molestie prof

“QUEL PROF CI PROVA SEMPRE” - L'UNIONE DEGLI UNIVERSITARI DE "LA SAPIENZA" DI ROMA STA RACCOGLIENDO TESTIMONIANZE E DENUNCE DI DECINE DI STUDENTESSE CHE RACCONTANO DI ESSERE STATE MOLESTATE: “IL MIO TUTOR FA CONTINUAMENTE BATTUTE E PROVA AD ABBRACCIARCI. QUANDO LO EVITO HA UN ATTEGGIAMENTO AGGRESSIVO” – “C’È UN PROFESSORE CHE CI PROVA IN MANIERA ESPLICITA CON LE MATRICOLE” – ALL’UNIVERSITÀ SONO STATI 13 I CASI DENUNCIATI NEL 2023: NON SOLO MOLESTIE IN CATTEDRA, MA ANCHE DURANTE I TIROCINI E…

1 - ABUSI SULLE STUDENTESSE IL DOSSIER DELLA SAPIENZA «TREDICI CASI NEL 2023»

Estratto dell’articolo di Raffaella Troili per “il Messaggero”

 

molestie di un professore in aula 4

Studentesse e tirocinanti molestate da docenti, ricercatori, tutor. Una forma di potere e ricatto che non accenna a diminuire, anche se più spesso le vittime trovano il coraggio di denunciare anche solo comportamenti scorretti subiti. Ma anche ragazze stalkerizzate da compagni di corso, rapporti malati tra colleghi.

 

La battaglia dell'Università degli studi di Roma La Sapienza prende forma, dopo tutta una serie di misure messe in campo, con la relazione della rettrice Antonella Polimeni, in audizione in Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio. «Nel 2023 il servizio della Consigliera di Fiducia ha registrato 13 attivazioni - ha informato dati alla mano - in particolare, nel primo semestre gennaio/giugno se ne segnalano cinque per molestie sessuali nel corso di tirocini in strutture convenzionate, quindi con soggetti terzi come corsi di laurea sanitarie o altri corsi di laurea in genere in area umanistica, con cui l'ateneo ha convenzioni.

molestie di un professore in aula 1

 

Le situazioni sono state gestite interrompendo le convenzioni e in un caso segnalando i fatti alla direzione della struttura. Nel secondo semestre le attivazioni sono state otto, di cui sei per molestie sessuali: 5 avvenute in una relazione di potere docente o ricercatore verso studentesse o dottorande e una in una relazione tra colleghi».

 

molestie di un professore in aula 2

I casi hanno dato luogo al momento a una procedura informale, mentre le altre attivazioni sono in fase di valutazione e di acquisizione di elementi utili.

«Inoltre, un episodio ha riguardato lo stalking digitale da parte di uno studente verso una studentessa, da cui ne è seguita una denuncia al Commissariato e contemporaneamente l'attivazione di un percorso di recupero del ragazzo, invitato a sottoporsi a delle sedute di counseling». Infine, un caso ha visto protagonista un docente che ha avuto un comportamento scorretto verso una dottoranda. Sempre nel 2023 è stato adottato il provvedimento di sospensione di un docente, confermato in sede giudiziaria, per molestie sessuali, su segnalazione pervenuta nel 2022».

 

università la sapienza roma

Quanto invece al centro antiviolenza del Telefono Rosa, ha precisato la rettrice, «dove i numeri è evidente che non descrivono solo la comunità universitaria ma il quartiere San Lorenzo, ci sono state 64 denunce di violenza, 133 persone si sono rivolte per informazioni legali, 172 per consulenza psicologica, 39 per informazioni, 186 per essere ascoltate e rassicurate e 11 per richiedere ospitalità in case rifugio».

 

[…]

2 - BATTUTE E ABBRACCI PROIBITI «QUEL PROF CI PROVA SEMPRE» GLI SOS RACCOLTI DAGLI ATENEI

Estratto dell'articolo di Raffaella Troili per “il Messaggero”

 

PROF MOLESTIE 1

L'effetto Torino è stato dirompente. I casi di molestie, abusi e ricatti in tutte le università italiane sono attenzionati anche dagli studenti. E mentre alla Sapienza, nelle assemblee si discute su quella decina di casi che hanno fatto più "rumore", l'Unione degli universitari sta raccogliendo testimonianze e denunce, tramite un questionario aperto, diffuso tra gli studenti e le studentesse di tutto il Paese, poco dopo la denuncia delle molestie all'università di Torino.

 

«Abbiamo superato le 1000 risposte, di cui 200 testimonianze scritte di atti di violenza e molestie», spiega Simone Agutoli, membro dell'esecutivo nazionale dell'Udu.

Dal questionario sulle molestie emergono racconti di studentesse in balìa dei tutor. Nel Lazio, una studentessa dell'università di Roma Tre, scrive: «Il mio tutor faceva continuamente battute e provava ad abbracciarci. Quando lo evitavamo aveva un atteggiamento aggressivo».

 

molestie prof

Dallo stesso ateneo arrivano altri Sos: «Un professore ci prova in maniera abbastanza esplicita con le studentesse, che spesso sono del primo anno e dunque molto giovani», denuncia un'altra universitaria. E ancora: «Un uomo si stava letteralmente masturbando nel cortile del nostro ateneo. Nello spazio esterno che ci circonda veniamo quotidianamente prese di mira da molestie verbali/catcalling eccetera».

[…]

 

università la sapienza roma 2

Due episodi hanno fatto particolarmente clamore alla Sapienza. Uno ha riguardato Fabio G., 63 anni, medico di fama, docente e direttore del master di I livello in "Pavimento pelvico e riabilitazione": una tirocinante denunciò che il 26 febbraio 2020 dopo averla invitata nel suo ufficio, l'aveva afferrata alle spalle, avvinghiandosi addosso e palpandola. Per il professore la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio con l'accusa di violenza sessuale.

 

Il medico si è difeso dicendo che «Non aveva intenzione di mancarle di rispetto, ma pensava che l'interesse fosse contraccambiato». Sempre restando all'Umberto I, Giancarlo Anzisi, nel dicembre 2023 è stato condannato a 6 anni per violenza sessuale e lesioni: l'infermiere di 55 anni, tutore di una tirocinante, violentò la giovane studentessa che era di turno di notte, in uno sgabuzzino del padiglione 29 al terzo piano, nel reparto di Urologia, il 27 ottobre del 2022.

università la sapienza roma 3

 

La vittima dopo aver subito la violenza si presentò al pronto soccorso dell'ospedale denunciando di aver subìto uno stupro. Per l'uomo sono state disposte anche l'interdizione perpetua dalla funzione di tutore, l'interdizione dai pubblici uffici, la sospensione dalla professione di infermiere per tre anni, una provvisionale di 10 mila euro a favore della parte offesa.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…