curiosita spazio

QUESTIONI DI SPAZIO! - SAPEVATE CHE ESISTE UNA NUBE SPAZIALE CHE ODORA DI RUM? E AVETE MAI SENTITO PARLARE DEL PIANETA IN FIAMME COMPOSTO INTERAMENTE DI GHIACCIO? OPPURE DEL PIANETA DOVE PIOVE VETRO DI TRAVERSO? – ECCO 10 BIZZARRE CURIOSITA’ SULLO SPAZIO…

spazio

Sophia Mitrokostas per www.it.businessinsider.com

 

Anche se non sappiamo molto del nostro universo in espansione e potenzialmente infinito, quello che abbiamo scoperto fino ad ora è un misto di imponente, spaventoso e assolutamente strano.

 

Ecco alcune curiosità spaziali che non sapevi esistessero.

 

nube spaziale sagittarius b2

C’è una gigantesca nube spaziale che potrebbe odorare di rum

 La nube spaziale Sagittarius B2 è una vasta nuvola di polvere e gas al centro della nostra galassia. È composta soprattutto di formiato di metile, la molecola responsabile dell’aroma unico del rum e del sapore fruttato dei lamponi.

 

Quindi, se fluttuassi attraverso Sagittarius B2, potresti essere circondato dall’odore di rum e dal sapore di lampone.

 

diamanti

Gli scienziati hanno scoperto un pianeta che potrebbe essere composto da diamante solido

Nel 2017, un gruppo di ricerca internazionale composto da astronomi ha scoperto quello che potrebbe essere un pianeta fatto di diamante solido.

 

Le pulsar sono piccole stelle di neutroni morti con un diametro di soli 20 chilometri che compiono centinaia di rotazioni al secondo mentre emettono fasci di radiazioni.

 

Il pianeta in questione è in coppia con la pulsar PSR J1719-1438 e gli scienziati pensano che sia fatto interamente di carbonio così denso che potrebbe essere cristallino, cosicché gran parte di quel mondo sarebbe diamante. Secondo Reuters, incredibilmente il pianeta “compie una rivoluzione attorno alla propria stella ogni due ore e 10 minuti, ha una massa leggermente maggiore di Giove ma è 20 volte più denso”.

gliese 436 e nettuno

 

C’è anche un pianeta che è composto interamente di ghiaccio – ma è in fiamme

Gliese 436b è una specie di paradosso. Il remoto esopianeta è composto solo di ghiaccio. Ma, stranamente, questo ghiaccio sembra essere in fiamme.

 

La superficie di Gliese 436b ha una temperatura rovente di 439 gradi Celsius, ma il paesaggio ghiacciato del pianeta resta gelido a causa dell’immensa forza gravitazionale esercitata dal nucleo del pianeta. Questa forza mantiene il ghiaccio molto più denso rispetto al ghiaccio a cui siamo abituati sulla Terra e si pensa che addirittura comprima ogni vapore acqueo che potrebbe evaporare.

pulsar vedova nera psr j1719 1438

 

La pulsar Vedova Nera consuma il proprio compagno

Secondo l’American Astronomical Society, la pulsar Vedova Nera — o Pulsar J1311-3430, com’è conosciuta nei circoli astronomici – è un tipo di stella di neutroni che bombarda lentamente di radiazioni la sua stella compagna. Maggiore è il materiale che la pulsar porta via da quella stella, più lentamente girerà. L’energia persa dalla pulsar mentre evapora può colpire la sua compagna, provocandone l’evaporazione.

 

pianeti vagabondi visti dal telescopio

Gli astronomi hanno scoperto un pianeta vagabondo alla deriva da solo per l’universo

La scoperta del “pianeta vagabondo” CFBDSIR2149 nel 2012 ha provocato fermento nella comunità scientifica.

 

Questo perché i pianeti a cui siamo abituati orbitano attorno a una stella, mentre sembra che lui stia vagando per lo spazio senza una stella. Il pianeta ha una massa che è circa sette volte quella di Giove.

 

Gli astronomi ritengono probabile l’esistenza di miliardi di pianeti vagabondi – in effetti, ritengono probabile che superino in numero i pianeti che girano attorno a stelle.

 

il pianeta vagabondo cfbdsir2149

C’è un pianeta dove piove vetro affilato, di traverso, a causa di venti a 8.700 km/h

La bella tonalità blu dell’esopianeta HD 189733 b nasconde la natura brutale del suo ambiente.

 

Secondo la Nasa, se passeggiassi sulla superficie di questo mondo, saresti soggetto a venti fino a 8.700 km/h, sette volte circa la velocità del suono. Peggio ancora, si ritiene che la pioggia su questo pianeta sia composta di schegge di vetro e che spazzi la superficie di traverso.

 

Gli scienziati hanno scoperto un gruppo di pianeti abitabili

Gli astronomi hanno identificato oltre 40 pianeti che potrebbero essere simili alla Terra, che hanno cioè le condizioni potenzialmente essere favorevoli alla vita aliena.

 

ross 128b pianeta abitabile

Una delle più recenti e più promettenti scoperte è arrivata nel 2017, quando lo European Southern Observatory ha identificato Ross-128b, un esopianeta lontano 11 anni luce.

 

Si ritiene che questo pianeta abbia un paesaggio roccioso e temperature massime e minime tali da permettere l’esistenza di acqua liquida sulla sua superficie. La durata di un anno su Ross-128b è di circa 10 giorni soltanto.

 

stelle cadenti

Le stelle cadenti esistono veramente

Probabilmente sai che le “stelle cadenti” che vediamo strisciare il nostro cielo notturno in realtà sono meteore che bruciano nell’atmosfera terrestre. Si è però scoperto che alcune stelle sfrecciano veramente nello spazio.

 

Queste stelle iperveloci sono state scoperte dagli astronomi nel 2005. Si pensa che si formino quando un sistema stallare binario – un sistema con due stelle – viene distrutto da un immenso buco nero. Una delle stelle nel sistema viene solitamente consumata dal buco nero, mentre l’altra viene lanciata nello spazio a una velocità di milioni di chilometri all’ora.

specchi sulla luna

 

Ci sono cento specchi sulla superficie della luna

La maggior parte delle persone non sa che gli astronauti Buzz Aldrin e Neil Armstrong si sono lasciati dietro un curioso souvenir sulla superficie lunare dopo la loro missione Apollo del 1969.

 

Gli esploratori spaziali hanno depositato sulla superficie lunare un pannello da 60 centimetri coperto da 100 specchi. Gli astronomi oggi usano questo pannello per calcolare la distanza tra la luna e la Terra riflettendo impulsi laser negli specchi. È l’unico esperimento della missione Apollo ancora funzionante.

 

La maggiore riserva d’acqua nell’universo sta fluttuando attorno a un buco nero

quasar

L’acqua è essenziale alla vita umana, e non c’è nessun posto nell’universo che ne ha di più del quasar APM 08279+5255. I quasar, per definizione, sono oggetti molto compatti con una luminosità incredibile che assomigliano a una stella. Si crede che siano alimentati da buchi neri supermassicci.

 

Questo quasar, in particolare, è composto da un buco nero circondato da una nube di vapore che contiene 140mila miliardi di volte la quantità di acqua presente sulla Terra. È il più grande serbatoio di acqua mai scoperto. Grazie al modo in cui la luce attraversa lo spazio, gli scienziati teorizzano che questa nube acquosa si sia formata soltanto 1,6 milioni di anni dopo l’universo stesso.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giustizia referendum magistrati

DAGOREPORT -  ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE IL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA "NON È UN VOTO SU GIORGIA", MA MENTONO SAPENDO DI MENTIRE. IL VOTO DEL 23 MARZO SARÀ INEVITABILMENTE UN PLEBISCITO POLITICO SULLA STATISTA DELLA SGARBATELLA - CON LA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", NON BASTA PIU' ATTACCARE I MAGISTRATI (DAGLI SCONTRI DI TORINO AL FATTACCIO DI ROGOREDO), ORA LA MELONI SA CHE NON POTRA' FARE A MENO DI METTERCI LA FACCIA - UNA PERSONALIZZAZIONE CHE FINO A IERI HA TENTATO IN OGNI MODO DI EVITARE RICORDANDOSI CHE FU UNA SCONFITTA REFERENDARIA A TRASCINARE IL GOVERNO DI MATTEONZO RENZI DALL’ALTARE ALLA POLVERE) - MA ORA LA RIMONTA DEL"NO" METTE PAURA E NON PUO' PIU' NASCONDERSI ALZANDO I SOLITI POLVERONI DI PROPAGANDA: SOLO LEI HA LA LEADERSHIP PER TRASCINARE LA GALASSIA DEGLI ASTENUTI A VOTARE ''SI'" (SONDAGGI RISERVATI VALUTANO IL BRAND GIORGIA MELONI 2/3 DEI CONSENSI DI FDI) - MA TUTTI PARTITI SONO APPESI ALL'ESITO DEL REFERENDUM: DALLA RESA DEI CONTI DELLA LEGA CON SALVINI ALLA SFIDA IN FORZA ITALIA TRA TAJANI E I FIGLI DI BERLUSCONI - UNA VITTORIA DEL "NO" POTREBBE INVECE RINGALLUZZIRE UN’OPPOSIZIONE DILANIATA DALL'EGOLATRIA DI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, UN DUELLO DI POTERE CHE HA SEMPRE IMPEDITO DI PROPORRE ALL'ELETTORATO UNA VERA ALTERNATIVA AL MELONISMO...

salvini vannacci zaia fedriga fontana

DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI SOPRAVVIVERE AL TRADIMENTO DEL FASCIO-GENERALISSIMO VANNACCI? - TUTTI ASPETTANO L’OFFENSIVA DI ATTILIO FONTANA, MASSIMILIANO FEDRIGA E LUCA ZAIA (MA IL REGISTA È MASSIMILIANO ROMEO, POTENTE SEGRETARIO DELLA LEGA LOMBARDA) - LA DECISIONE SULLO SFANCULAMENTO DEL CAPITONE RUOTA, COME IN FORZA ITALIA PER IL CASO TAJANI-BARELLI-GASPARRI, SULL'ESITO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 23 MARZO, CHE SI È TRASFORMATO, COM'ERA INEVITABILE, IN UN VOTO POLITICO SULL'ARMATA BRANCA-MELONI - SE DALLE URNE USCISSE LA VITTORIA DEL "SÌ", SALVINI RESTERÀ AL SUO POSTO E AL TRIO FEDRIGA-FONTANA-ZAIA NON RESTERÀ ALTRO CHE PROVARE A FAR RINSAVIRE L’EX “TRUCE DEL PAPEETE” E RIPOSIZIONARE IL PARTITO SUI BINARI DEL PRAGMATISMO NORDISTA. BASTA CON LA LEGA NAZIONALE: CHISSENEFREGA DEL PONTE SULLO STRETTO, PIÙ FEDERALISMO E PADANIA. VICEVERSA, PER MATTEO SALVINI SCOCCHEREBBE L'ORA FATALE DEL DE PROFUNDIS...

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…