marco zennaro 3

"MI HA SALVATO IL CAPITANO ACHAB" - MARCO ZENNARO, L'IMPRENDITORE VENEZIANO IMPRIGIONATO PER MESI IN SUDAN FINALMENTE IN ITALIA, RACCONTA I GIORNI PIU' BUI - "HO TROVATO UN CD CON LA STORIA DI MOBY DICK. ERO CHIUSO IN AMBASCIATA, MENTRE FUORI SPARAVANO. MI SONO DETTO: DEVI TROVARTI UNO SCOPO. E HO INIZIATO A IMPARARE A MEMORIA IL ROMANZO" - "MIO PADRE HA CRITICATO LA FARNESINA? IO NON MI SONO MAI SENTITO ABBANDONATO"

Martina Zambon per il Corriere della Sera

 

Marco Zennaro rientra in Italia 2

Finalmente ha messo piede in Italia l'ingegnere e imprenditore veneziano Marco Zennaro. Imprigionato per mesi in Sudan a causa di una disputa commerciale su una fornitura di trasformatori elettrici al Paese africano, è atterrato ieri mattina a Roma. Intricata la vicenda giudiziaria (in molti parlano di vera e propria estorsione nei suoi confronti), estenuante l'altalena di rinvii in tribunale.

 

Marco Zennaro rientra in Italia

Le accuse sono tutte cadute, resta in piedi solo una causa civile. Ma persino il viaggio di ritorno è stato un'odissea, funestato da una tempesta di sabbia su Khartoum e da una bufera di neve su Istanbul. Ogni tanto la voce pacata si spezza, ma poi riprende vigore e mentre sale sul treno che lo riporterà a Venezia, Zennaro anticipa la domanda di rito: «Come sto? Sono astrattamente felice, provo la gioia che esprimono i santi negli affreschi delle chiese, ha presente?».

 

La sua città, Venezia, è stata animata da instancabili iniziative in suo supporto. Che eco arriva mentre si è prigionieri in una cella sudanese?

«Devo essere sincero sì, ha fatto la differenza. Quando stavo proprio male, imprigionato a 55 gradi e non si vedeva la fine di quest'incubo, la manifestazione sull'acqua con le remiere, il Venezia Rugby, i ragazzi mi hanno fatto rinascere».

 

Marco Zennaro rientra in Italia 3

Una volta scarcerato e accolto in ambasciata a Khartoum è andata meglio?

«Le rispondo così. Io devo ringraziare mille persone, sul serio. Ma in cima alla lista metto due dottoresse: Anna Paola Borsa e Lucia Ceschin, psicologa e psichiatra dell'associazione per l'Emdr (metodo per trattare i disturbi post traumatici, ndr) che pazientemente, con professionalità, mi hanno fornito quel supporto psicologico necessario a superare alcuni momenti di difficoltà assoluta».

 

Marco Zennaro rientra in Italia 4

L'immagine del suo profilo social è il capitano Achab, come mai?

«Il Capitano Achab è un altro che mi ha salvato. Durante le giornate di estrema solitudine, chiuso in ambasciata, mentre fuori sparavano (nei mesi scorsi in Sudan c'è stato un colpo di stato, ndr), ho trovato un cd con la storia di Moby Dick. Senza internet, senza telefono, l'ambasciata semi deserta, fuori gli scontri, la solitudine assoluta di certe giornate è difficile da immaginare. Così mi sono detto: devi trovarti uno scopo. E allora ho iniziato a imparare a memoria le parti del romanzo, a partire dai monologhi del capitano Achab».

 

marco zennaro con il padre subito dopo la scarcerazione

Che altro l'ha aiutata a superare lo stallo che l'ha tenuto bloccato in Sudan per quasi un anno? «Sergio, Emilio e Nino, i tre carabinieri dell'ambasciata che mi hanno veramente trattato come fossi un fratello aiutandomi a superare i giorni più duri, come il Natale. Ma anche in quei giorni in cui, nella completa solitudine, il cervello soffoca i movimenti del corpo perché la mente si autoprotegge. Sono arrivato a una condizione post traumatica un po' particolare: cercavo di scuotermi dall'apatia che mi teneva inchiodato su una poltrona o a letto per delle ore facendomi del male da solo».

 

Ha già sentito sua moglie Carlotta e i suoi tre bimbi Leonardo, Carolina e Tullia?

«Certo e sono molto entusiasti ma, purtroppo, due settimane fa sono risultati positivi al Covid e quindi stanno finendo la quarantena. Così, per assurdo oggi (ieri, ndr) torno a casa ma li vedrò dalla terrazza... non importa, li abbraccerò nei prossimi giorni... Ormai sono tornato».

 

marco zennaro 2

Per lei si è mobilitata la città ma anche le associazioni imprenditoriali che hanno raccolto 200 mila euro...

«Gliel'ho detto, devo ringraziare mille persone: il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro (ha versato 50 mila euro, ndr), Luca Zaia, il professor Giorgio Orsoni, che con il dottor Vignali della Farnesina sono stati in contatto quotidiano per seguire la mia situazione».

 

Come si spiega ciò che le è accaduto?

«È stata una vicenda molto complicata perché la controparte laggiù è molto potente. Parliamo di un Paese in cui c'è crisi sociale, crisi economica e dove conta solo chi sei e quanti soldi hai. In base a questi due fattori decidi tu cosa fare della legge, dei giudici...».

 

marco zennaro 3

Suo padre, anche oggi (ieri, ndr) ha criticato la Farnesina...

«Siamo in un Paese libero. Io, però, non la vedo come la vede mio padre, io non mi sono mai sentito abbandonato. Avrei voluto che le cose si svolgessero in maniera diversa ma non si può chiedere ciò che non si può avere».

marco zennaro 4marco zennaro 5marco zennaro 1Sudanmarco zennaro 7SudanMarco ZennaroMarco Zennaro 5Marco Zennaro 4marco zennaro 6

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...