testaccio studenti spagnoli

QUANTO TROMBANO ‘STI SPAGNOLI? IL QUARTIERE TESTACCIO A ROMA SI RIBELLA ALLA MALAMOVIDA DEGLI STUDENTI SPAGNOLI CHE SCOPANO, PISCIANO E CACANO PER STRADA - LETTERA DEI RESIDENTI DELLO STORICO RIONE ALL'AMBASCIATA DI MADRID: “NOI OSTAGGI DI ORDE DI RAGAZZI FUORI CONTROLLO. LA INVITIAMO A VEDERE COME SI COMPORTA IL SUO POPOLO…”

Flaminia Savelli per “il Messaggero”

 

TESTACCIO STUDENTI SPAGNOLI

Non solo schiamazzi e musica a tutto volume. La festa degli studenti Erasmus, perlopiù spagnoli, mercoledì notte è degenerata tra il piazzale di via Monte Testaccio e le strade limitrofe scambiate per orinatoi a cielo aperto. Ancora una volta, sono stati i residenti a segnalare quanto stava avvenendo. È stato sufficiente affacciarsi alle finestre per assistere alle scene di degrado e inciviltà. Così sono state sorprese giovani studentesse accovacciate tra le auto sotto i loro balconi ignorando ogni norma di civiltà e buona educazione.

 

Ecco perché i residenti hanno deciso di inoltrare una lettera all'ambasciata spagnola a Roma e indirizzarla ai referenti italiani: «Pregiatissimo ambasciatore - si legge nella lettera spedita giovedì - siamo i residenti di via Monte Testaccio e desideriamo informarla di ciò che accade. Le assicuriamo che nutriamo profondo rispetto e stima per il suo popolo, tuttavia le orde di ragazzi e ragazze si intrattengono fino alle cinque del mattino deve crederci sono fuori controllo.

TESTACCIO STUDENTI SPAGNOLI 2

 

Urlano, litigano e sono capaci di atteggiamenti che per un popolo civile come il vostro può risultare sconveniente: urinano e defecano per strada. Per questo la invitiamo a vedere come si comporta il suo popolo ospite in una nazione che lo ama e lo rispetta». La stessa lettera è stata inoltrata anche alla Prefettura, al comando dei carabinieri dell'Aventino e al distretto Celio.

 

In questo caso, ad attirare i ragazzi, sono le feste e gli appuntamenti organizzati proprio per gli studenti stranieri, soprattutto spagnoli. Che ogni mercoledì si danno appuntamento per trascorrere la nottata insieme a ritmo di musica spagnola. Notti sfrenate e senza regole nel Rione che da tempo chiede maggiori controlli e misure efficaci per contenere gli episodi di malamovida.

 

testaccio caos

I PRECEDENTI La notte tra l'8 e il 9 ottobre, alcuni giovani sono stati sorpresi mentre sniffano cocaina nel parcheggio poco distante da via Monte Testaccio. Un allarme a cui è seguito un incontro al commissariato Celio tra i comitati di quartiere, le associazioni e le forze dell'ordine. I cittadini hanno quindi chiesto un presidio fisso di polizia e carabinieri, controlli sui decibel dei locali e sul rispetto degli orari di chiusura. Misure dunque per restituire notti tranquille ai residenti della strada dei locali del rione. Mentre il I municipio ha disposto - già dalla scorsa settimana - controlli e accertamenti nelle discoteche. Per due locali è scattato lo stop all'attività. Gli agenti della Municipale hanno riscontrato irregolarità amministrative e norme sulla sicurezza non rispettate.

alfonso dastis ambasciatore spagnolo in italia

 

Un'escalation di segnalazioni con le riaperture dopo il lockdown: «Da quando hanno riaperto tutti i locali i ragazzi sono fuori controllo. Capiamo che hanno vissuto due anni di restrizioni, ma il week end non possiamo essere ostaggi delle loro nottate. Mercoledì notte abbiamo chiamato per due volte, dopo mezzanotte e dopo le tre del mattino, richiedendo l'intervento delle forze dell'ordine e non è intervenuto nessuno. Speriamo che almeno l'ambasciata spagnola ci dia una risposta» dicono i residenti di via Monte Testaccio.

alfonso dastis ambasciatore spagnolo in italia foto di bacco (2)alfonso dastis ambasciatore spagnolo in italia foto di bacco

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...