SE QUESTO SCOPA COME PARLA: “IL VIRUS LO HANNO PORTATO ITALIANI E SPAGNOLI” – NEIL FERGUSON, IL PROFESSOR INGLESE BECCATO CON L’AMANTE IN PIENO LOCKDOWN, DÀ LA COLPA AGLI ‘UNTORI’ DEL MEDITERRANEO – “CI STAVAMO PREOCCUPANDO DELLA CINA MENTRE È CHIARO CHE C’ERANO MIGLIAIA DI INFETTI CHE ARRIVAVANO DA ITALIA E SPAGNA” (LA GRAN BRETAGNA HA IL NUMERO PIÙ ALTO DI VITTIME E BISOGNA PUR PRENDERSELA CON QUALCUNO) – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

neil ferguson neil ferguson

Il coronavirus in Gran Bretagna? Lo hanno portato gli italiani (e gli spagnoli). Ed è solo con l’arrivo degli «untori» dal Mediterraneo che si spiega la strage da Covid Oltremanica, dove ormai i morti hanno superato quota 50 mila. E’ questa, in sostanza, la tesi sostenuta davanti alla Camera dei Lord dal professor Neil Ferguson dell’Imperial College di Londra (sì, proprio lui, quello che aveva dovuto lasciare l’incarico di consulente del governo perché beccato a convegno con l’amante in pieno lockdown).

neil ferguson antonia staats neil ferguson antonia staats

 

Il triste primato britannico in termini di vittime, secondo il professore, è dovuto al fatto che il virus è arrivato su quelle isole da sorgenti inaspettate: e le analisi hanno rivelato che gran parte dei contagi aveva avuto origine in Italia e Spagna. «Ci stavamo preoccupando della Cina e di altri Paesi asiatici – ha detto Ferguson durante la sua audizione davanti ai Lord – mentre è chiaro che c’erano centinaia se non migliaia di persone infette che arrivavano da Italia e Spagna». Questo spiegherebbe, secondo il professore «perché le cifre della mortalità sono risultate più alte di quanto sperassimo». In effetti è vero che, rientrando a Londra dall’Italia ai primi di marzo, non si veniva sottoposti a nessun controllo.

 

i morti per coronavirus regno unito vs svezia i morti per coronavirus regno unito vs svezia NEIL FERGUSON NEIL FERGUSON

Ma l’impressione è che qui sia cominciato lo scaricabarile: perché in qualche modo bisognerà spiegare come mai la Gran Bretagna abbia fatto peggio di tutti gli altri Paesi europei. Ferguson era stato decisivo nel convincere Boris Johnson a imporre il lockdown: senza le chiusure, aveva vaticinato, ci sarebbe stato mezzo milione di morti. Bloccando tutto, il professore prevedeva un danno «limitato» a ventimila vittime. Ora però i conti non tornano, perché i decessi sono più del doppio: e a qualcuno bisognerà pur dare la colpa. Meglio se arrivato da fuori, magari da Paesi un po’ fetidi.

neil ferguson neil ferguson neil ferguson neil ferguson audizione di neil ferguson alla camera dei lord su zoom audizione di neil ferguson alla camera dei lord su zoom neil ferguson antonia staats neil ferguson antonia staats neil ferguson neil ferguson neil ferguson e l'amante antonia staats neil ferguson e l'amante antonia staats

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…