famiglia reale inglese-1

PROTOCOLLO, TI PRENDO PER IL COLLO – L’URAGANO MEGHAN HA STRAVOLTO LE REGOLE REALI, FACENDO SOLLEVARE QUALCHE SOPRACCIGLIO A PALAZZO E INCORONANDO IL 2018 COME L’ANNO IN CUI IL SEVERO PROTOCOLLO È STATO PIÙ BISTRATTATO: DALL’ACCAVALLAMENTO DELLE GAMBE AGLI AUTOGRAFI, ALLO SMALTO SCURO FINO ALLA FOTO DAI CORRIDOI DI BUCKINGHAM PALACE FINITA SUI SOCIAL – MA L’EX ATTRICE NON È SOLA…

Simona Marchetti per "www.corriere.it"

 

La Regina è meno rigida 

famiglia reale inglese 8

Non sempre si seguono le regole e la famiglia reale non fa eccezione. I «ribelli» di sangue blu sono di sicuro il principe Harry e la consorte Meghan Markle, che negli ultimi dodici mesi hanno infatti violato il protocollo a più riprese, contagiando a volte pure William e Kate e facendo sollevare più di un sopracciglio a Palazzo.

 

E anche se la stessa Regina Elisabetta II si sta dimostrando meno rigida di un tempo su certi comportamenti, probabilmente il 2018 passerà alla storia come uno degli anni in cui il severo protocollo di corte è stato più bistrattato, come conferma l'elenco del sito Insider.

famiglia reale inglese 9

 

Gli autografi

I membri della famiglia reale non dovrebbero fare autografi per evitare che le loro firme possano essere falsificate. Questo non ha però fermato Meghan Markle dal firmare il libro degli autografi della piccola Caitlin Clark, 10 anni, con un cuore e una faccina sorridente, anche se ha poi sbagliato a scrivere il nome della bambina. 

 

Gli abbracci

Di solito, abbracciare un reale è vietato sia per (ovvi) motivi di sicurezza che per non mancare di rispetto al loro ruolo, ma quest'anno sempre la Markle si è distinta spesso per slanci di affetto nei confronti dei piccoli fan, come quando abbracciò la piccola Sophia Richards, di 10 anni, all'International Women's Day, dopo che Harry gliel’aveva presentata. 

 

L'interno di Buckingham Palace

I membri della famiglia reale non hanno account social (per dire, Meghan Markle li ha dovuti chiudere dopo l'annuncio del fidanzamento con Harry) e devono condividere le foto attraverso le pagine ufficiali di Kensington Palace.

 

famiglia reale inglese 10

L'eccezione è rappresentata dalla principessa Eugenia, che ha il suo profilo Instagram e che è finita nei guai proprio per quello durante la parata del Trooping the Colour di giugno, quando ha postato una foto del padre, il principe Andrea, all'interno di Buckingham Palace ed è stata rimproverata dai funzionari del Palazzo. 

 

L'ingresso in auto

Alla prima uscita ufficiale in solitario con la Regina Elisabetta II nel Cheshire, Meghan Markle ha avuto un momento di esitazione sul cerimoniale da seguire per salire in auto: di solito è Sua Maestà a entrare per prima, perché ama sedersi dietro al posto di guida (non è protocollo questo, ma semplice abitudine), ma in quell'occasione la Regina ha ceduto il privilegio all'impacciata Duchessa di Sussex.

famiglia reale inglese 11

 

Le opinioni politiche

I reali dovrebbero rimanere politicamente neutrali, ma durante la visita ufficiale in Irlanda insieme con Harry, la solita Meghan Markle non sarebbe riuscita a tenere per sé le sue opinioni sul recente referendum che legalizzava l'aborto. A svelare la presa di posizione della Duchessa del Sussex era stata la senatrice irlandese Catherine Noone su Twitter, salvo poi cancellare il post incriminato.

 

La posizione delle gambe

famiglia reale inglese 1

Anche se il protocollo non impone alle donne della famiglia reale come debbano sedersi vicino alla Regina, è buona norma che non accavallino le gambe ma che le tengano, piuttosto, inclinate lateralmente, con ginocchia e caviglie ben strette. Una posizione che però la povera Meghan fresca di investitura reale, si dimenticò di assumere in occasione di un evento per il Queen's Young Leaders, per poi correggersi quasi all'istante (ma non sufficientemente in fretta da evitare di essere beccata dai paparazzi). 

famiglia reale inglese 2

 

L'abito senza spalline

Alla parata del Trooping the Colour ancora Meghan Markle incantò tutti presentandosi con un abito rosa pallido senza spalline di Carolina Herrera e fascinator di Philip Treacy, sebbene poi ci fu chi la criticò per la scollatura, giudicandola inappropriata per l'occasione. Ma un rapido controllo nell'armadio di Kate Middleton ha dimostrato che la bacchettata glamour era assolutamente infondata, visto che anche la cognata aveva sfoggiato diverse volte in passato un modello simile.

 

famiglia reale inglese 3

I gesti d'affetto

Sebbene non ci siano regole scritte che impediscano ai reali di tenersi per mano o scambiarsi gesti d'affetto in pubblico, il fatto che la Regina Elisabetta II sia di rado affettuosa col consorte Filippo ha fatto passare l'idea che la famiglia reale non ami questo genere di effusioni, soprattutto durante gli impegni ufficiali.

 

Non a caso il principe William e la moglie Kate si scambiano di rado tenerezze in pubblico, a differenza invece del principe Harry e della moglie Meghan: ecco perché quando al matrimonio della principessa Eugenia la Middleton ha posato una mano sulla coscia del marito, che l'ha poi coperta con la sua, molti sono rimasti senza parole.

famiglia reale inglese 4

 

I selfie

In genere i membri della famiglia reale non posano per i selfie coi fan sia per motivi di sicurezza sia per non scontentare il numero di persone che vorrebbe fare una foto con loro. Ma il principe Harry ha fatto un'eccezione durante il viaggio ad Auckland, tappa del recente tour reale in Australia e Nuova Zelanda, scattando un selfie con il piccolo Otia Nante, di 6 anni, che aveva perso la madre. 

 

La carezza alla barba

Sempre in occasione del recente tour in Australia, ancora Harry ha buttato il protocollo reale fuori dalla finestra permettendo al piccolo Luke Vincent, di 5 anni, di accarezzargli la barba e i capelli quando il bambino lo ha abbracciato di slancio, sotto gli occhi di una deliziata Meghan. 

famiglia reale inglese 6

 

Gonna corta

Alle donne della famiglia reale la regina raccomanda di indossare gonne fino al ginocchio, ma sia Meghan che Kate (nella foto) non osservano sempre questa raccomandazione. Qualche strappo è concesso per alcuni eventi, come per esempio visite a enti e istituti. In questo caso la Duchessa di Cambridge ha sfoggiato una gonna corta durante la visita alla University College London.

famiglia reale inglese 7

 

Smalto scuro

Lo smalto raccomandato dalla regina deve essere sempre chiaro e non appariscente: secondo Sua Maestà i colori accesi e scuro, rosso compreso, sarebbero di cattivo gusto. E la sovrana ci tiene a queste cose. Ma Meghan non ha seguito il consiglio quando si è presentata ai British Fashion Awards con le unghie nere.

famiglia reale inglese 12famiglia reale inglese 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...