"I CAMBIAMENTI CLIMATICI STANNO RENDENDO MOLTO MENO SICURA LA NAVIGAZIONE AEREA" - L'EX PILOTA DANILO BARATTI PARLA DEL VUOTO D'ARIA CHE HA FATTO PRECIPITARE DI 2MILA METRI L'AEREO DELLA SINGAPORE AIRLINES, UCCIDENDO UN PASSEGGERO E FERENDONE ALTRI 54 (DI CUI 7 GRAVI): "LE CORRENTI A GETTO ADESSO AVVENGONO OVUNQUE. ANCHE IN ITALIA. IN QUESTI CASI LE BOTTIGLIETTE D’ACQUA O TELEFONINI DIVENTANO PROIETTILI. PER NON DIRE DEI CARRELLI PORTAVIVANDE" - "L’EQUIPAGGIO HA LE CARTE DEL METEO CHE INDICANO LE POSSIBILI CORRENTI, MA…"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Aldo Fontanarosa per "la Repubblica"

 

danilo baratt danilo baratt

Il volo da Londra a Singapore è stato vittima di una “corrente a getto”. Sono flussi d’aria improvvisi che investono la zona dove si trova l’aereo; spostano un’enorme massa di aria e fanno sì che il velivolo cambi quota, di colpo.

 

Danilo Baratti: pilota, 25 mila ore di volo in 45 anni tra Marina militare e Alitalia. […]

Un morto, 7 feriti gravi.

«Persone che erano in giro per l’aereo, sedute al loro posto ma senza la cintura allacciata, colpite da bottigliette d’acqua o telefonini che diventano proiettili. Per non dire dei carrelli portavivande».

turbolenza volo londra singapore 9 turbolenza volo londra singapore 9

 

Le correnti non si prevedono?

«Quando parte, l’equipaggio ha le carte del meteo che prefigurano le condizioni del tempo durante la crociera. E le carte indicano anche le possibili correnti, disegnate come grandi tubi».

 

E allora?

«Le carte prevedono che una corrente a getto prenderà forma in un determinato luogo e tempo. Ma sono previsioni, appunto: e non sempre si avverano del tutto».

turbolenza volo londra singapore 1 turbolenza volo londra singapore 1

 

 

Perché?

«I cambiamenti climatici stanno rendendo molto meno sicura la navigazione aerea. Turbolenze e correnti a getto, che prima si verificavano nelle zone più calde del mondo, adesso avvengono ovunque e con intensità non sempre immaginabili».

 

Italia inclusa?

«Italia inclusa». […]

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

turbolenza volo londra singapore 8 turbolenza volo londra singapore 8 turbolenza a bordo di un volo singapore airlines 1 turbolenza a bordo di un volo singapore airlines 1 turbolenza a bordo di un volo singapore airlines 4 turbolenza a bordo di un volo singapore airlines 4 turbolenza a bordo di un volo singapore airlines 5 turbolenza a bordo di un volo singapore airlines 5 geoffrey kitchen il passeggero morto sul volo londra singapore geoffrey kitchen il passeggero morto sul volo londra singapore turbolenza volo londra singapore 4 turbolenza volo londra singapore 4 turbolenza volo londra singapore 2 turbolenza volo londra singapore 2 turbolenza volo londra singapore 3 turbolenza volo londra singapore 3 turbolenza volo londra singapore 6 turbolenza volo londra singapore 6 turbolenza volo londra singapore 5 turbolenza volo londra singapore 5 turbolenza volo londra singapore 7 turbolenza volo londra singapore 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE