteremo il passaggio, a volte improvviso, da condizioni quasi estive a grandinate scaricate dalle nubi temporalesche.

 

Week end di primavera ma...

coronavirus e pioggia 2

Il sabato della Liberazione sarà l'ultima giornata veramente stabile su tutto il Paese: il satellite mostra un'Italia sgombra da nubi a parte un po' di innocua nuvolosità sull'arco alpino orientale e su tratti della Valpana tra Piemonte ed Emilia. Anche su queste zone, a breve, tornerà a splendere il sole. Giornata soleggiata per tutti, quindi, e temperature massime che fanno sognare l'estate: al Nord saranno comprese tra 23 e 24°C con punte superiori nelle vallate alpine; molto caldo anche al Centro con 25 gradi a Firenze e 23 a Roma, più fresco il Sud dove non si andrà oltre i 21°C di Bari e Palermo.

sole e bel tempo

 

Da domani, però, le condizioni meteo volgeranno ad una maggiore instabilità, specialmente durante le ore pomeridiane: i primi acquazzoni e temporali si formeranno sulle zone alpine e sulle Isole Maggiori. Ancora bel tempo, asciutto e mite altrove con temperature stazionarie.

 

allagamenti e grandine a roma 11

Nuova settimana: temporali e grandinate

Come prospettano gli esperti, l'alta pressione darà segnali di cedimento sin da lunedì con temporali diffusi che potranno sconfinare sulle zone di pianura. Il tempo "tiene" ancora sulle altre regioni ma con annuvolamenti pomeridani sulle zone interne dell'Appennino e qualche scroscio di pioggia sui rilievi meridionali.

 

tromba d'aria e grandine a firenze 12

Giornata simile anche quella di martedì con nuovi temporali pomeridiani sull'arco alpino ma in estensione a gran parte di Piemonte e Lombardia. Instabile anche su Liguria e Toscana, poche novità sul resto d'Italia con clima ancora stabile e massime intorno ai 20-24 gradi praticamente ovunque.

 

coronavirus e pioggia

Attenzione, però, perché tra mercoledì e giovedì si avrà un peggioramento più diffuso ed organizzato a causa dell'ingresso di una perturbazione che provocherà temporali e grandinate su gran parte del Centro-Nord assieme ad un calo delle temperature. I fenomeni potranno, localmente, essere anche di forte intensità. Non mancheranno acquazzoni e colpi di tuono anche sulle Isole Maggiori, al momento più al riparo le regioni adriatiche.

pescara chicchi di grandine

 

La grandine: perché?

I chicchi di grandine si formano all'interno delle imponenti nubi temporalesche (cumulonembi) per le fortissime correnti ascensionali al loro interno. Più sono forti maggiore è la possibilità che piccoli nuclei di acqua e ghiaccio si fondano insieme fino a formare il "chicco" (più o meno grosso) che poi cadrà al suolo. È soprattutto in primavera che i contrasti tra suolo e quota si fanno più accesi: immaginate una temperatura dell'aria di 25-30 gradi sollevata a quote dove si hanno valori di 10 o 20 gradi (se non di più) sotto lo zero. I contrasti diventano enormi e le precipitazioni più intense e cattive.

 

Primo maggio, torna l'anticiclone

coronavirus e pioggia 3

Al momento, sembra che il prossimo fine settimana possa regalarci nuovamente tempo stabile e soleggiato senza il rischio di acquazzoni o temporali: un'alta pressione di origine sub-tropicale potrebbe spingersi nel nostro Paese regalando tanto sole ed un clima sempre più caldo. Manca ancora una settimana, saranno necessari nuovi aggiornamenti.

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"