IL "CHE" SOTTO TERAN! È MORTO MARIO TERÀN, IL SERGENTE BOLIVIANO CHE UCCISE ERNESTO 'CHE' GUEVARA NEL 1967 - L'EX MILITARE È SCOMPARSO A 80 ANNI DOPO UNA LUNGA MALATTIA - IL SUO RACCONTO DELLA MORTE DEL COMANDANTE: "HO VISTO IL 'CHE' GRANDE, MOLTO GRANDE, ENORME. I SUOI OCCHI BRILLAVANO LUMINOSI. SENTIVO CHE MI SOVRASTAVA QUANDO MI FISSAVA E MI DAVA LE VERTIGINI. 'STAI CALMO, MI DISSE, E MIRA BENE! STAI PER UCCIDERE UN UOMO!'. IO FECI UN PASSO INDIETRO. FINO ALLA SOGLIA DELLA PORTA. CHIUSI GLI OCCHI E SPARAI".

-

Condividi questo articolo


MARIO TERAN MARIO TERAN

Da www.ansa.it

 

Mario Terán, il sergente boliviano passato alla storia per aver sparato i colpi d'arma da fuoco che uccisero Ernesto 'Che' Guevara nel pomeriggio del 9 ottobre 1967, è morto all'età di 80 anni dopo una lunga malattia.

 

Lo hanno annunciato i suoi parenti.

 

"Era umanamente finito - ha detto l'ex generale Gary Prado, che comandava il plotone che catturò El 'Che' vivo nella giungla del sudest della Bolivia dopo nove mesi di azioni di guerriglia - e lo abbiamo accompagnato nelle sue ultime ore. Avevamo un buon rapporto. Era un sottufficiale responsabile che ha eseguito un ordine dall'alto, e dopo ha sempre vissuto con un profilo basso".

 

che guevara morto che guevara morto

Giustificandone l'operato, l'ex alto ufficiale ha ribadito in dichiarazioni alla radio boliviana Compañera che "ha semplicemente fatto il suo dovere di sottufficiale dell'esercito". Prado è uno dei pochi sopravvissuti dell'epoca degli scontri con la guerriglia, durata pochi mesi, ma capace di segnare la storia della Bolivia e di tutto il subcontinente che ha elevato Guevara al rango di mito Guevara, un argentino di nascita che combatté nella rivoluzione cubana.

 

che guevara morto che guevara morto

 Terán è deceduto in una zona orientale della provincia di Santa Cruz, dove ha lasciato moglie e due figli. Anni fa, il militare aveva raccontato alla stampa i momenti vissuti prima degli spari. "È stato il momento peggiore della mia vita - disse - e ho visto 'Che' grande, molto grande, enorme. I suoi occhi brillavano luminosi. Sentivo che mi sovrastava quando mi fissava - ha ricordato - e mi dava le vertigini. Ho pensato che con un rapido movimento lui avrebbe potuto togliermi la pistola. 'Stai calmo, mi disse, e mira bene! Stai per uccidere un uomo!'. Io feci un passo indietro - ha concluso - fino alla soglia della porta. Chiusi gli occhi e sparai".

che guevara morto che guevara morto che guevara morto che guevara morto FOTO INEDITA DELLA MORTE DI CHE GUEVARA FOTO INEDITA DELLA MORTE DI CHE GUEVARA che guevara morto 3 che guevara morto 3 che guevara morto 1 che guevara morto 1 che guevara morto 2 che guevara morto 2 che guevara morto 4 che guevara morto 4 che guevara morto che guevara morto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…