LA RIVINCITA DI FANTOZZI – CARI LAVORATORI, NON SIETE TENUTI A STIMARE IL VOSTRO CAPO! LA CASSAZIONE SI È PRONUNCIATA SUL CASO DI UNA GUARDIA GIURATA LICENZIATA PERCHÉ, DAVANTI ALL’INEFFICIENZA DEL SUO POSTO DI LAVORO, AVEVA SBOTTATO: “CHE AZIENDA DI MERDA!” – MA IL LAVORATORE, PER I GIUDICI ''È SOLO OBBLIGATO ALLA CORRETTEZZA'': PER LUI NIENTE REINTEGRO, MA…

-

Condividi questo articolo


Tiziana Lapelosa per “Libero quotidiano”

 

paolo villaggio fantozzi paolo villaggio fantozzi

Ah, la Cassazione. Se nel lontano 1980 avesse emesso una sentenza come quella dei giorni scorsi, il povero Ragionier Fantozzi non avrebbe pagato caro per la frase "Il megapresidente è uno stronzo", pensata, apparsa nel cielo e arrivata, appunto, a chi non di dovere. Un pensiero segreto, il suo, come segreto lo è per tanti dipendenti, reso pubblico per magia.

 

Con esito diverso, a distanza di quasi 40 anni, quel capolavoro-profezia di Paolo Villaggio e Neri Parenti, "Fantozzi contro tutti", si è materializzo: una guardia giurata chiama più e più volte al centralino della sua azienda di vigilanza per avere il Cud e procedere, quindi, alla dichiarazione dei redditi. Ma niente. Incassa un insuccesso dietro l' altro. E più sale l' attesa al centralino e più lievita il nervosismo per una operazione che dovrebbe essere il più semplice possibile.

fantozzi 5 fantozzi 5

 

la burocrazia Ma la "burocrazia" telefonica non guarda in faccia a nessuno, figuriamoci al povero dipendente che, alla fine, sbotta per la disorganizzazione e l' inefficienza del suo posto di lavoro e se ne esce con un «Che azienda di merda!».

Espressione, questa sì, che, a differenza del Cud, arriva veloce ai vertici della ditta con il risultato che il "Fantozzi" reale viene licenziato. Massimiliano C., questo il suo nome, perde il posto e va ad infittire la colonia dei disoccupati.

 

fantozzi 6 fantozzi 6

«Lei non deve pensare. Questo è il suo errore», dice nel film il megapresidente a Fantozzi. Nemmeno Massimiliano avrebbe dovuto pensare, ma soltanto lavorare, senza troppe pretese. In fondo, che sarà mai questo Cud, perché tanta fretta?

Azienda e lavoratore licenziato salgono quindi sulla ruota della giustizia che, gira e rigira, dà ragione alla guardia notturna. Lo fa anche la Corte di Appello di Roma nel 2017.

fantozzi 4 fantozzi 4

 

Nello spiegare l' illegittimità del licenziamento, fa notare che «l' espressione utilizzata non appariva suscettibile di arrecare pregiudizio all' organizzazione aziendale in quanto del tutto priva di attribuzioni specifiche e manifestamente disonorevoli tali da determinare il venir meno, ragionevolmente, del rapporto fiduciario o di essere lesiva del decoro dell' impresa pur avendo tale espressione usata travalicato i limiti della correttezza».

 

fantozzi 2 fantozzi 2

La Cassazione, pochi giorni fa, è andata oltre mettendo un punto alla diatriba. "Il lavoratore non ha l' obbligo di stimare il datore di lavoro", questo il succo della sentenza numero 12786. Per gli ermellini il lavoratore non deve stimare il proprio "padrone", ma è obbligato alla correttezza. Cioè, se una persona lavora e fa il proprio dovere, chissenefrega se non stima il capo.

 

fantozzi 1 fantozzi 1

il contratto Inoltre, la stima nei confronti della persona o dell' impresa per cui si lavora non è prevista per contratto - che invece prevede di osservare i doveri di fedeltà e diligenza -, a meno che non sia specificato in qualche postilla. Certo, si potrebbe sempre "non pensare", come spiega il megadirettore a Fantozzi. E in qualche luogo di lavoro succede che in maniera molto subdola si spingano i dipendenti a "fare" e non "pensare". Ma senza nessuna postilla messa nera su bianco.

fantozzi al cinema2 u301524295365wqb 1280x960@web fantozzi al cinema2 u301524295365wqb 1280x960@web

 

Che forse è anche peggio. In ogni caso, la guardia non tornerà a lavorare per «l' azienda di merda» (per effetto della legge Fornero), ma sarà indennizzata. Il caso è chiuso e non osiamo immaginare cosa sarebbe successo se fosse stato il datore di lavoro ad apostrofare come "lavoratore di merda" un dipendente. Girotondi, cortei, dichiarazioni a difesa della categoria dei lavoratori sarebbero spuntati come funghi...

 

fantozzi 3 fantozzi 3

Però, l' idea che il Ragionier Fantozzi "alla fine dell' estate, di fronte alla ripugnante prospettiva di un nuovo anno di lavoro, fu preso dalla sua solita crisi di insofferenza e di ribellione" e mandò al diavolo il suo capo, ci piace. Una rivincita meritatissima

fantozzi 7 fantozzi 7

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."