proteste città

"MAFIE ED ESTREMISTI TENTANO DI SFRUTTARE LE PROTESTE NELLE CITTÀ" – L’ALLARME DEL COMANDANTE DEL ROS DEI CARABINIERI PASQUALE ANGELOSANTO: "IL RISCHIO MAGGIORE PER GLI APPALTI È NEL SETTORE DELLA SANITÀ, COMPRESI LE FORNITURE E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI. FONDAMENTALE IL CONTROLLO DEL DARK WEB"

Grazia Longo per “la Stampa”

 

proteste

Generale Pasquale Angelosanto, comandante del Ros, quanto è alto il rischio che la criminalità organizzata e le organizzazioni estremiste approfittino della crisi economica generata dalla pandemia di coronavirus?

«Il pericolo è attuale e dovrà essere monitorato con grande attenzione. Le mafie puntano a ottenere consenso attraverso forme di assistenza sociale, da sfruttare per manovre occulte di sostegno politico al tavolo dello scambio elettorale politico-mafioso. Al contempo i gruppi antagonisti e più genericamente antisistema alimentano il dissenso nei confronti delle istituzioni, sia in chiave di proselitismo, sia in quello di esasperazione del malcontento all' interno del quale stimolare forme di lotta radicali».

 

Le organizzazioni estremiste cavalcano e strumentalizzano i focolai di protesta dei cittadini?

«Sia da parte di militanti della galassia anarco-insurrezionalista o a formazioni vetero marxiste-leniniste, sia da esponenti dell' estrema destra radicale, abbiamo registrato tentativi di sobillare ed estremizzare il disagio».

PASQUALE ANGELOSANTO

 

Quando potrebbe esplodere la protesta?

«Purtroppo è già in atto, su più fronti. Ricordo le gravi rivolte dello scorso marzo all' interno di numerosi istituti penitenziari, con l' evasione di diversi detenuti e purtroppo la morte di altri.

 

Rivolte accompagnate da coordinate forme di protesta all' esterno delle carceri ad opera di gruppi di estrazione libertaria e variamente antagonista. La protesta è poi proseguita ad aprile in modo sistematico fuori da alcune carceri e davanti alla sede del Dipartimento dell' Amministrazione Penitenziaria».

 

Quali sono le frange estremiste più pericolose, sia a destra sia a sinistra?

«Hanno tutte profili di pericolosità. I gruppi anarco-insurrezionalisti sono sempre molto attivi nelle progettualità di rivolta sociale e nei propositi di agire immediatamente, anche attraverso azioni dirette a colpire obiettivi fisici e persone.

 

Sul versante della destra estrema suprematista e razzista, i maggiori profili di rischio sono rappresentati da quegli attori solitari che, radicalizzatisi anche in proprio, possono dare luogo a gesti di estrema violenza».

 

pasquale angelosanto 1

In che modo i carabinieri del Ros monitorano questi fenomeni?

«Il Raggruppamento Operativo Speciale, articolazione investigativa dell' Arma, di cui oggi ricorrono i 206 anni dalla sua fondazione, lavora su più fronti. Disponiamo di reparti specializzati nel contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata. Contro i gruppi estremistici, sono fondamentali sia le indagini sul territorio, sia il controllo dei social media d' area e del dark web».

 

Il pericolo di disordini sociali è più forte al Sud? O riguarda anche le Regioni del nord più colpite dalla pandemia come Lombardia e Piemonte?

«Il fenomeno è trasversale: le rivolte nelle carceri si sono verificate tanto al nord quanto a sud, mentre manifestazioni connotate da istinti populisti sono state registrate in diversi capoluoghi».

assalto supermercato

 

Quanto è insidioso l' allarme di infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti e nell' utilizzo dei fondi europei?

«Le mafie si orientano dove possono massimizzare i vantaggi economici, per cui oggi il rischio maggiore per gli appalti è nel settore della sanità, compresi le forniture e lo smaltimento dei rifiuti.

 

Inoltre, considerato che l' aggiudicazione degli appalti e l' erogazione dei fondi comunitari prevedono sempre l' interazione con la pubblica amministrazione, le mafie possono sfruttare la loro conclamata capacità di instaurare rapporti collusivi e corruttivi con esponenti della pubblica amministrazione. L' elevata ricchezza serve a corrompere per ottenere anche la disponibilità di professionisti e tecnici di fiducia».

pasquale angelosanto

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO