edward luttwak craic comac

PROFUMO SI METTE A FARE AFFARI CON PUTIN E XI JINPING? – L'AMERIKANO LUTTWAK ALL'ATTACCO: “L’EX FINMECCANICA STA NEGOZIANDO CON IL CONSORZIO DEGLI AEREI DI LINEA SINO-RUSSO (COMAC) PER IL TRASFERIMENTO DELLA TECNOLOGIA IN MATERIALE COMPOSITO DELLA FUSOLIERA” - “SE IL CONSORZIO ACCETTA L’ACCORDO, GLI USA DOVREBBERO FERMARLO PERCHÉ QUELLA TECNOLOGIA È STATA SVILUPPATA DA BOEING PER IL SUO AEREO DI LINEA 787"

craic cr929

 

Dal profilo Twitter di Edward Luttwak

L'italiana Leonardo (ex Finmeccanica) sta negoziando con il consorzio degli aerei di linea sino-russo il trasferimento della tecnologia in materiale composito della fusoliera . Se il consorzio accetta l'accordo, gli Stati Uniti dovrebbero fermarlo: quella tecnologia è stata sviluppata da Boeing per il suo aereo di linea 787 (= Contenuto USA)

 

 

 

 

 

L’ITALIA COME PORTA DI INGRESSO DEL PCC IN EUROPA

Estratto dell’articolo di John Mills per https://www.epochtimes.it

 

UNA JOINT VENTURE PER LA PRODUZIONE DI AEROMOBILI

Una joint venture è operativa da diversi anni a Pomigliano d’Arco, appena fuori Napoli. Si tratta del più grande stabilimento nel sud Italia di Alenia Aermacchi, che fa parte da anni della consolidata catena di approvvigionamento internazionale della Boeing.

comac

 

L’azienda contribuisce alla produzione del Boeing 787, producendo circa il «14% della struttura del 787», secondo il sito web dell’azienda. Alenia è a sua volta di proprietà della più grande società multinazionale Leonardo, specializzata nel settore aerospaziale, militare, e in settori correlati. Leonardo possiede anche la Leonardo Drs negli Stati Uniti, attualmente diretta dall’ex vicesegretario della Difesa William J. Lynne III.

ALESSANDRO PROFUMO

 

Un fatto curioso dell’impianto di Alenia fuori Napoli è la presenza di interessi sia russi che cinesi, apparentemente nella stessa struttura dove si lavora per la Boeing. Il 26 ottobre 2018, la Cina, tramite la Commercial Aircraft Corporation of China (Comac), ha firmato un accordo con Leonardo (proprietaria di Alenia) per lo sviluppo del CR929, essenzialmente l’equivalente cinese del Boeing 737.

 

craic cr929 2

Anche se i documenti della Leonardo citano solo la Comac, la Comac ha a sua volta avviato una joint venture con la United Aircraft Corporation (Uac) della Federazione Russa, e il CR929 è in effetti il China-Russia Commercial Aircraft International Corporation (Craic) CR929. Da qui in avanti le cose potrebbero risultare un poco confuse.

 

edward luttwak (2)

Un controllo della Consolidated Screening List (Csl), un ente del Dipartimento del Commercio statunitense, mostra la Uac come una società inserita nel suo elenco. Questo significa che ci sono preoccupazioni del governo degli Stati Uniti verso la Uac. La Comac invece non risulta direttamente nella Csl, ma alcune sue variazioni sì.

 

 

craic cr929

Nell’ambito del programma di fusione civile-militare, il Pcc è solito creare costantemente società nuove o leggermente diverse, quindi il legame di Comac/Uac con Leonardo/Alenia, che produce al contempo parte del Boeing 787, dovrebbe essere considerato un pericolo per la proprietà intellettuale della Boeing.

 

Questo significa che una società russa quotata in borsa e una discutibile società cinese stanno lavorando con un partner di fiducia della Boeing, potenzialmente nella stessa struttura, potenzialmente all’interno della stessa rete aziendale. La lista Csl è ottima, ma c’è bisogno comunque di tempo prima che le variazioni societarie vengano incorporate. Infatti, spesso vengono fatte intenzionalmente per eludere il Csl, che a sua volta viene aggiornato costantemente per rilevare questi aggiramenti intenzionali.

craic cr929

 

In realtà si è già verificato un tentativo da parte della Comac (o meglio della Craic) di ottenere la proprietà intellettuale di Boeing e contribuire allo sviluppo dell’immediato predecessore del CR929s, il CR919, come rilevato da una società di cybersecurity chiamata Crowdstrike, che ha identificato tale attività nel periodo che va dal 2010 al 2015.

 

craic cr929

Il Boeing 737 è essenzialmente il fiore all’occhiello delle esportazioni della compagnia aereospaziale americana. Se il Craic riuscisse a insidiare la posizione di mercato del 737, potrebbe diventare uno dei principali fornitori mondiali nell’industria aerea.

 

 

La possibile co-locazione dei terminali di rete Boeing, così fisicamente vicini al personale della Craic dovrebbe essere motivo di grande preoccupazione in qualsiasi analisi sui rischi di cybersecurity.

Alessandro Profumocomac

leonardo drs

ALESSANDRO PROFUMO GIUSEPPE CONTE

 

craic cr929

 

leonardo drs 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)