coronavirus e pioggia

POTREBBE ANDARE PEGGIO, POTREBBE PIOVERE! E INFATTI… – OGGI SARÀ L’ULTIMA GIORNATA DI TEMPO STABILE IN TUTTA ITALIA. DA DOMANI TORNANO ACQUAZZONI, TEMPORALI E GRANDINATE CHE DURERANNO PRATICAMENTE TUTTA LA PROSSIMA SETTIMANA. POI IL PRIMO MAGGIO…

 

 

Alessandro Ferro per www.ilgiornale.it

 

coronavirus e pioggia 1

È una primavera altalenante: anticiclone, ciclone, alta pressione e temporali. Il mix, tipico della stagione in corso, proseguirà così anche la settimana prossima dove sperimenteremo il passaggio, a volte improvviso, da condizioni quasi estive a grandinate scaricate dalle nubi temporalesche.

 

Week end di primavera ma...

coronavirus e pioggia 2

Il sabato della Liberazione sarà l'ultima giornata veramente stabile su tutto il Paese: il satellite mostra un'Italia sgombra da nubi a parte un po' di innocua nuvolosità sull'arco alpino orientale e su tratti della Valpana tra Piemonte ed Emilia. Anche su queste zone, a breve, tornerà a splendere il sole. Giornata soleggiata per tutti, quindi, e temperature massime che fanno sognare l'estate: al Nord saranno comprese tra 23 e 24°C con punte superiori nelle vallate alpine; molto caldo anche al Centro con 25 gradi a Firenze e 23 a Roma, più fresco il Sud dove non si andrà oltre i 21°C di Bari e Palermo.

sole e bel tempo

 

Da domani, però, le condizioni meteo volgeranno ad una maggiore instabilità, specialmente durante le ore pomeridiane: i primi acquazzoni e temporali si formeranno sulle zone alpine e sulle Isole Maggiori. Ancora bel tempo, asciutto e mite altrove con temperature stazionarie.

 

allagamenti e grandine a roma 11

Nuova settimana: temporali e grandinate

Come prospettano gli esperti, l'alta pressione darà segnali di cedimento sin da lunedì con temporali diffusi che potranno sconfinare sulle zone di pianura. Il tempo "tiene" ancora sulle altre regioni ma con annuvolamenti pomeridani sulle zone interne dell'Appennino e qualche scroscio di pioggia sui rilievi meridionali.

 

tromba d'aria e grandine a firenze 12

Giornata simile anche quella di martedì con nuovi temporali pomeridiani sull'arco alpino ma in estensione a gran parte di Piemonte e Lombardia. Instabile anche su Liguria e Toscana, poche novità sul resto d'Italia con clima ancora stabile e massime intorno ai 20-24 gradi praticamente ovunque.

 

coronavirus e pioggia

Attenzione, però, perché tra mercoledì e giovedì si avrà un peggioramento più diffuso ed organizzato a causa dell'ingresso di una perturbazione che provocherà temporali e grandinate su gran parte del Centro-Nord assieme ad un calo delle temperature. I fenomeni potranno, localmente, essere anche di forte intensità. Non mancheranno acquazzoni e colpi di tuono anche sulle Isole Maggiori, al momento più al riparo le regioni adriatiche.

pescara chicchi di grandine

 

La grandine: perché?

I chicchi di grandine si formano all'interno delle imponenti nubi temporalesche (cumulonembi) per le fortissime correnti ascensionali al loro interno. Più sono forti maggiore è la possibilità che piccoli nuclei di acqua e ghiaccio si fondano insieme fino a formare il "chicco" (più o meno grosso) che poi cadrà al suolo. È soprattutto in primavera che i contrasti tra suolo e quota si fanno più accesi: immaginate una temperatura dell'aria di 25-30 gradi sollevata a quote dove si hanno valori di 10 o 20 gradi (se non di più) sotto lo zero. I contrasti diventano enormi e le precipitazioni più intense e cattive.

 

Primo maggio, torna l'anticiclone

coronavirus e pioggia 3

Al momento, sembra che il prossimo fine settimana possa regalarci nuovamente tempo stabile e soleggiato senza il rischio di acquazzoni o temporali: un'alta pressione di origine sub-tropicale potrebbe spingersi nel nostro Paese regalando tanto sole ed un clima sempre più caldo. Manca ancora una settimana, saranno necessari nuovi aggiornamenti.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."