branson spazio

C’È SPAZIO PER I RICCASTRI – LA VIRGIN GALATIC DI RICHARD BRANSON ANNUNCIA L’APERTURA AL PUBBLICO DELLA VENDITA DEI BIGLIETTI PER VIAGGIARE NELLO SPAZIO – OVVIAMENTE NON SI TRATTA DI CIFRE ALLA PORTATA DI TUTTI VISTO CHE PER QUALCHE MINUTO NELLO SPAZIO BISOGNERÀ SGANCIARE 400MILA EURO E DARE UN ACCONTO DI 130MILA. MA STATE TRANQUILLI, NON RIMARRANNO INVENDUTI: GIÀ 700 BIGLIETTI DEI MILLE DISPONIBILI SI SONO VOLATILIZZATI…

Lorenzo Nicolao per www.corriere.it

 

Richard Branson

Viaggiare nello spazio è ora possibile anche per chi nella vita non fa l’astronauta. Affrontare un volo suborbitale diventa finalmente possibile grazie all’iniziativa di Virgin Galactic, che ha appena annunciato l’apertura al pubblico della vendita dei biglietti. Con tutta evidenza non sarà però un’esperienza alla portata di tutti, per ragioni legate principalmente al portafogli. Visitare lo spazio, anche solo per pochi minuti, richiede al momento una spesa di quasi 400mila euro, incluso un acconto di oltre 130mila.

 

Nell’autunno del 2022, intorno a settembre nella più ottimista delle ipotesi, è previsto l’avvio delle operazioni, con i facoltosi fortunati che potranno apprezzare con i loro occhi una vista inedita della Terra. Con il comunicato, l’azienda organizzatrice ha diffuso anche i dati relativi alla vendita, con 700, dei mille biglietti disponibili, già venduti (uno acquistato anche da Elon Musk, il grande rivale con la sua SpaceX di Richard Branson, fondatore di Virgin). Per l’occasione la Virgin Galactic ha presentato anche il nuovo logo.

 

VSS Unity che ha portato Branson nello spazio

L’anno scorso lo stesso Branson aveva preso parte al primo viaggio di un equipaggio a 90km d’altezza. La vendita libera riguarda di fatto gli ultimi biglietti disponibili, almeno per ora, dal momento che non mancano prenotazioni da onorare e promozioni per circa 600 clienti che hanno già pagato in prevendita un prezzo equivalente a 220mila euro.

Richard Branson nello spazio

 

Lo Spazioplano di Richard Branson

Sarà lo SpaceShipTwo (SS2, abbreviata come «navicella VSS») ad accogliere i viaggiatori, uno spazioplano sub-orbitale dotato di motore a razzo ibrido capace di raggiungere una velocità di poco inferiore ai quattromila chilometri orari (velocità nel gergo specifico pari a Mach 3). Il mezzo è stato sviluppato e progettato da Virgin Galactic insieme a un’altra azienda statunitense, la Scaled Composites, nell’ambito del programma Tier One, progetto che non include fondi governativi. La navicella sarà la prima a dare vita, dopo lunghe sperimentazioni, al turismo spaziale. Il primo prototipo era andato perso durante i test di volo il 31 ottobre 2014, praticamente un’era geologica fa per una tecnologia in continua evoluzione.

Richard Branson festeggia il successo del viaggio

 

Il decollo, anche per i tour spaziali in programma, avverrà come sempre dallo Spaceport America in New Mexico. La durata del volo prevista sarà di circa novanta minuti. Nel tempo di una partita di calcio si potrà così vivere un’esperienza che stuzzica l’immaginario collettivo da prima dell’allunaggio a oggi, con tante creazioni letterarie e cinematografiche sul tema. Il decollo prevede rigorose e complesse operazioni di lancio, dopo il quale i passeggeri potranno sperimentare alcuni minuti in condizione di microgravità. Verso la fine del tempo a disposizione, si attiverà un sistema di rallentamento denominato «a piuma», dove grazie a due ali aerodinamiche i piloti potranno orientare il velivolo per il rientro, che avverrà quasi come quello di un normale aereo.

richard branson va nello spazio 1

 

Test da ultimare

Dalla vendita dei biglietti al volo vero e proprio potrebbe però passare più tempo di quanto ci si aspetti, perché nel corso del 2022 saranno necessarie altre tre missioni, la Unity 23, già posticipata un paio di volte, la 24 e la 25, per ultimare i collaudi, i test di volo e terminare interventi di manutenzione sui mezzi coinvolti. Durante l’esecuzione dei test, alcuni tecnici avevano infatti rivelato una riduzione dei margini di resistenza di alcuni materiali, motivo per il quale sarà necessaria un’ispezione fisica. Nella missione Unity 23, che insieme alle altre due dovrebbe richiede circa nove mesi di test, prenderanno parte anche tre italiani, membri dell’Aeronautica Militare.

richard branson va nello spazio 3richard branson va nello spazio 7richard branson va nello spazio 5richard branson va nello spazio 6richard branson va nello spazio 4Richard Branson annuncia il volo nello spaziorichard branson va nello spazio 8BEZOS MUSK BRANSON SPAZIO I RAZZI DI MUSK BEZOS BRANSONMUSK BEZOS BRANSON SPAZIOrichard branson va nello spazio 2

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"