branson spazio

C’È SPAZIO PER I RICCASTRI – LA VIRGIN GALATIC DI RICHARD BRANSON ANNUNCIA L’APERTURA AL PUBBLICO DELLA VENDITA DEI BIGLIETTI PER VIAGGIARE NELLO SPAZIO – OVVIAMENTE NON SI TRATTA DI CIFRE ALLA PORTATA DI TUTTI VISTO CHE PER QUALCHE MINUTO NELLO SPAZIO BISOGNERÀ SGANCIARE 400MILA EURO E DARE UN ACCONTO DI 130MILA. MA STATE TRANQUILLI, NON RIMARRANNO INVENDUTI: GIÀ 700 BIGLIETTI DEI MILLE DISPONIBILI SI SONO VOLATILIZZATI…

Lorenzo Nicolao per www.corriere.it

 

Richard Branson

Viaggiare nello spazio è ora possibile anche per chi nella vita non fa l’astronauta. Affrontare un volo suborbitale diventa finalmente possibile grazie all’iniziativa di Virgin Galactic, che ha appena annunciato l’apertura al pubblico della vendita dei biglietti. Con tutta evidenza non sarà però un’esperienza alla portata di tutti, per ragioni legate principalmente al portafogli. Visitare lo spazio, anche solo per pochi minuti, richiede al momento una spesa di quasi 400mila euro, incluso un acconto di oltre 130mila.

 

Nell’autunno del 2022, intorno a settembre nella più ottimista delle ipotesi, è previsto l’avvio delle operazioni, con i facoltosi fortunati che potranno apprezzare con i loro occhi una vista inedita della Terra. Con il comunicato, l’azienda organizzatrice ha diffuso anche i dati relativi alla vendita, con 700, dei mille biglietti disponibili, già venduti (uno acquistato anche da Elon Musk, il grande rivale con la sua SpaceX di Richard Branson, fondatore di Virgin). Per l’occasione la Virgin Galactic ha presentato anche il nuovo logo.

 

VSS Unity che ha portato Branson nello spazio

L’anno scorso lo stesso Branson aveva preso parte al primo viaggio di un equipaggio a 90km d’altezza. La vendita libera riguarda di fatto gli ultimi biglietti disponibili, almeno per ora, dal momento che non mancano prenotazioni da onorare e promozioni per circa 600 clienti che hanno già pagato in prevendita un prezzo equivalente a 220mila euro.

Richard Branson nello spazio

 

Lo Spazioplano di Richard Branson

Sarà lo SpaceShipTwo (SS2, abbreviata come «navicella VSS») ad accogliere i viaggiatori, uno spazioplano sub-orbitale dotato di motore a razzo ibrido capace di raggiungere una velocità di poco inferiore ai quattromila chilometri orari (velocità nel gergo specifico pari a Mach 3). Il mezzo è stato sviluppato e progettato da Virgin Galactic insieme a un’altra azienda statunitense, la Scaled Composites, nell’ambito del programma Tier One, progetto che non include fondi governativi. La navicella sarà la prima a dare vita, dopo lunghe sperimentazioni, al turismo spaziale. Il primo prototipo era andato perso durante i test di volo il 31 ottobre 2014, praticamente un’era geologica fa per una tecnologia in continua evoluzione.

Richard Branson festeggia il successo del viaggio

 

Il decollo, anche per i tour spaziali in programma, avverrà come sempre dallo Spaceport America in New Mexico. La durata del volo prevista sarà di circa novanta minuti. Nel tempo di una partita di calcio si potrà così vivere un’esperienza che stuzzica l’immaginario collettivo da prima dell’allunaggio a oggi, con tante creazioni letterarie e cinematografiche sul tema. Il decollo prevede rigorose e complesse operazioni di lancio, dopo il quale i passeggeri potranno sperimentare alcuni minuti in condizione di microgravità. Verso la fine del tempo a disposizione, si attiverà un sistema di rallentamento denominato «a piuma», dove grazie a due ali aerodinamiche i piloti potranno orientare il velivolo per il rientro, che avverrà quasi come quello di un normale aereo.

richard branson va nello spazio 1

 

Test da ultimare

Dalla vendita dei biglietti al volo vero e proprio potrebbe però passare più tempo di quanto ci si aspetti, perché nel corso del 2022 saranno necessarie altre tre missioni, la Unity 23, già posticipata un paio di volte, la 24 e la 25, per ultimare i collaudi, i test di volo e terminare interventi di manutenzione sui mezzi coinvolti. Durante l’esecuzione dei test, alcuni tecnici avevano infatti rivelato una riduzione dei margini di resistenza di alcuni materiali, motivo per il quale sarà necessaria un’ispezione fisica. Nella missione Unity 23, che insieme alle altre due dovrebbe richiede circa nove mesi di test, prenderanno parte anche tre italiani, membri dell’Aeronautica Militare.

richard branson va nello spazio 3richard branson va nello spazio 7richard branson va nello spazio 5richard branson va nello spazio 6richard branson va nello spazio 4Richard Branson annuncia il volo nello spaziorichard branson va nello spazio 8BEZOS MUSK BRANSON SPAZIO I RAZZI DI MUSK BEZOS BRANSONMUSK BEZOS BRANSON SPAZIOrichard branson va nello spazio 2

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...