crioterapia

I SEGRETI (DI GHIACCIO) DEL BENESSERE -  LE RAGIONI DEL SUCCESSO DELLA CRIOTERAPIA SISTEMICA, IL "BAGNO" NELL'AZOTO A -170 GRADI CHE ALLEVIA IN FRETTA I DOLORI, RIDUCE LO STRESS E MIGLIORA LE PERFORMANCE SPORTIVE AIUTANDO PURE A MANTENERE IL PESO FORMA – INTER, MILAN, JUVE, UDINESE LA USANO PER FAR RECUPERARE GLI ATLETI INFORTUNATI - I BAGNI DI GHIACCIO POST PARTITA DI KLOSE E CRISTIANO RONALDO

Umberto Tirelli per la Verità

 

crioterapia

Fin dai tempi antichi si sa che il freddo ha un' azione antinfiammatoria e antidolorifica importante, infatti si è sempre usato il ghiaccio nel trattare immediatamente un trauma.

Ancora poco conosciuta è invece la crioterapia sistemica recentemente portata alla ribalta da sportivi e star del cinema, ma ancora poco diffusa in Italia, ed è la nostra la prima in funzione a Pordenone.

 

La crioterapia sistemica «total body» è un trattamento basato sull' esposizione dell' organismo a temperature molto basse (fino a -170°C) per un tempo limitato di circa 2-3 minuti, effettuato tramite la criosauna Cryomed pro, un sistema altamente tecnologico e innovativo.

 

La terapia viene applicata con successo per diverse patologie in ambito fisiatrico, endocrinologico, ortopedico, dermatologico eccetera. Il trattamento, molto ben tollerato, consiste nella permanenza all' interno della cabina, dotata di un' apertura superiore che consente di mantenere la testa all' esterno durante la procedura, e nella quale viene vaporizzato azoto. Il tutto, come detto, per 2-3 minuti.

 

crioterapia 1

Il paziente, che può rimanere con gli indumenti intimi, e con la protezione per le estremità, durante la seduta può tranquillamente conversare con l' operatore e controllare visivamente la temperatura che si raggiunge, nel massimo comfort e sicurezza.

 

Premesso che nel nostro corpo abbiamo 2 metri quadrati di pelle e terminazioni nervose, la cute contiene circa 1 litro e mezzo di sangue.

 

Quando la cute viene a contatto con il freddo secco prodotto dall' azoto liquido, si crea una vasocostrizione cutanea, la quale invia un forte messaggio all' ipotalamo nel nostro cervello, che controlla il sistema immunitario.

 

L' ipotalamo reagisce con una vasodilatazione sistemica che determina un potenziamento della circolazione: il sangue, più ossigenato, purifica i tessuti e allontana i mediatori chimici delle varie malattie. Lo shock termico così prodotto riattiva il sistema immunitario e rigenera il corpo e la mente eliminando i mediatori chimici della fatica, del dolore, della contrattura, dell' infiammazione e delle malattie sistemiche. La crioterapia sistemica viene usata nel trattamento di vari tipi di patologie, sia acute che croniche, in associazione ai trattamenti classici medici e chirurgici.

 

crioterapia

La durata ideale per questa terapia è di circa 15 sessioni di crioterapia da praticarsi in 2-3 settimane, eventualmente dopo il trattamento sistemico di altro tipo, per esempio l' ossigeno-ozonoterapia o in alternanza ad essa.

 

Può essere ripetuta periodicamente, anche in associazione ai trattamenti classici medici e chirurgici. Il trattamento con il freddo è indicato in modo particolare per fibromialgia e sindrome da stanchezza cronica, dolori articolari su base artrosica-degenerativa, lombosciatalgia da disfunzione del disco intervertebrale (ernie e protrusioni), lombalgia artrosica, cervicalgia da artrosi o ernie e protrusioni cervicali, patologie infiammatorie dell' apparato locomotore come l' artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite reattiva e spondiloartrite sieronegativa, postumi dolorosi di traumi acuti e da sovraccarico ad articolazioni, tendini e muscoli, artropatia gottosa, artrite psoriasica, patologie autoimmuni come lupus eritematoso sistemico, osteoporosi primaria e secondaria (prevenzione), paresi e contratture spastiche delle estremità, sclerosi multipla, dermatite atopica e asma bronchiale.

CRIOTERAPIA

 

I risultati a breve termine, ottenibili già dopo pochi minuti/ore dalla crioterapia total body sono: diminuzione dello spasmo muscolare, riduzione dell' edema, stimolazione del sistema immunitario, riduzione della rigidità articolare mattutina. Dopo una serie di trattamenti osserviamo i seguenti risultati: riduzione del dolore e della stanchezza, miglioramento della mobilità articolare grazie ad un effetto antinfiammatorio e a un effetto miorilassante, aumento dei livelli di forza muscolare, miglioramento dell' umore e della condizione fisica generale, come coadiuvante in programmi di dietoterapia, aumentando il dispendio energetico.

 

La crioterapia sistemica risulta essere una pratica efficace nella rigenerazione biologica, producendo un effetto benefico sulla salute e sul benessere generale attraverso: aumento della circolazione sanguigna, apporto di ossigeno e di nutrienti all' intero organismo, eliminazione di tossine, stimolazione del rilascio di endorfine e adrenalina, riduzione dello stress e del livello di ansia ed irritabilità.

 

crioterapia

L' ampio consumo calorico (da 600 a 800 Kcal circa per seduta) derivante dalle sedute crioterapiche, unito ad un corretto piano alimentare e ad un programma di attività fisica personalizzato, permetterà al paziente di ottenere il raggiungimento di un peso corporeo ottimale.

 

La crioterapia sistemica è diventata per molte squadre professionistiche una pratica moderna per il trattamento degli infortuni, per il miglioramento dell' efficienza fisica (performance) e per il recupero della fatica muscolare. Diverse società calcistiche professionistiche, come la Juventus, l' Inter, il Milan, l' Udinese, eccetera, hanno a loro disposizione la crioterapia.

 

seduta di crioterapia

Attraverso una migliore irrorazione sanguigna dei tessuti, l' aumento della sintesi proteica e lo spiccato effetto antiossidante che esercita, la crioterapia permette infatti di ottenere: l' incremento dell' efficienza del tono muscolare, un miglior recupero dopo lo sforzo fisico, potenziamento dei processi fisiologici di guarigione post infortunio, marcata attività analgesica e antinfiammatoria, che consente di ridurre l' uso di farmaci, rilascio di endorfine che riducono stati di stress e diminuiscono i livelli di ansia e irritabilità. In ambito sportivo la crioterapia sistemica è adatta sia all' atleta professionista che a quello amatoriale in caso di lesioni muscolari (contratture, strappi, contusioni, eccetera), stati di affaticamento, sindromi miofasciali, tendiniti acute o da sovraccarico, lesioni cartilaginee e capsulo-ligamentose, rigidità articolari post intervento chirurgico.

hollywood va pazza per la crioterapiale star fanno crioterapialindsay lohan fa crioterapia

Ultimi Dagoreport

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?