instagrans

LA RISCOSSA DELLE “INSTAGRANS” – CHIARA FERRAGNI SCANSATE PROPRIO: LE INFLUENCER PIÙ ALLA MODA SONO LE NONNINE, SEGUITE DA MILIONI DI FOLLOWER E CORTEGGIATE DALLE AZIENDE CHE LE VOGLIONO COME VOLTO DEI LORO PRODOTTI - IN ITALIA L'INFLUENCER AGÉE PIÙ NOTA SI CHIAMA LICIA FERTZ: HA QUASI 90 ANNI, HA POSATO SEMINUDA E DI RECENTE È SBARCATA SU TIKTOK - ELENA DALLA RICCA, HA 96 ANNI E USA IL PC COME UNA NATIVA DIGITALE: SU INTERNET SI DILETTA A… VIDEO

 

Daniela Uva per “il Giornale”

 

baddie winkle 5

«Non si è mai troppo vecchi per andare alle feste». Parola di Baddie Winkle, professione influencer. Lei ama i colori accesi, il make-up estroso e la musica. E grazie al suo entusiasmo incontenibile ha già contagiato più di quattro milioni di follower su Instagram.

 

Che la seguono post dopo post, nonostante questa signora così speciale non abbia il fascino e la freschezza di star del web come Chiara Ferragni o Giulia De Lellis. Perché Baddie è diventata famosissima in tutto il mondo a 90 anni suonati, trasformando il fenomeno della cosiddetta «greynnaissance» - il Rinascimento del grigio - in una tendenza su scala globale.

licia fertz 3

 

Ormai sono tantissime le nonnine che impazzano su internet, fra voto e video curiosi. Le hanno ribattezzate «Instagrans», in comune hanno l' età sono tutte over 60 e il numero record di like sui social. La loro presenza non è passata inosservata, al punto che molte maison di moda, accessori, gioielleria e bellezza le hanno «assoldate» per fare pubblicità ai loro prodotti.

saerio raimondo e licia fertz

 

Nel nostro Paese l' influencer agée più nota si chiama Licia Fertz, alias Nonna Lucia. Con i suoi quasi 90 anni è la star sul web meno giovane d' Italia, eppure il suo profilo Instagram conta quasi 84mila follower. La sua avventura è cominciata nel 2015, quando questa arzilla nonnina che adora selfie e rossetti ha deciso di postare una serie di foto divertenti.

 

Da qual momento la sua ascesa è stata inarrestabile, al punto che Nonna Licia ha posato semi nuda per un calendario, è diventata protagonista di una copertina della rivista Rolling Stone e ha messo all' asta una serie di foto. Naturalmente per beneficienza.

Senza mai fermarsi, come dimostra il recente sbarco sulla piattaforma per teenager Tik Tok.

elena dalla ricca 6

 

A farle compagnia, nel nostro Paese, c' è un' altra nonnina molto speciale. Si chiama Elena Dalla Ricca, ha 96 anni, vive a Bolzano Vicentino e sulla sua pagina Facebook insegna a cucinare le ricette della tradizione. Nei suoi video diventati famosi in tutta Italia, nonna Elena insegna come stendere la pasta fatta in casa, come preparare manicaretti, ma anche come tenersi in forma con la cyclette.

 

Di follower ne ha più di duemila, e lei super avvezza alla tecnologia interagisce con loro direttamente, usando pc e smartphone come fosse una nativa digitale.

tricia cusden

 

All' estero. Una delle più conosciute si chiama Tricia Cusden, con i suoi 68 anni è più giovane delle sue colleghe e anche lei è una star di Youtube grazie ai suoi seguitissimi tutorial di make-up. I suoi follower sono più di un milione e mezzo, concentrati soprattutto in Gran Bretagna e da lei imparano i segreti per sentirsi giovani e in forma a ogni età. Il mondo delle Instagrans e degli influencer over 60 è, insomma, molto popolato.

 

lili hayes 8

Si tratta nella maggior parte dei casi di donne, ma ci sono anche uomini più in là con gli anni. Con il popolo del web condividono momenti della propria vita quotidiana, offrono consigli glam, di salute o bellezza e, non di rado, vengono scelti per collaborazioni congrandi brand, soprattutto del settore della moda. Tutto questo grazie all' originalità dei contenuti proposti, ma anche grazie all' impegno di diventare portavoce di cause sociali.

 

lili hayes 6

Proprio come è successo a Lili Hayes che, con senso dell' ironia e toni a tratti esasperati, attraverso il suo profilo Instagram prova a sfatare il mito, e l' immagine un po' stereotipata, della mamma ebraica. I suoi follower sono già 123mila: di lei apprezzano l' irriverenza, la simpatia e il coraggio di mettersi in gioco nonostante le 72 primavere.

 

La maggior parte delle influencer senior è seguitissima anche nella fascia fra 25 e35 anni. Dimostrando che non è mai troppo tardi per realizzare il proprio sogno.

lili hayes 7tricia cusden 1lili hayes 5licia fertz 5licia fertz 1baddie winklebaddie winkle 7baddie winkle 12baddie winkle agli mtv vma baddie winkle 1baddie winkle 10baddie winkle 11baddie winkle 15baddie winkle 14baddie winkle 13elena dalla riccabaddie winkle 16baddie winkle 17baddie winkle 18baddie winkle 19baddie winkle 2baddie winkle 20baddie winkle 3baddie winkle 4baddie winkle 6elena dalla ricca 5licia fertz 2licia fertz 10licia fertz 4licia fertz 5licia fertz 6licia fertz 7licia fertz 8licia fertz 9licia fertzlili hayes lili hayes 5lili hayes 77

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...