SE VI DICESSIMO CHE L’OBESITÀ INFANTILE SI CURA CON LO SMARTPHONE? UN GRUPPO DI RICERCATORI TEDESCHI DIMOSTRA COME NON SEMPRE STARE DAVANTI A UNO SCHERMO È UN MALE: I BIMBI HANNO PARTECIPATO A UN PROGRAMMA DI TELEMEDICINA, PARTECIPANDO A SEMINARI EDUCATIVI E WORKSHOP SULLE SCELTE ALIMENTALI, LA CUCINA E IL CONTROLLO DELLE PORZIONI DI CIBO – IL RISULTATO? DOPO UN ANNO I BAMBINI NON SOLO HANNO PERSO PESO, MA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Tina Simoniello per www.repubblica.it

 

obesita infantile 3 obesita infantile 3

Far perdere peso a bambini con obesità proponendo di stare davanti a uno schermo di cellulare, tablet o pc è controintuitivo: schermo significa sedentarietà, e sedentarietà è inevitabile sinonimo di sovrappeso, prima durante e dopo il Covid. Ma se sullo schermo in questione vengono riprodotti video messi a punto da endocrinologi, scienziati motori, esperti di nutrizione e psicologi, ebbene quel tempo passato davanti a un dispositivo digitale può far dimagrire.

 

bambini obesi 7 bambini obesi 7

Un format digitale

Che le cose possono andare così lo dimostra un programma di telemedicina video-based per il trattamento dell’obesità infantile messo a punto da ricercatori tedeschi di Hannover i cui risultati sono stati presentati al 60° Congresso della ESPE, la Società europea di endocrinologia pediatrica, che si è da poco concluso Roma. (…)

bambini obesi 5 bambini obesi 5

 

Sfide vinte...dai bambini

Nel progetto sono stati coinvolti 108 bambini e adolescenti tra gli 8 e i 17 anni con obesità che per 12 mesi hanno preso parte a distanza a seminari educativi e workshop sulle scelte alimentari, sulla cucina e il controllo delle porzioni di cibo, a sessioni sul mangiare emotivo o sulle conseguenze dell'obesità sulla salute e anche a sessioni di cucina dal vivo.

bambini obesi 4 bambini obesi 4

 

A metà del programma, genitori e figli si sono sfidati in un quiz che è servito per valutare il livello di conoscenza degli argomenti affrontati nei corso dei sei mesi precedenti (la sfida è stata vinta dai figli, dicono gli autori). Una newsletter settimanale ha fornito ai ragazzi e alle famiglie suggerimenti e aggiornamenti di attualità.

bambini obesi 3 bambini obesi 3

 

Dopo un anno il risultato è stato che i bambini e gli adolescenti non solo hanno perso peso, ma hanno anche migliorato la salute metabolica e regolato il comportamento alimentare, ottenendo benefici in termini di qualità della vita e di salute sul breve e sul lungo periodo.

 

(…)

bambini obesi 1 bambini obesi 1 bambina obesa bambina obesa bambini obesi fast food bambini obesi fast food obesita infantile 2 obesita infantile 2 BAMBINI OBESI BAMBINI OBESI obesita infantile 1 obesita infantile 1 bambini cinesi obesi bambini cinesi obesi bambini obesi 8 bambini obesi 8 bambini obesi 2 bambini obesi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…