"NON SI PUÒ ESSERE AMMAZZATI PER UNA CANZONE, UNA POESIA O UN VIDEOCLIP" - LA LETTERA APERTA SCRITTA DAL CLUB TENCO PER CHIEDERE ALLE ISTITUZIONI DI SALVARE TOOMAJ SALEHI, IL RAPPER IRANIANO CONDANNATO A MORTE PER 'CORRUZIONE': "UN CRUDELE ATTENTATO CONTRO LE LIBERTÀ FONDAMENTALI. NON POSSIAMO NÉ VOGLIAMO PIÙ TACERE DI FRONTE A UN'ALTRA CONDANNA DI UN ARTISTA CHE RISCHIA LA VITA SOLO PER AVER ESPRESSO IL SUO PENSIERO…"

-

Condividi questo articolo


Toomaj Salehi Toomaj Salehi

(ANSA) - Il Club Tenco di Sanremo chiede "l'immediata liberazione del rapper iraniano Toomaj Salehi, condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Isfahan per 'corruzione sulla terra'. La condanna si deve alle canzoni che Salehi ha scritto per appoggiare le proteste contro la morte di Mahsa Amini, uccisa dalla polizia iraniana il 16 settembre 2022, accusata di non indossare correttamente il velo". Lo scrive in una nota il Club Tenco.

 

Toomaj Salehi Toomaj Salehi

Arrestato nell'ottobre 2022 durante le proteste del movimento Donna, Vita, Libertà, Salehi era stato condannato a sei anni e tre mesi di reclusione. Dopo oltre un anno in prigione, di cui gran parte in isolamento, la sua condanna era stata annullata dalla Corte Suprema ed era stato rilasciato nel novembre '23. Dodici giorni dopo, però, è stato nuovamente arrestato per aver denunciato in un video le torture subite in carcere. "Ora - scrive il Club Tenco - ci giunge notizia di questo 'crudele attentato contro le libertà fondamentali'".

 

Toomaj Salehi Toomaj Salehi

Nella primavera 2020, ricorda il club Tenco "scioccati dalla morte di tre membri della band turca Grup Yorum, censurati e incarcerati dal regime di Erdogan, abbiamo creato con Amnesty International Italia il premio Yorum per dare visibilità agli artisti che rischiano la propria vita per difendere la democrazia e la libertà d'espressione -prosegue la nota -. In quella stessa primavera 2020, nel carcere egiziano di Tora moriva il videomaker Shady Habash in attesa di processo per aver girato il videoclip di Balaha, feroce satira del dittatore egiziano. L'autore del testo di quella canzone, Galal El-Behairy, è da oltre sei anni chiuso in carcere, condannato per aver scritto 'The finest women on earth'.

 

Toomaj Salehi Toomaj Salehi

L'interprete di Balaha, Ramy Essam, voce della rivoluzione di piazza Tahrir e premio Yorum 2020, vive da un decennio in esilio. Anche il musicista siriano-palestinese Aeham Ahmad, premio Yorum 2023, è dovuto fuggire dal suo Paese. Non possiamo né vogliamo più tacere di fronte a un'altra condanna di un artista che rischia la vita solo per aver espresso il suo pensiero - conclude il Club Tenco -. Non si può essere ammazzati per una canzone, una poesia o un videoclip. Invitiamo tutti gli artisti, la società civile e le istituzioni italiane, europee e internazionali a mobilitarsi per salvare la vita di Salehi e chiedere la sua immediata liberazione".

ARTICOLI CORRELATI

Toomaj Salehi Toomaj Salehi Toomaj Salehi Toomaj Salehi Toomaj Salehi Toomaj Salehi Toomaj Salehi Toomaj Salehi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE