termosifoni

SE NON VOGLIAMO PIU' DIPENDERE DAL GAS RUSSO, DOBBIAMO ABBASSARE LE TEMPERATURE DEI TERMOSIFONI DI 1 GRADO - BRUXELLES AVVISA: PER TAGLIARE DI DUE TERZI L'IMPORT GIA' DAL 2022, BRUXELLES SI PROPONE DI OTTENERE LO STESSO VOLUME DI GAS DA FORNITORI PIU' AFFIDABILI DI MOSCA (DALL'ALGERIA ALL'AZERBAIGIAN FINO ALLA NORVEGIA)...

Gab.Ros. per “il Messaggero”

 

TERMOSIFONE 1

Ridurre di un grado la temperatura in casa per affrettare l'indipendenza dell'Europa dal gas russo. Anche fra le mura domestiche si può fare la propria parte nella corsa contro il tempo dell'Europa per tagliare di due terzi già entro il 2022 l'import di metano russo, è il monito di Bruxelles. E magari, così facendo, nel frattempo si possono contenere anche i costi in bolletta, con le quotazioni dei combustibili ancora alle stelle.

 

Una tabella dettagliata allegata alla comunicazione RePowerEU, presentata ieri a Strasburgo al termine della riunione del collegio dei commissari, contiene pure una serie di azioni concrete, alcune a portata di mano di ogni consumatore, altre dedicate ad amministrazioni e governi, per accompagnare la strategia attraverso cui l'Ue intende tagliare i ponti con le forniture russe e, al tempo stesso, accelerare sulla via delle rinnovabili. «Sarà estremamente difficile, ma possiamo farcela», ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione e responsabile del Green Deal, Frans Timmermans.

 

le vie del gas russo

I CONSIGLI Anche il termostato vuole la sua parte. Abbassare di (appena) 1°C i riscaldamenti in tutta Europa contribuirebbe a far risparmiare 10 miliardi di metri cubi in un solo anno, è il calcolo dei tecnici Ue. Per capirci, è lo stesso volume aggiuntivo di gas che l'Ue si propone di ottenere nei prossimi mesi via gasdotto da fornitori più affidabili di Mosca (dall'Algeria all'Azerbaigian, fino alla Norvegia).

 

«La nostra non è una richiesta ai cittadini europei - ha chiarito in sala stampa Timmermans -, ma è importante che siano informati sul fatto che il loro comportamento può avere un impatto positivo sui consumi energetici. Cambiando le nostre abitudini possiamo in parte ridurre la dipendenza dal gas russo».

 

Nei giorni scorsi era stata l'Agenzia internazionale dell'energia (Aie), in un documento articolato su 10 punti d'azione, a invitare i governi europei a portare avanti campagne di sensibilizzazioni per contenere i riscaldamenti in casa e in ufficio visto che, stando ai dati Aie, la temperatura media degli edifici nell'Unione supera i 22°C.

 

ursula von der leyen con Frans TIMMERMANS e greta

Un altro pilastro della strategia della Commissione per i risparmi domestici ha un orizzonte temporale di medio termine e riguarda la sostituzione delle caldaie a gas con le pompe di calore: installarne 30 milioni entro la fine del decennio consentirebbe di ridurre i consumi di altri 35 miliardi di metri cubi di gas. Raddoppiare il target annuale di sostituzione contribuirebbe a salvare 2 miliardi di metri cubi di gas, secondo il decalogo dell'Aie.

 

La comunicazione RePowerEU incoraggia anche a viaggiare spediti sull'installazione sui tetti di pannelli solari fotovoltaici fino a 15 terawattora entro il 2022, così da economizzare ulteriori 2,5 miliardi di metri cubi di gas già quest' anno. Sulle rinnovabili da estendere anche all'industria (che sarà aiutata con importanti deroghe agli aiuti di Stato), non manca l'autocritica e la volontà di innescare un cambio di passo: in primavera la Commissione pubblicherà infatti una raccomandazione su come rendere più rapidi i tempi delle procedure di autorizzazione.

 

frans timmermans

IL METANO Il grosso di RePowerEU guarda al mix energetico dell'Unione e a come rimpiazzare nell'immediato i volumi di gas russo che verranno a mancare nei prossimi mesi: se 50 miliardi di metri cubi arriveranno via mare, dalle forniture a bordo delle navi metaniere dei maggiori esportatori di gas naturale liquefatto (dagli Stati Uniti al Qatar, fino alla Nigeria), si apre una finestra anche per un ruolo di primo piano della produzione e dell'importazione di biometano e idrogeno rinnovabile, si legge nel documento presentato ieri.

 

L'adattamento dei terreni agricoli richiederà tempo, ma il piano vuole ottenere 35 miliardi di metri cubi di biogas entro il 2030, raddoppiando l'attuale obiettivo Ue, e utilizzando fonti di biomassa sostenibili come rifiuti e residui della lavorazione in agricoltura. A tal fine, Bruxelles indica che per sostenere l'accelerazione potranno essere impiegati anche i fondi della Politica agricola comune Ue destinati a ogni singolo Stato. E sull'idrogeno rinnovabile, l'esecutivo Ue stima che 15 milioni di tonnellate aggiuntive possano rimpiazzare dai 25 ai 50 miliardi di metri cubi di import di gas russo entro il 2030.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO