famiglia reale inglese-1

PROTOCOLLO, TI PRENDO PER IL COLLO – L’URAGANO MEGHAN HA STRAVOLTO LE REGOLE REALI, FACENDO SOLLEVARE QUALCHE SOPRACCIGLIO A PALAZZO E INCORONANDO IL 2018 COME L’ANNO IN CUI IL SEVERO PROTOCOLLO È STATO PIÙ BISTRATTATO: DALL’ACCAVALLAMENTO DELLE GAMBE AGLI AUTOGRAFI, ALLO SMALTO SCURO FINO ALLA FOTO DAI CORRIDOI DI BUCKINGHAM PALACE FINITA SUI SOCIAL – MA L’EX ATTRICE NON È SOLA…

Simona Marchetti per "www.corriere.it"

 

La Regina è meno rigida 

famiglia reale inglese 8

Non sempre si seguono le regole e la famiglia reale non fa eccezione. I «ribelli» di sangue blu sono di sicuro il principe Harry e la consorte Meghan Markle, che negli ultimi dodici mesi hanno infatti violato il protocollo a più riprese, contagiando a volte pure William e Kate e facendo sollevare più di un sopracciglio a Palazzo.

 

E anche se la stessa Regina Elisabetta II si sta dimostrando meno rigida di un tempo su certi comportamenti, probabilmente il 2018 passerà alla storia come uno degli anni in cui il severo protocollo di corte è stato più bistrattato, come conferma l'elenco del sito Insider.

famiglia reale inglese 9

 

Gli autografi

I membri della famiglia reale non dovrebbero fare autografi per evitare che le loro firme possano essere falsificate. Questo non ha però fermato Meghan Markle dal firmare il libro degli autografi della piccola Caitlin Clark, 10 anni, con un cuore e una faccina sorridente, anche se ha poi sbagliato a scrivere il nome della bambina. 

 

Gli abbracci

Di solito, abbracciare un reale è vietato sia per (ovvi) motivi di sicurezza che per non mancare di rispetto al loro ruolo, ma quest'anno sempre la Markle si è distinta spesso per slanci di affetto nei confronti dei piccoli fan, come quando abbracciò la piccola Sophia Richards, di 10 anni, all'International Women's Day, dopo che Harry gliel’aveva presentata. 

 

L'interno di Buckingham Palace

I membri della famiglia reale non hanno account social (per dire, Meghan Markle li ha dovuti chiudere dopo l'annuncio del fidanzamento con Harry) e devono condividere le foto attraverso le pagine ufficiali di Kensington Palace.

 

famiglia reale inglese 10

L'eccezione è rappresentata dalla principessa Eugenia, che ha il suo profilo Instagram e che è finita nei guai proprio per quello durante la parata del Trooping the Colour di giugno, quando ha postato una foto del padre, il principe Andrea, all'interno di Buckingham Palace ed è stata rimproverata dai funzionari del Palazzo. 

 

L'ingresso in auto

Alla prima uscita ufficiale in solitario con la Regina Elisabetta II nel Cheshire, Meghan Markle ha avuto un momento di esitazione sul cerimoniale da seguire per salire in auto: di solito è Sua Maestà a entrare per prima, perché ama sedersi dietro al posto di guida (non è protocollo questo, ma semplice abitudine), ma in quell'occasione la Regina ha ceduto il privilegio all'impacciata Duchessa di Sussex.

famiglia reale inglese 11

 

Le opinioni politiche

I reali dovrebbero rimanere politicamente neutrali, ma durante la visita ufficiale in Irlanda insieme con Harry, la solita Meghan Markle non sarebbe riuscita a tenere per sé le sue opinioni sul recente referendum che legalizzava l'aborto. A svelare la presa di posizione della Duchessa del Sussex era stata la senatrice irlandese Catherine Noone su Twitter, salvo poi cancellare il post incriminato.

 

La posizione delle gambe

famiglia reale inglese 1

Anche se il protocollo non impone alle donne della famiglia reale come debbano sedersi vicino alla Regina, è buona norma che non accavallino le gambe ma che le tengano, piuttosto, inclinate lateralmente, con ginocchia e caviglie ben strette. Una posizione che però la povera Meghan fresca di investitura reale, si dimenticò di assumere in occasione di un evento per il Queen's Young Leaders, per poi correggersi quasi all'istante (ma non sufficientemente in fretta da evitare di essere beccata dai paparazzi). 

famiglia reale inglese 2

 

L'abito senza spalline

Alla parata del Trooping the Colour ancora Meghan Markle incantò tutti presentandosi con un abito rosa pallido senza spalline di Carolina Herrera e fascinator di Philip Treacy, sebbene poi ci fu chi la criticò per la scollatura, giudicandola inappropriata per l'occasione. Ma un rapido controllo nell'armadio di Kate Middleton ha dimostrato che la bacchettata glamour era assolutamente infondata, visto che anche la cognata aveva sfoggiato diverse volte in passato un modello simile.

 

famiglia reale inglese 3

I gesti d'affetto

Sebbene non ci siano regole scritte che impediscano ai reali di tenersi per mano o scambiarsi gesti d'affetto in pubblico, il fatto che la Regina Elisabetta II sia di rado affettuosa col consorte Filippo ha fatto passare l'idea che la famiglia reale non ami questo genere di effusioni, soprattutto durante gli impegni ufficiali.

 

Non a caso il principe William e la moglie Kate si scambiano di rado tenerezze in pubblico, a differenza invece del principe Harry e della moglie Meghan: ecco perché quando al matrimonio della principessa Eugenia la Middleton ha posato una mano sulla coscia del marito, che l'ha poi coperta con la sua, molti sono rimasti senza parole.

famiglia reale inglese 4

 

I selfie

In genere i membri della famiglia reale non posano per i selfie coi fan sia per motivi di sicurezza sia per non scontentare il numero di persone che vorrebbe fare una foto con loro. Ma il principe Harry ha fatto un'eccezione durante il viaggio ad Auckland, tappa del recente tour reale in Australia e Nuova Zelanda, scattando un selfie con il piccolo Otia Nante, di 6 anni, che aveva perso la madre. 

 

La carezza alla barba

Sempre in occasione del recente tour in Australia, ancora Harry ha buttato il protocollo reale fuori dalla finestra permettendo al piccolo Luke Vincent, di 5 anni, di accarezzargli la barba e i capelli quando il bambino lo ha abbracciato di slancio, sotto gli occhi di una deliziata Meghan. 

famiglia reale inglese 6

 

Gonna corta

Alle donne della famiglia reale la regina raccomanda di indossare gonne fino al ginocchio, ma sia Meghan che Kate (nella foto) non osservano sempre questa raccomandazione. Qualche strappo è concesso per alcuni eventi, come per esempio visite a enti e istituti. In questo caso la Duchessa di Cambridge ha sfoggiato una gonna corta durante la visita alla University College London.

famiglia reale inglese 7

 

Smalto scuro

Lo smalto raccomandato dalla regina deve essere sempre chiaro e non appariscente: secondo Sua Maestà i colori accesi e scuro, rosso compreso, sarebbero di cattivo gusto. E la sovrana ci tiene a queste cose. Ma Meghan non ha seguito il consiglio quando si è presentata ai British Fashion Awards con le unghie nere.

famiglia reale inglese 12famiglia reale inglese 5

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...