PROFUMO SI METTE A FARE AFFARI CON PUTIN E XI JINPING? – L'AMERIKANO LUTTWAK ALL'ATTACCO: “L’EX FINMECCANICA STA NEGOZIANDO CON IL CONSORZIO DEGLI AEREI DI LINEA SINO-RUSSO (COMAC) PER IL TRASFERIMENTO DELLA TECNOLOGIA IN MATERIALE COMPOSITO DELLA FUSOLIERA” - “SE IL CONSORZIO ACCETTA L’ACCORDO, GLI USA DOVREBBERO FERMARLO PERCHÉ QUELLA TECNOLOGIA È STATA SVILUPPATA DA BOEING PER IL SUO AEREO DI LINEA 787"

-

Condividi questo articolo


craic cr929 craic cr929

 

Dal profilo Twitter di Edward Luttwak

L'italiana Leonardo (ex Finmeccanica) sta negoziando con il consorzio degli aerei di linea sino-russo il trasferimento della tecnologia in materiale composito della fusoliera . Se il consorzio accetta l'accordo, gli Stati Uniti dovrebbero fermarlo: quella tecnologia è stata sviluppata da Boeing per il suo aereo di linea 787 (= Contenuto USA)

 

 

 

 

 

L’ITALIA COME PORTA DI INGRESSO DEL PCC IN EUROPA

Estratto dell’articolo di John Mills per https://www.epochtimes.it

 

UNA JOINT VENTURE PER LA PRODUZIONE DI AEROMOBILI

Una joint venture è operativa da diversi anni a Pomigliano d’Arco, appena fuori Napoli. Si tratta del più grande stabilimento nel sud Italia di Alenia Aermacchi, che fa parte da anni della consolidata catena di approvvigionamento internazionale della Boeing.

comac comac

 

L’azienda contribuisce alla produzione del Boeing 787, producendo circa il «14% della struttura del 787», secondo il sito web dell’azienda. Alenia è a sua volta di proprietà della più grande società multinazionale Leonardo, specializzata nel settore aerospaziale, militare, e in settori correlati. Leonardo possiede anche la Leonardo Drs negli Stati Uniti, attualmente diretta dall’ex vicesegretario della Difesa William J. Lynne III.

ALESSANDRO PROFUMO ALESSANDRO PROFUMO

 

Un fatto curioso dell’impianto di Alenia fuori Napoli è la presenza di interessi sia russi che cinesi, apparentemente nella stessa struttura dove si lavora per la Boeing. Il 26 ottobre 2018, la Cina, tramite la Commercial Aircraft Corporation of China (Comac), ha firmato un accordo con Leonardo (proprietaria di Alenia) per lo sviluppo del CR929, essenzialmente l’equivalente cinese del Boeing 737.

 

craic cr929 2 craic cr929 2

Anche se i documenti della Leonardo citano solo la Comac, la Comac ha a sua volta avviato una joint venture con la United Aircraft Corporation (Uac) della Federazione Russa, e il CR929 è in effetti il China-Russia Commercial Aircraft International Corporation (Craic) CR929. Da qui in avanti le cose potrebbero risultare un poco confuse.

 

edward luttwak (2) edward luttwak (2)

Un controllo della Consolidated Screening List (Csl), un ente del Dipartimento del Commercio statunitense, mostra la Uac come una società inserita nel suo elenco. Questo significa che ci sono preoccupazioni del governo degli Stati Uniti verso la Uac. La Comac invece non risulta direttamente nella Csl, ma alcune sue variazioni sì.

 

 

craic cr929 craic cr929

Nell’ambito del programma di fusione civile-militare, il Pcc è solito creare costantemente società nuove o leggermente diverse, quindi il legame di Comac/Uac con Leonardo/Alenia, che produce al contempo parte del Boeing 787, dovrebbe essere considerato un pericolo per la proprietà intellettuale della Boeing.

 

Questo significa che una società russa quotata in borsa e una discutibile società cinese stanno lavorando con un partner di fiducia della Boeing, potenzialmente nella stessa struttura, potenzialmente all’interno della stessa rete aziendale. La lista Csl è ottima, ma c’è bisogno comunque di tempo prima che le variazioni societarie vengano incorporate. Infatti, spesso vengono fatte intenzionalmente per eludere il Csl, che a sua volta viene aggiornato costantemente per rilevare questi aggiramenti intenzionali.

craic cr929 craic cr929

 

In realtà si è già verificato un tentativo da parte della Comac (o meglio della Craic) di ottenere la proprietà intellettuale di Boeing e contribuire allo sviluppo dell’immediato predecessore del CR929s, il CR919, come rilevato da una società di cybersecurity chiamata Crowdstrike, che ha identificato tale attività nel periodo che va dal 2010 al 2015.

 

craic cr929 craic cr929

Il Boeing 737 è essenzialmente il fiore all’occhiello delle esportazioni della compagnia aereospaziale americana. Se il Craic riuscisse a insidiare la posizione di mercato del 737, potrebbe diventare uno dei principali fornitori mondiali nell’industria aerea.

 

 

La possibile co-locazione dei terminali di rete Boeing, così fisicamente vicini al personale della Craic dovrebbe essere motivo di grande preoccupazione in qualsiasi analisi sui rischi di cybersecurity.

Alessandro Profumo Alessandro Profumo comac comac

leonardo drs leonardo drs

ALESSANDRO PROFUMO GIUSEPPE CONTE ALESSANDRO PROFUMO GIUSEPPE CONTE

 

craic cr929 craic cr929

 

leonardo drs 2 leonardo drs 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”