maid for sales kafala schiave instagram bbc arabic

SCHIAVE SU INSTAGRAM – UN’INCHIESTA DELLA BBC ARABA HA SCOPERTO UNA SERIE DI HASHTAG TRAMITE I QUALI LE DOMESTICHE VENGONO MESSE ALL’ASTA COME SCHIAVE DELL’OTTOCENTO – LO SCANDALO È NATO PER IL CASO DI UNA SEDICENNE DELLA GUINEA, MA SI È SCOPERTA UNA RETE MOLTO PIÙ VASTA: LE DOMESTICHE CONSEGNANO IL PASSAPORTO AL LORO PADRONE CHE PAGA UNA CAUZIONE ALLO STATO COME GARANZIA E… – VIDEO

Giordano Stabile per www.lastampa.it

 

schiave vendute su instagram con il sistema della kafala

Un hashtag su Instagram per “comprarsi” una domestica, dopo aver “visionato” le sue fotografie. E’ l’ultimo dettaglio dell’orrore nella condizione delle lavoratrici nei Paesi del Golfo. Senza leggi né controlli, dominato dal sistema medievale della kafala, questo settore del mercato del lavoro è un Far West dove le vittime sono sempre più spesso minorenni. Come Fatou, una sedicenne della Guinea, messa all’asta su Instagram allo stesso modo di una schiava dell’Ottocento. Lo scandalo è dopo una inchiesta di Bbc arabic, che ha scoperto un proliferare di hashtag denominati “maid for sales” o “maid for transfer”.

schiave vendute su instagram

 

schiave vendute online

La tivù britannica ha documentato il caso della sedicenne guineana ma è soltanto la punta dell’iceberg. Con il sistema della kafala le domestiche sono costrette a consegnare il passaporto al loro “sponsor”, il padrone, che paga una cauzione di migliaia di dollari allo Stato, come garanzia per il rimpatrio in caso di problemi. Senza diritti né possibilità di protestare, pena l’espulsione, le ragazze sono sottoposte a ogni tipo di abusi. Tre anni fa ha fatto scandalo il video girato a Kuwait City da una signora che riprendeva con il telefonino la propria domestica appesa al balcone nel tentativo di suicidarsi, senza aiutarla. I suicidi sono decine ogni anno in tutti i Paesi del Golfo.

 

schiave vendute online 1

L’intervento dell’Ilo ha spinto i governi a una maggiore attenzione, ma sono solo i primi passi. Anche per questo, dopo lo scandalo hashtag schiavisti, le autorità kuwaitiane hanno reagito e chiesto alle aziende di eliminare gli account incriminati. Instragram ha detto di essersi già mossa e che “impedirà la creazione di altri account di questo tipo”. Gli investigatori hanno precisato che le indagini potrebbero portare ad “arresti”, mentre secondo l’avvocato di Fatou, Kimberley Motley “chi ha sviluppato e permesso di utilizzare le app dovrebbe senz’altro risarcire” la ragazza, comprese Apple e Google.

 

urmila bhoola inviata onu per le schiavitu'

“Su Apple Store dichiarano di essere responsabili per tutto ciò che è offerto – ha spiegato -. E allora ci chiediamo: che cosa significa essere responsabili?”. Motley ha anche chiesto una indagine penale nei confronti dei trafficanti che volevano vendere Fatou in Kuwait. Google e Apple hanno replicato che stanno lavorando con i creatori di app per evitare “ogni attività illegale” sulle loro piattaforme. Il caso di Fatou è destinato a diventare l’esempio di come le nuove tecnologie possono essere distorte a vantaggio di pratiche disumane.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?