abbey strand apartments at holyrood

LA REGINA DEGLI AFFITTI – ELISABETTA II METTE SU AIRBNB E BOOKING I LUSSUOSI "ABBEY STRAND APARTMENTS AT HOLYROOD" DI EDIMBURGO, I PRIMI DI PROPRIETÀ DELLA SOVRANA A ESSERE SPONSORIZZATI SUI SITI DI AFFITTI – CARLO HA SEGUITO UNA MEGA RISTRUTTURAZIONE SENZA BADARE A SPESE E ADESSO SPERA DI RIENTRARE DEI COSTI METTENDOLE SUL MERCATO A CIFRE ESORBITANTI: I PREZZI VARIANO DALLE 200 STERLINE AL GIORNO A…

Emily Stefania Coscione per "www.iodonna.it"

 

abbey strand apartments at holyrood 4

I lavori sono durati poco più di due anni e dopo un processo di ristrutturazione che ha permesso di conservare ogni dettaglio storico, gli “Abbey Strand Apartments at Holyrood”, Edimburgo, hanno aperto i battenti in una delle zone più prestigiose della capitale scozzese – i primi appartamenti di proprietà della regina Elisabetta a figurare sui registri di Airbnb.

 

Una location reale

I lussuosi appartamenti 5 stelle, alcuni dei quali risalgono al 1490, sono situati sulla storica Royal Mile, la strada che percorre il centro della città, collegando il castello di Edinburgo al palazzo di Holyroodhouse, sede del parlamento scozzese. E l’edificio è parte della Royal Collection Trust, la charity fondata dalla regina per supervisionare la raccolta d’arte della famiglia reale britannica.

regina elisabetta ii

 

Il progetto di Carlo

È stato proprio il principe del Galles, presidente della Royal Collection Trust, a seguire personalmente  il progetto, portato a termine senza badare a spese. A Carlo si deve, per esempio, la scelta del colore della facciata esterna, in un rosa pallido prodotto usando metodi e pitture tradizionali. Gli interni sono moderni e funzionali, arredati in stile minimal chic, con cucina e salotto open space, divani azzurro chiaro e caminetti originali.

 

Cinquecento anni di storia

In tempi medievali l’edificio è stato un rifugio per i poveri e un ospedale, mentre nel Cinquecento è diventato un’armeria per volere di Giacomo V. E quando Maria Stuarda si trasferì a Holyrood nel 1561, il palazzo offrì alloggio ai suoi cortigiani. Nel Settecento si trasformò in una taverna/birrificio, in parte occupata da Lucky Spence, nota prostituta e tenutaria di una casa di piacere. Un secolo dopo, fu frequentato invece da scrittori e intellettuali come Sir Walter Scott e Thomas de Quincey.

abbey strand apartments at holyrood 2

 

Un’esperienza unica

Gli appartamenti promettono un’esperienza unica ma non a buon mercato: i monolocali e gli appartamenti con una o due camere da letto in offerta (possono ospitare fino a sei persone) sono accompagnati da prezzi che variano dalle 200 alle 600 sterline, in base all’alta o bassa stagione.

 

regina elisabetta ii

Ma Carlo vuole recuperare i vari milioni spesi dalla madre e, in una delle sue mosse più astute per massimizzare i profitti di una monarchia il più possibile indipendente prima ancora di salire lui stesso al trono, ha insistito a promuovere gli appartamenti non solo con un sito web all’ultimo grido, ma anche su portali come Airbnb e Booking.com.

 

E poi… i castelli

abbey strand apartments at holyrood 3

Alcuni dei castelli di Elisabetta permettono di soggiornare in pittoresche e romantiche villette, prenotabili attraverso i siti delle residenze. Sandringham, dove i reali trascorrono il Natale, offre due graziosi “cottage” (per un minimo di tre notti). Il castello scozzese di Balmoral, dove Elisabetta & Co. trascorrono le vacanze estive, riserva ai turisti di passaggio cinque ville non molto distanti dal maniero.

 

la regina elisabetta

A Osborne House, nell’isola di Wight, resa famosa dalla regina Vittoria, sono disponibili tre appartamenti, mentre Hampton Court Palace, reggia di Enrico VIII, offre l’elegante Georgian House, che nel Settecento ospitava le cucine del principe del Galles.

 

Un’idea per i duchi di Sussex

Harry e Meghan si sono già serviti di Airbnb: proprio qui hanno, infatti, affittato una villa da oltre 1200 euro a settimana per il team di bodyguard che al momento li protegge nella loro nuova dimora a Vancouver Island.

 

abbey strand apartments at holyrood 1

E considerata la loro intenzione di diventare del tutto autonomi da un punto di vista finanziario, forse il duca e la duchessa di Sussex avranno fatto un pensierino su Frogmore Cottage, la residenza a Windsor che Elisabetta ha messo loro a disposizione ma ora destinata a rimanere chiusa gran parte dell’anno: se la regina concedesse il permesso di registrarla sul portale online, potrebbe fruttare alla coppia un minimo di 30mila sterline al mese.

abbey strand apartments at holyrood 7abbey strand apartments at holyrood 5LA REGINA ELISABETTAelisabetta ii 2la regina elisabetta alle nozzeelisabetta ii 1abbey strand apartments at holyrood 6

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...