omicidi musulmani new mexico

QUATTRO CADAVERI E UN MISTERO – POTREBBE ESSERCI LA STESSA MANO DIETRO GLI OMICIDI DI QUATTRO MUSULMANI UCCISI AD ALBUQUERQUE, NEL NEW MEXICO: LE VITTIME SONO TUTTE CITTADINI DI FEDE ISLAMICA E ORIGINARIE DELL’ASIA MERIDIONALE E SONO STATE FREDDATE A COLPI D’ARMA DA FUOCO – L’FBI È A CACCIA DI UN SERIAL KILLER CHE POTREBBE ESSERE MOSSO DALL’ODIO RAZZIALE. BIDEN: “QUESTI ATTACCHI D'ODIO NON HANNO POSTO IN AMERICA…” (CHE UTOPIA!)

Valeria Robecco per “il Giornale”

 

omicidi musulmani in new mexico

È su un serial killer accecato dall'odio religioso che si concentrano i sospetti in merito ai quattro omicidi che hanno sconvolto la città di Albuquerque, nel tranquillo New Mexico. Omicidi - tre compiuti di recente e uno nel novembre 2021 - che hanno sempre per vittime cittadini di fede islamica e originarie dell'Asia meridionale. La polizia ha aperto un'indagine a cui sta lavorando anche l'Fbi, che ha creato un portale online in cui la popolazione può riversare informazioni utili.

le vittime musulmane in new mexico

 

Muhammad Afzaal Hussain, 27 anni, e Aftab Hussein, 41 anni, due pakistani che frequentavano la stessa moschea, sono stati uccisi a una settimana di distanza, rispettivamente l'1 agosto e il 26 luglio. Il primo è stato trovato morto su un marciapiede e il decesso è legato a colpi di arma da fuoco, mentre il secondo è stato trovato gravemente ferito sempre con colpi di arma da fuoco ed è morto in seguito. Nella notte fra venerdì e sabato è stato ucciso invece Naeem Hussain, 25 anni, il cui corpo è stato rinvenuto dagli agenti che hanno risposto alle notizie di una sparatoria poco prima di mezzanotte.

 

La sua uccisione, ha spiegato la polizia di Albuquerque, «potrebbe essere collegata» a quella degli altri due musulmani, e forse anche a quella di Mohammad Ahmadi, 62 anni, un musulmano dell'Afghanistan ucciso fuori da un'attività che gestiva con suo fratello il 7 novembre scorso. Un omicidio irrisolto, su cui ora le forze dell'ordine stanno cercando di fare luce. «Sono arrabbiato e rattristato per queste morti - ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden - Mentre attendiamo l'esito delle indagini, le mie preghiere sono con le famiglie delle vittime.

la macchina coinvolta negli omicidi in new mexico 2

 

La mia amministrazione è a fianco della comunità musulmana. Questi attacchi d'odio non hanno posto in America». Intanto le indagini proseguono, e la polizia ha pubblicato un volantino che mostra un «veicolo di interesse»: non è chiaro a chi appartenga o come sia potenzialmente collegato agli attacchi, ma «si sospetta sia stato utilizzato come mezzo di trasporto nei recenti omicidi dei 4 uomini musulmani». «Dobbiamo trovarlo», ha sottolineato il sindaco di Albuquerque, Tim Keller.

 

Le forze dell'ordine non hanno confermato in modo definitivo se tutti e quattro gli attacchi sono legati, ma il vice comandante della divisione investigativa criminale del dipartimento di polizia, Kyle Hartsock, ha ammesso che «c'è una forte comunanza in tutte le vittime, la razza e la religione». La governatrice del New Mexico Michelle Lujan Grisham, da parte sua, si è detta «arrabbiata e rattristata che ciò stia accadendo in questo stato, un luogo orgoglioso della diversità di cultura e pensiero. Questo non è quello che siamo».

funerale afzaal hussain 2

 

«Non ci fermeremo nella nostra ricerca della giustizia per le vittime e le loro famiglie - ha aggiunto - e stiamo mettendo a disposizione ogni risorsa per arrestare l'assassino o gli assassini, li troveremo». La governatrice ha detto che invierà altra polizia statale, e la città sta aumentando la presenza degli agenti nelle moschee, nelle scuole affiliate ai musulmani e alla University of New Mexico. I gruppi musulmani locali e nazionali, allo stesso tempo, hanno avvertito i residenti di essere cauti: «Esortiamo tutti a prendere precauzioni, incluso assicurarsi di non essere seguiti ed evitare di camminare da soli di notte - ha scritto su Facebook il Centro islamico del New Mexico - In particolare queste avvertenze sono rivolte ai nostri membri che vivono nella zona a sud-est della città, dove sono avvenuti gli omicidi».

omicidi musulmani in new mexicola macchina coinvolta negli omicidi in new mexicoaftab husseinmuhammad afzaal hussainle vittime musulmane in new mexicomohammad ahmadifunerale afzaal hussain 1

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?