abbey strand apartments at holyrood

LA REGINA DEGLI AFFITTI – ELISABETTA II METTE SU AIRBNB E BOOKING I LUSSUOSI "ABBEY STRAND APARTMENTS AT HOLYROOD" DI EDIMBURGO, I PRIMI DI PROPRIETÀ DELLA SOVRANA A ESSERE SPONSORIZZATI SUI SITI DI AFFITTI – CARLO HA SEGUITO UNA MEGA RISTRUTTURAZIONE SENZA BADARE A SPESE E ADESSO SPERA DI RIENTRARE DEI COSTI METTENDOLE SUL MERCATO A CIFRE ESORBITANTI: I PREZZI VARIANO DALLE 200 STERLINE AL GIORNO A…

Emily Stefania Coscione per "www.iodonna.it"

 

abbey strand apartments at holyrood 4

I lavori sono durati poco più di due anni e dopo un processo di ristrutturazione che ha permesso di conservare ogni dettaglio storico, gli “Abbey Strand Apartments at Holyrood”, Edimburgo, hanno aperto i battenti in una delle zone più prestigiose della capitale scozzese – i primi appartamenti di proprietà della regina Elisabetta a figurare sui registri di Airbnb.

 

Una location reale

I lussuosi appartamenti 5 stelle, alcuni dei quali risalgono al 1490, sono situati sulla storica Royal Mile, la strada che percorre il centro della città, collegando il castello di Edinburgo al palazzo di Holyroodhouse, sede del parlamento scozzese. E l’edificio è parte della Royal Collection Trust, la charity fondata dalla regina per supervisionare la raccolta d’arte della famiglia reale britannica.

regina elisabetta ii

 

Il progetto di Carlo

È stato proprio il principe del Galles, presidente della Royal Collection Trust, a seguire personalmente  il progetto, portato a termine senza badare a spese. A Carlo si deve, per esempio, la scelta del colore della facciata esterna, in un rosa pallido prodotto usando metodi e pitture tradizionali. Gli interni sono moderni e funzionali, arredati in stile minimal chic, con cucina e salotto open space, divani azzurro chiaro e caminetti originali.

 

Cinquecento anni di storia

In tempi medievali l’edificio è stato un rifugio per i poveri e un ospedale, mentre nel Cinquecento è diventato un’armeria per volere di Giacomo V. E quando Maria Stuarda si trasferì a Holyrood nel 1561, il palazzo offrì alloggio ai suoi cortigiani. Nel Settecento si trasformò in una taverna/birrificio, in parte occupata da Lucky Spence, nota prostituta e tenutaria di una casa di piacere. Un secolo dopo, fu frequentato invece da scrittori e intellettuali come Sir Walter Scott e Thomas de Quincey.

abbey strand apartments at holyrood 2

 

Un’esperienza unica

Gli appartamenti promettono un’esperienza unica ma non a buon mercato: i monolocali e gli appartamenti con una o due camere da letto in offerta (possono ospitare fino a sei persone) sono accompagnati da prezzi che variano dalle 200 alle 600 sterline, in base all’alta o bassa stagione.

 

regina elisabetta ii

Ma Carlo vuole recuperare i vari milioni spesi dalla madre e, in una delle sue mosse più astute per massimizzare i profitti di una monarchia il più possibile indipendente prima ancora di salire lui stesso al trono, ha insistito a promuovere gli appartamenti non solo con un sito web all’ultimo grido, ma anche su portali come Airbnb e Booking.com.

 

E poi… i castelli

abbey strand apartments at holyrood 3

Alcuni dei castelli di Elisabetta permettono di soggiornare in pittoresche e romantiche villette, prenotabili attraverso i siti delle residenze. Sandringham, dove i reali trascorrono il Natale, offre due graziosi “cottage” (per un minimo di tre notti). Il castello scozzese di Balmoral, dove Elisabetta & Co. trascorrono le vacanze estive, riserva ai turisti di passaggio cinque ville non molto distanti dal maniero.

 

la regina elisabetta

A Osborne House, nell’isola di Wight, resa famosa dalla regina Vittoria, sono disponibili tre appartamenti, mentre Hampton Court Palace, reggia di Enrico VIII, offre l’elegante Georgian House, che nel Settecento ospitava le cucine del principe del Galles.

 

Un’idea per i duchi di Sussex

Harry e Meghan si sono già serviti di Airbnb: proprio qui hanno, infatti, affittato una villa da oltre 1200 euro a settimana per il team di bodyguard che al momento li protegge nella loro nuova dimora a Vancouver Island.

 

abbey strand apartments at holyrood 1

E considerata la loro intenzione di diventare del tutto autonomi da un punto di vista finanziario, forse il duca e la duchessa di Sussex avranno fatto un pensierino su Frogmore Cottage, la residenza a Windsor che Elisabetta ha messo loro a disposizione ma ora destinata a rimanere chiusa gran parte dell’anno: se la regina concedesse il permesso di registrarla sul portale online, potrebbe fruttare alla coppia un minimo di 30mila sterline al mese.

abbey strand apartments at holyrood 7abbey strand apartments at holyrood 5LA REGINA ELISABETTAelisabetta ii 2la regina elisabetta alle nozzeelisabetta ii 1abbey strand apartments at holyrood 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…