abbey strand apartments at holyrood

LA REGINA DEGLI AFFITTI – ELISABETTA II METTE SU AIRBNB E BOOKING I LUSSUOSI "ABBEY STRAND APARTMENTS AT HOLYROOD" DI EDIMBURGO, I PRIMI DI PROPRIETÀ DELLA SOVRANA A ESSERE SPONSORIZZATI SUI SITI DI AFFITTI – CARLO HA SEGUITO UNA MEGA RISTRUTTURAZIONE SENZA BADARE A SPESE E ADESSO SPERA DI RIENTRARE DEI COSTI METTENDOLE SUL MERCATO A CIFRE ESORBITANTI: I PREZZI VARIANO DALLE 200 STERLINE AL GIORNO A…

Emily Stefania Coscione per "www.iodonna.it"

 

abbey strand apartments at holyrood 4

I lavori sono durati poco più di due anni e dopo un processo di ristrutturazione che ha permesso di conservare ogni dettaglio storico, gli “Abbey Strand Apartments at Holyrood”, Edimburgo, hanno aperto i battenti in una delle zone più prestigiose della capitale scozzese – i primi appartamenti di proprietà della regina Elisabetta a figurare sui registri di Airbnb.

 

Una location reale

I lussuosi appartamenti 5 stelle, alcuni dei quali risalgono al 1490, sono situati sulla storica Royal Mile, la strada che percorre il centro della città, collegando il castello di Edinburgo al palazzo di Holyroodhouse, sede del parlamento scozzese. E l’edificio è parte della Royal Collection Trust, la charity fondata dalla regina per supervisionare la raccolta d’arte della famiglia reale britannica.

regina elisabetta ii

 

Il progetto di Carlo

È stato proprio il principe del Galles, presidente della Royal Collection Trust, a seguire personalmente  il progetto, portato a termine senza badare a spese. A Carlo si deve, per esempio, la scelta del colore della facciata esterna, in un rosa pallido prodotto usando metodi e pitture tradizionali. Gli interni sono moderni e funzionali, arredati in stile minimal chic, con cucina e salotto open space, divani azzurro chiaro e caminetti originali.

 

Cinquecento anni di storia

In tempi medievali l’edificio è stato un rifugio per i poveri e un ospedale, mentre nel Cinquecento è diventato un’armeria per volere di Giacomo V. E quando Maria Stuarda si trasferì a Holyrood nel 1561, il palazzo offrì alloggio ai suoi cortigiani. Nel Settecento si trasformò in una taverna/birrificio, in parte occupata da Lucky Spence, nota prostituta e tenutaria di una casa di piacere. Un secolo dopo, fu frequentato invece da scrittori e intellettuali come Sir Walter Scott e Thomas de Quincey.

abbey strand apartments at holyrood 2

 

Un’esperienza unica

Gli appartamenti promettono un’esperienza unica ma non a buon mercato: i monolocali e gli appartamenti con una o due camere da letto in offerta (possono ospitare fino a sei persone) sono accompagnati da prezzi che variano dalle 200 alle 600 sterline, in base all’alta o bassa stagione.

 

regina elisabetta ii

Ma Carlo vuole recuperare i vari milioni spesi dalla madre e, in una delle sue mosse più astute per massimizzare i profitti di una monarchia il più possibile indipendente prima ancora di salire lui stesso al trono, ha insistito a promuovere gli appartamenti non solo con un sito web all’ultimo grido, ma anche su portali come Airbnb e Booking.com.

 

E poi… i castelli

abbey strand apartments at holyrood 3

Alcuni dei castelli di Elisabetta permettono di soggiornare in pittoresche e romantiche villette, prenotabili attraverso i siti delle residenze. Sandringham, dove i reali trascorrono il Natale, offre due graziosi “cottage” (per un minimo di tre notti). Il castello scozzese di Balmoral, dove Elisabetta & Co. trascorrono le vacanze estive, riserva ai turisti di passaggio cinque ville non molto distanti dal maniero.

 

la regina elisabetta

A Osborne House, nell’isola di Wight, resa famosa dalla regina Vittoria, sono disponibili tre appartamenti, mentre Hampton Court Palace, reggia di Enrico VIII, offre l’elegante Georgian House, che nel Settecento ospitava le cucine del principe del Galles.

 

Un’idea per i duchi di Sussex

Harry e Meghan si sono già serviti di Airbnb: proprio qui hanno, infatti, affittato una villa da oltre 1200 euro a settimana per il team di bodyguard che al momento li protegge nella loro nuova dimora a Vancouver Island.

 

abbey strand apartments at holyrood 1

E considerata la loro intenzione di diventare del tutto autonomi da un punto di vista finanziario, forse il duca e la duchessa di Sussex avranno fatto un pensierino su Frogmore Cottage, la residenza a Windsor che Elisabetta ha messo loro a disposizione ma ora destinata a rimanere chiusa gran parte dell’anno: se la regina concedesse il permesso di registrarla sul portale online, potrebbe fruttare alla coppia un minimo di 30mila sterline al mese.

abbey strand apartments at holyrood 7abbey strand apartments at holyrood 5LA REGINA ELISABETTAelisabetta ii 2la regina elisabetta alle nozzeelisabetta ii 1abbey strand apartments at holyrood 6

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO