ottobrata romana

A QUALCUNO PIACE CALDO: IN ARRIVO L'OTTOBRATA BIS! TORNA IL SOLE, LE TEMPERATURE SALGONO FINO A UN MASSIMO DI 28 GRADI. IL BEL TEMPO DURERÀ FINO A SABATO 22 OTTOBRE POI È PREVISTA UNA PERTURBAZIONE AL NORD E PARTE DEL CENTRO. IL 2022, FINO AD OGGI, È L’ANNO PIÙ CALDO DAL 1800: UN RECORD IN 222 ANNI…

OTTOBRATA ROMANA

Da leggo.it

 

Sarà un autunno un po' diverso quello 2022. Se, solitamente, in questa stagione bisogna portarsi dietro l'ombrello, quest'anno le previsioni meteo cambiano le carte in tavola. E quindi, sull'Italia ci sarà ancora caldo: arriva l’Ottobrata Bis. Infatti, in questa stagione ci saranno temperature calde e prevalenza di cielo sereno.

 

 

Quando arriverà l'Ottabrata bis

In modo del tutto eccezionale arriva, per la seconda volta e a distanza di pochi giorni, un’altra Ottobrata di sole: già tra il 2 ed il 10 del mese le condizioni sono state primaverili o localmente estive. Durante la prima decade di ottobre, un promontorio di alta pressione ha investito l’Italia della classica Ottobrata Romana con temperature fino ai 30-31°C in Sardegna e calde su tutto lo Stivale. E adesso si replica. Dopo 3-4 giorni di maltempo, forte al Sud, ritorna di nuovo l’anticiclone africano con bel tempo e massime fino a 28°C.

 

 

ottobrata 8

Quando ci sarà il caldo anomalo

Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it, conferma che fino al prossimo sabato 22 ottobre la configurazione meteo sul continente europeo sarà a forma di Omega: come la lettera greca, ci sarà una figura caratterizzata da un enorme promontorio di alta pressione circondato da due cicloni, il primo sull’Ucraina e il secondo, in modo anomalo, sulle Azzorre: questo quadro sinottico, definito Blocco ad Omega, porterà condizioni stabili sull’Italia e via via più calde durante il giorno. La notte sarà ancora autunnale con qualche banco di nebbia ed un graduale aumento degli inquinanti in pianura.

 

Le Regioni e le temperature

Bolzano e Oristano raggiungeranno picchi di 28°C, seguiranno Siracusa ed Olbia con 27°C, Roma sarà medaglia di bronzo con 26°C insieme alle tre CA, Cagliari, Caserta e Catania. Valori eccezionali in quanto si registreranno dopo la metà di ottobre, a quasi due mesi dal Natale con condizioni simil-estive.

ottobrata 9

 

Lo zero termico in montagna salirà fino a 4000 metri da metà settimana, a luglio vivemmo la fase Apocalisse4800 con la quota dello zero termico a 4800 metri, adesso in modo eccezionale e decisamente ancora più anomalo andiamo verso Apocalisse4000 in pieno autunno! Di questo passo i ghiacciai continueranno a fondere anche ad ottobre e l’accumulo di neve inizierà sempre più tardi.

 

Sabato 15:  al nord, via via più nuvoloso dal pomeriggio alla sera. Al centro, soleggiato salvo nubi sparse in Alta Toscana. Al Sud, soleggiato con temperature massime in aumento, qualche piovasco residuo su Sicilia settentrionale.

 

Domenica 16: al nord, cielo molto nuvoloso o anche coperto a tratti. Al centro, poco o parzialmente nuvoloso. Al sud, sole e caldo per il periodo.

ottobrata 5

 

Lunedì 17: al nord, bel tempo salvo nubi sparse in Liguria. Al centro, soleggiato salvo nubi sparse sull’Alta Toscana. Al sud, bel tempo con temperature oltre la media del periodo.

 

Un record assoluto

Il 2022, fino ad oggi, è l’anno più caldo dal 1800: un record in 222 anni. L’Ottobrata Bis durerà almeno fino a sabato 22 ottobre, poi è prevista una perturbazione al Nord e parte del Centro: questo peggioramento dovrà essere confermato, al momento l’attendibilità è medio-bassa; godiamoci allora almeno 7 giorni di sole e temperature calde di giorno, possiamo scegliere dall’Alto Adige alla Sardegna, passando per la Sicilia e la Capitale.

ottobrata 7

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?