ragazze molestate a milano in piazza duomo 2

SALTA IL BRANCO - SONO STATI IDENTIFICATI I PRIMI PROTAGONISTI DEGLI ASSALTI A SFONDO SESSUALE DELLA NOTTE DI CAPODANNO IN PIAZZA DUOMO A MILANO: BECCATI 18 GIOVANI, ALCUNI A TORINO, TRA CUI TRE MINORENNI - PER TROVARLI SONO STATI USATI I SOCIAL E UN SISTEMA DI RICONOSCIMENTO FACCIALE - SONO SALITE A NOVE LE RAGAZZE VITTIME DELLE AGGRESSIONI. UNA DI LORO: "PENSAVO CHE MI AVREBBERO STUPRATA, LI SUPPLICAVO DI SMETTERE E LORO RIDEVANO" - VIDEO

 

1 - RAGAZZE AGGREDITE IN PIAZZA DUOMO, ECCO IL BRANCO: 18 IDENTIFICATI TRA MILANO E TORINO

Da www.lastampa.it

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 9

Perquisizioni sono in corso, tra Milano e Torino, a carico di 18 giovani ritenuti, a vario titolo, coinvolti nelle aggressioni a sfondo sessuale perpetrate ai danni di una decina di ragazze la notte di Capodanno, in piazza Duomo a Milano.

 

Lo ha comunicato la Polizia di Stato. Si tratta, secondo le prime informazioni della Questura di Milano, di 15 ragazzi maggiorenni e di 3 minorenni, di età compresa tra i 15 e i 21 anni, sia stranieri sia italiani di origini nordafricane.

 

L'attività investigativa, basata sulla visione delle immagini dei sistemi di sorveglianza, sulle testimonianze di passanti, sui racconti delle vittime nonché sull'analisi dei social network, ha condotto alle individuazioni dei presunti appartenenti al 'branco' di ragazzi che ha molestato sessualmente 9 ragazze.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 8

L’inchiesta ha  chiamato in campo poliziotti specializzati nell’utilizzo di software per il riconoscimento facciale. Le indagini sono state condotte dalla Squadra mobile della Questura di Milano e dal Commissariato Centro, e coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano e della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, con la partecipazione dei poliziotti della sezione di Polizia giudiziaria milanese, della Squadra mobile della Questura di Torino e dei reparti Prevenzione crimine Lombardia e Piemonte.

 

2 - GLI ABUSI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, «ALMENO NOVE LE DONNE MOLESTATE»

Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera"

 

Gruppi di giovani senza freni che si aggregano e subito si disperdono in piazza Duomo senza un vero e proprio obiettivo prescelto, ma che all'improvviso si avventano sulle ragazze che capitano a tiro.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 7

Man mano che gli investigatori della Polizia analizzano le immagini di decine di telecamere, sentono i testimoni e stringono il cerchio, aumenta da tre a nove il numero delle vittime delle aggressioni della notte di Capodanno.

 

È una lunga riunione in Procura a delineare in mattinata i casi di molestie su ragazze tutte poco più che maggiorenni e a fare il punto sul lavoro investigativo e sui primi riscontri che hanno permesso agli uomini della Squadra mobile di individuare alcuni dei presunti aggressori.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 6

Vengono analizzati i primi risultati ottenuti attraverso l'analisi, oltreché delle immagini delle telecamere di sorveglianza, anche di quelle dei filmati amatoriali postati sui social network. Tutto materiale confrontato con i dati raccolti in mesi di servizi che polizia e carabinieri hanno svolto sulle comitive che gravitano abitualmente nell'area attorno alla cattedrale e alla Loggia dei Mercanti.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 5

La convinzione degli investigatori, che guidati da Marco Calì e coordinati dal procuratore aggiunto Letizia Mannella e dal pm Alessia Menegazzo ipotizzano il reato di violenza sessuale di gruppo, è che in piazza quella sera abbiano agito più gruppi di giovani composti per lo più da italiani di origine straniera che dai quartieri periferici e da fuori Milano al fine settimana si riversano in centro.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 4

La dinamica è sempre la stessa. I giovani circondano le vittime trascinandole nella calca, strattonandole, rapinandole, molestandole. È da poco passata la mezzanotte e mezza: di fronte all'ingresso della Galleria uno di questi gruppi punta cinque amiche arrivate in Duomo per festeggiare insieme l'ultimo dell'anno.

 

Gli aggressori circondano una di loro, le strappano di mano il cellulare, iniziano le molestie. Le altre amiche provano a intervenire in suo soccorso, si avvicinano, ma finiscono per essere trascinate nel groviglio di mani e braccia.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 3

Mezz'ora più tardi, alle spalle del monumento a Vittorio Emanuele, si verifica il caso più grave che coinvolge la studentessa 19enne ripresa in un video poi finito sui social. La ragazza viene dapprima avvicinata da un giovane che le rivolge alcuni pesanti apprezzamenti.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 2

Passano pochi minuti e mentre si è attardata con un'amica (anche lei molestata, ma salvata quasi subito da un ragazzo della sua comitiva) viene acciuffata e trascinata via. L'assalto è brutale e termina solo con l'intervento degli agenti in tenuta anti sommossa che disperdono gli aggressori. Sarà la prima vittima a denunciare: è sconvolta, ha il maglione strappato, i pantaloni abbassati e numerose escoriazioni sul corpo.

ragazze molestate a milano in piazza duomo 1

 

Infine, le due turiste tedesche accerchiate poco distante da dove è avvenuto il primo episodio di violenza. Sono le 20enni che un altro video mostra in preda al terrore, schiacciate contro le transenne mentre in lacrime chiedono aiuto e tentano di respingere l'assalto.

 

aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 5

«Ho pensato "mio Dio stanno per stuprarmi"», ricorda una di loro ai microfoni di Quarta Repubblica: «Vedevano che piangevo, li supplicavo di fermarsi ma non si fermavano, ridevano».

 

aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 4

Nei prossimi giorni i magistrati del pool «fasce deboli» e gli agenti della Mobile di Milano ascolteranno le testimonianze delle nove vittime per isolare ulteriori elementi utili a identificare tutti i presunti responsabili delle aggressioni.

 

aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 2aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 1aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 3

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…