roma movida

L’ESTATE TRANSENNATA DEI ROMANI – "PIAZZE CHIUSE PER EVITARE ASSEMBRAMENTI, CONTROLLI A TAPPETO SULLE SPIAGGE E STRETTA SULLE MASCHERINE": LA LINEA DURA DI STEFANO NAPOLI, NEO-COMANDANTE DEI VIGILI DI ROMA, PER EVITARE RECRUDESCENZE DEL COVID - "IL DIVERTIMENTO DEV'ESSERCI, MA SENZA VIOLARE LE REGOLE. LE DISTANZE VANNO RISPETTATE, ANCHE A MARE…."

Lorenzo De Cicco per "Il Messaggero"

 

Stefano Napoli

Assicura controlli serrati sulle spiagge, «dove è giusto che ci si goda il mare, ma in sicurezza». E promette una stretta sulle mascherine, perché tanti, troppi le sfilano o non le indossano più «magari per la voglia di tornare alla normalità, ma per evitare che la normalità ci sia tolta di nuovo, come è accaduto durante il lockdown, ora è fondamentale che tutti rispettino le norme che ci siamo dati». Stefano Napoli parla da neo-comandante della Polizia locale di Roma.

 

roma movida

Il suo mandato comincia oggi, ieri è stato il giorno dei saluti del predecessore, Antonio Di Maggio, ormai in pensione ma destinato in qualche modo a restare in Campidoglio, probabilmente come consulente per la legalità. L'avvicendamento è nel segno della continuità: Napoli, che per il momento avrà una delega ad interim, era il vice di Di Maggio. La macchina, i meccanismi della Municipale, insomma, li conosce bene.

 

Comandante, quali sono le priorità dei vigili in un'estate che si annuncia difficile, tra assembramenti sulle spiagge e movida sregolata, poi la riapertura delle scuole a settembre?

roma movida

«L'obiettivo è soprattutto evitare recrudescenze del Covid. Proseguiremo nel solco tracciato da Di Maggio».

 

Nell'ultimo weekend sono state transennate alcune piazze, da Trastevere a San Lorenzo, per evitare pericolosi affollamenti. Si andrà avanti con le chiusure?

«Sì, la priorità è garantire ai cittadini un'estate sicura. Quindi quello che è stato fatto, si ripeterà. Mi faccia dire: il divertimento dev'esserci, ma senza violare le regole. Dobbiamo evitare tutti una possibile seconda ondata. I romani nel periodo difficile del lockdown hanno dimostrato di avere compreso l'importanza di mantenere il distanziamento sociale, di restare in casa».

 

roma movida

Ora però sempre meno persone indossano la mascherina o mantengono le distanze, almeno in alcuni luoghi. Come interverrete?

«C'è la voglia di tornare alla vita normale, comprensibile, ma proprio per evitare che ci venga tolta di nuovo, questa normalità che stiamo lentamente riconquistando, ora tocca assicurare il rispetto di tutte le precauzioni. I nostri controlli non mancheranno. Anche nei negozi e nei locali».

movida a ponte milvio 16

 

Anche sui bus? A settembre, con la ripresa delle lezioni e la riapertura di tanti uffici, c'è il rischio sovraffollamento...

«Siamo pronti a rispondere alla sfida, se ci sarà bisogno di effettuare questo tipo di controllo, saremo sul pezzo. La priorità assoluta è la salute dei cittadini, potremo controllare anche i bus e i capolinea principali, a partire dall'obbligo di indossare la mascherina. Non bisogna abbassare la guardia».

 

In spiaggia diventa sempre più difficile far rispettare le distanze. I vigili di Ostia, intanto, per rafforzare le verifiche vogliono gli straordinari... È d'accordo?

movida a ponte milvio 9

«Guardi, lo sforzo della Polizia locale, non solo di Ostia, serve a fare in modo che in spiaggia le persone si godano il mare, ma senza correre rischi. Le distanze vanno rispettate. Il gruppo di Ostia sarà adeguatamente supportato, nel merito però devo ancora studiare il caso».

 

La giunta ha autorizzato bar e ristoranti ad aumentare i tavolini, controllerete che gli spazi extra rispettino il codice della strada e i vincoli del Centro storico? C'è chi ha messo i dehors sui posti disabili.

«Faremo tutti i controlli e con tempestività. Se c'è una regola, va rispettata. Le indicazioni dell'amministrazione, sia con la delibera di giunta che con quella dell'Assemblea, saranno osservate».

movida a ponte milvio 4

 

Ci saranno meno agenti nel Centro svuotato di turisti? E in caso, dove andranno?

«Il nostro lavoro va rimodulato in base alle esigenze della città, gli agenti vanno dove c'è bisogno. A partire dalla fase di lockdown, la presenza è stata diffusa e ottimizzata in tutte le zone della città».

 

Da maggio le strisce blu sono tornate a pagamento, anche se non tutti nel M5S (e non solo) erano d'accordo, anzi. Che linea terrete sui ticket? Multe e controlli stringenti o linea soft durante la crisi?

«Noi dobbiamo attenerci alle disposizioni dell'amministrazione. Le strisce blu sono state riattivate, quindi ci saranno controlli per verificare che si rispetti la sosta tariffata».

coronavirus, assembramenti in fase due al pigneto, roma 1roma primo weekend di riaperture

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...