mako kei komuro

I REALI HANNO LE FREGOLE: DOPO HARRY D'INGHILTERRA, MAKO DEL GIAPPONE - LA PRINCIPESSA RIBELLE RINUNCIA AL TITOLO REALE E ALL’INDENNIZZO DI OLTRE UN MILIONE DI EURO, PER SPOSARE IL BORGHESE KEI KOMURO, L’EX COMPAGNO DI UNIVERSITÀ – LUI È APPENA RIENTRATO DA NEW YORK DOVE STUDIAVA E I DUE CONVOLERANNO A NOZZE A OTTOBRE – UNA STORIA TRAVAGLIATA CONDITA DA UNA SERIE DI RINVII DEL MATRIMONIO E LO “SCANDALO” SULLA MADRE DI LUI CHE…

Alessandra Muglia per il "Corriere della Sera"

 

kei e mako 5

Dopo tre anni di intoppi e due rinvii, ormai è questione di giorni per le nozze tra la principessa e il suo fidanzato borghese. Mako, primogenita 29enne di Akishino, il fratello dell'imperatore giapponese e suo erede al trono, convolerà ad ottobre con Kei Komuro, l'ex compagno di università suo coetaneo che la colpì per il suo «sorriso come il sole». Lui le chiese la mano nel 2013, attratto da come «lei si prende cura di me, con calma, come la Luna».

 

principessa mako

Ad avallare la notizia del matrimonio imminente, divulgata dai media nipponici, il fatto che il giovane sia appena rimpatriato da New York: non rientrava in Giappone dall'agosto 2018, quando si era trasferito negli Usa per una specializzazione in legge. Komuro è stato fotografato ieri al suo arrivo all'aeroporto di Tokyo con i capelli raccolti in una coda.

 

kei e mako 2

E sono piovute critiche per quell'aria troppo sbarazzina che poco si confà, secondo gli standard giapponesi, a chi si sta unendo a una rampolla della famiglia imperiale. Vero è che Mako, per amore, perderà il titolo reale. Non solo. La principessa ha deciso di rinunciare pure all'indennizzo - valutato intorno ai 152 milioni di yen (1,17 milioni di euro) - previsto per le donne della casa imperiale per garantire «il mantenimento di una vita dignitosa» dopo l'allontanamento dalla famiglia.

kei e mako 3

 

Si tratterebbe della prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale che il compenso non viene corrisposto. Mako, a quanto pare, non vuole prendere soldi pubblici per un'unione che ha spaccato la società giapponese, soprattutto per la serie di annunci e smentite che l'ha preceduta. Nel novembre 2017 l'Agenzia imperiale aveva annunciato il fidanzamento ufficiale con nozze nel breve periodo, ma pochi mesi dopo, nel febbraio 2018, il programma è stato rettificato per «la mancanza di una adeguata preparazione per un evento di tale portata».

kei e mako

 

Nel Sol Levante molti ipotizzarono che si voleva evitare di celebrare l'unione troppo a ridosso dell'abdicazione dell'imperatore Akihito. Poi però nel 2019 le nozze sono slittate di nuovo e stavolta per un motivo meno edificante: la situazione finanziaria disastrosa in cui versava la madre di Komuro. La donna si sarebbe indebitata con l'ex marito per coprire le tasse scolastiche del figlio. Un pasticcio imbarazzante per la famiglia imperiale, che ha diviso l'opinione pubblica ma non ha fatto desistere Mako. A fine 2020 suo padre, il principe Akishino, si è espresso a favore delle nozze, mettendo fine alle perplessità.

kei e mako 4

 

Il matrimonio dunque si farà, a ottobre: la data verrà forse comunicata nella conferenza stampa che Komuro e Mako terranno alla fine della quarantena di due settimane imposta a chi rientra in Giappone dall'estero. A quanto risulta, non è prevista una cerimonia solenne. Mako non vorrebbe nemmeno, ha reso noto l'agenzia giapponese Kyodo , i riti con cui di solito le principesse abbandonano i propri diritti e status dinastici per sposarsi: nessun «Nosai no Gi», la festa con lo scambio di doni tra le famiglie dei promessi sposi e nessun «Choken no Gi», l'incontro con l'imperatore e consorte prima del matrimonio. Dopo le nozze Mako lascerà la residenza al centro della capitale e seguirà il marito con la coda verso una nuova vita a New York.

la principessa mako 2MAKO 6PRINCIPESSA MAKOPRINCIPESSA MAKO 3MAKOMAKO 4la principessa makola famiglia reale giapponese

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?