morte di lucia hiriart vedova pinochet

"LA VECCHIA È MORTA? SÌ" - IN CILE È ESPLOSA LA FESTA PER LA NOTIZIA DEL DECESSO DI DOÑA LUCIA, LA VEDOVA PINOCHET, CHE AVEVA 99 ANNI: CENTINAIA DI PERSONE SONO SCESE IN STRADA E SI SONO RADUNATE SOPRATTUTTO A PLAZA ITALIA, NEL CENTRO DI SANTIAGO - SU TWITTER VA FORTE L'ACCOUNT IRONICO CHE DAVA AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SULLO STATO DI SALUTE DELLA DONNA, SEGUITO DA 54MILA PERSONE: LA NOTIZIA DELLA MORTE È STATA CONDIVISA MIGLIAIA DI VOLTE...

Da www.huffingtonpost.it

 

lucia hiriart morta 5

La vedova dell’ex dittatore cileno Augusto Pinochet (1973-1990), Lucia Hiriart, è deceduta all’età di 99 anni. Lo riferiscono i principali media locali ricordando che Hiriart soffriva da mesi di problemi di tipo respiratorio.

 

Hiriart, a lungo assente dall’attività pubblica a causa della sua età avanzata e che negli ultimi anni è stata più volte ricoverata in ospedale a causa del suo delicato stato di salute, è morta nella sua residenza di Santiago.

 

lucia hiriart morta 4

Lucia Hiriart è una delle figure storicamente più rilevanti del Paese. La sua morte avviene quasi 15 anni dopo quella del marito, il 10 dicembre 2006, e a soli tre giorni dal ballottaggio per le elezioni presidenziali che vide contrapposti la sinistra di Gabriel Boric e la destra di José Kast.

 

festa per la morte di lucia hiriart

Subito dopo che si è sparsa la notizia della morte della vedova, molti cileni hanno festeggiato in piazza. Centinaia di persone si sono radunate soprattutto a Plaza Italia, nel centro di Santiago.

 

Foto eloquenti dell’Afp ritraggono i cittadini mentre stappano bottiglie di spumante, brindano, sventolano bandiere nazionali, sorridono in auto mentre pestano esultanti sul clacson.

 

lucia hiriart e augusto pinochet 1

Su Twitter è il giorno dell’account “La vecchia è morta?”, seguito da 54.000 persone, che Dava quotidianamente notizie sullo stato di salute di Doña Lucia. Giovedì notte ha pubblicato un solo “Sì”, retwittato decine di migliaia di volte.

 

lucia hiriart e augusto pinochet 3

Seppure sia un estimatore di Pinochet, Kast ha escluso che parteciperà ai funerali di Hiriart. “Al di là delle condoglianze alla famiglia, non voglio fare di questa questione un fatto politico”, ha dichiarato Kast alla stampa locale, dicendosi dispiaciuto di assistere al fatto che ci sia gente che abbia celebrato la morte della vedova di Pinochet.

 

lucia hiriart morta 7

Boric, candidato di una coalizione che include al partito comunista cileno, ha affermato che Hiriart è “morta nell’impunità, nonostante il profondo dolore e la divisione che ha causato nel Paese”.

 

lucia hiriart morta 8

Dalla morte del marito, il 10 marzo 2006, Doña Lucia - come le piaceva essere chiamata - aveva scelto di mantenere un profilo basso, dovuto anche ai problemi giudiziari riguardanti il patrimonio famigliare e la gestione dei Centri per le madri (CEMA), rete di istituzioni che si è rifiutata di abbandonare nonostante Pinochet avesse dovuto cedere il potere al presidente democraticamente eletto, Patricio Aylwin, nel marzo 1990.

 

lucia hiriart morta 3

L’ultima sua apparizione pubblica è stata ad aprile 2020, dopo la morte di Sergio Onofre Jarpa, ex ministro della Interno della dittatura.

 

In una biografia non autorizzata pubblicata nel 2013 con il titolo ‘Doña Lucía’, la giornalista Alejandra Matus l’ha definita una “stratega politica, del potere nell’ombra”, a maggior ragione dopo che lo stesso Pinochet riconobbe che era una delle persone che più avevano influenzato la sua decisione di guidare il colpo di stato contro il presidente Salvador Allende.

 

lucia hiriart morta 6

Lucia e Pinochet, sposatisi nel 1943, ebbero cinque figli: Lucia, Augusto, Verónica, Marco Antonio e Jacqueline.

 

lucia hiriart morta 1lucia hiriart morta 2lucia hiriart e augusto pinochet 2lucia hiriart e augusto pinochet 4

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO