crioterapia

I SEGRETI (DI GHIACCIO) DEL BENESSERE -  LE RAGIONI DEL SUCCESSO DELLA CRIOTERAPIA SISTEMICA, IL "BAGNO" NELL'AZOTO A -170 GRADI CHE ALLEVIA IN FRETTA I DOLORI, RIDUCE LO STRESS E MIGLIORA LE PERFORMANCE SPORTIVE AIUTANDO PURE A MANTENERE IL PESO FORMA – INTER, MILAN, JUVE, UDINESE LA USANO PER FAR RECUPERARE GLI ATLETI INFORTUNATI - I BAGNI DI GHIACCIO POST PARTITA DI KLOSE E CRISTIANO RONALDO

Umberto Tirelli per la Verità

 

crioterapia

Fin dai tempi antichi si sa che il freddo ha un' azione antinfiammatoria e antidolorifica importante, infatti si è sempre usato il ghiaccio nel trattare immediatamente un trauma.

Ancora poco conosciuta è invece la crioterapia sistemica recentemente portata alla ribalta da sportivi e star del cinema, ma ancora poco diffusa in Italia, ed è la nostra la prima in funzione a Pordenone.

 

La crioterapia sistemica «total body» è un trattamento basato sull' esposizione dell' organismo a temperature molto basse (fino a -170°C) per un tempo limitato di circa 2-3 minuti, effettuato tramite la criosauna Cryomed pro, un sistema altamente tecnologico e innovativo.

 

La terapia viene applicata con successo per diverse patologie in ambito fisiatrico, endocrinologico, ortopedico, dermatologico eccetera. Il trattamento, molto ben tollerato, consiste nella permanenza all' interno della cabina, dotata di un' apertura superiore che consente di mantenere la testa all' esterno durante la procedura, e nella quale viene vaporizzato azoto. Il tutto, come detto, per 2-3 minuti.

 

crioterapia 1

Il paziente, che può rimanere con gli indumenti intimi, e con la protezione per le estremità, durante la seduta può tranquillamente conversare con l' operatore e controllare visivamente la temperatura che si raggiunge, nel massimo comfort e sicurezza.

 

Premesso che nel nostro corpo abbiamo 2 metri quadrati di pelle e terminazioni nervose, la cute contiene circa 1 litro e mezzo di sangue.

 

Quando la cute viene a contatto con il freddo secco prodotto dall' azoto liquido, si crea una vasocostrizione cutanea, la quale invia un forte messaggio all' ipotalamo nel nostro cervello, che controlla il sistema immunitario.

 

L' ipotalamo reagisce con una vasodilatazione sistemica che determina un potenziamento della circolazione: il sangue, più ossigenato, purifica i tessuti e allontana i mediatori chimici delle varie malattie. Lo shock termico così prodotto riattiva il sistema immunitario e rigenera il corpo e la mente eliminando i mediatori chimici della fatica, del dolore, della contrattura, dell' infiammazione e delle malattie sistemiche. La crioterapia sistemica viene usata nel trattamento di vari tipi di patologie, sia acute che croniche, in associazione ai trattamenti classici medici e chirurgici.

 

crioterapia

La durata ideale per questa terapia è di circa 15 sessioni di crioterapia da praticarsi in 2-3 settimane, eventualmente dopo il trattamento sistemico di altro tipo, per esempio l' ossigeno-ozonoterapia o in alternanza ad essa.

 

Può essere ripetuta periodicamente, anche in associazione ai trattamenti classici medici e chirurgici. Il trattamento con il freddo è indicato in modo particolare per fibromialgia e sindrome da stanchezza cronica, dolori articolari su base artrosica-degenerativa, lombosciatalgia da disfunzione del disco intervertebrale (ernie e protrusioni), lombalgia artrosica, cervicalgia da artrosi o ernie e protrusioni cervicali, patologie infiammatorie dell' apparato locomotore come l' artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite reattiva e spondiloartrite sieronegativa, postumi dolorosi di traumi acuti e da sovraccarico ad articolazioni, tendini e muscoli, artropatia gottosa, artrite psoriasica, patologie autoimmuni come lupus eritematoso sistemico, osteoporosi primaria e secondaria (prevenzione), paresi e contratture spastiche delle estremità, sclerosi multipla, dermatite atopica e asma bronchiale.

CRIOTERAPIA

 

I risultati a breve termine, ottenibili già dopo pochi minuti/ore dalla crioterapia total body sono: diminuzione dello spasmo muscolare, riduzione dell' edema, stimolazione del sistema immunitario, riduzione della rigidità articolare mattutina. Dopo una serie di trattamenti osserviamo i seguenti risultati: riduzione del dolore e della stanchezza, miglioramento della mobilità articolare grazie ad un effetto antinfiammatorio e a un effetto miorilassante, aumento dei livelli di forza muscolare, miglioramento dell' umore e della condizione fisica generale, come coadiuvante in programmi di dietoterapia, aumentando il dispendio energetico.

 

La crioterapia sistemica risulta essere una pratica efficace nella rigenerazione biologica, producendo un effetto benefico sulla salute e sul benessere generale attraverso: aumento della circolazione sanguigna, apporto di ossigeno e di nutrienti all' intero organismo, eliminazione di tossine, stimolazione del rilascio di endorfine e adrenalina, riduzione dello stress e del livello di ansia ed irritabilità.

 

crioterapia

L' ampio consumo calorico (da 600 a 800 Kcal circa per seduta) derivante dalle sedute crioterapiche, unito ad un corretto piano alimentare e ad un programma di attività fisica personalizzato, permetterà al paziente di ottenere il raggiungimento di un peso corporeo ottimale.

 

La crioterapia sistemica è diventata per molte squadre professionistiche una pratica moderna per il trattamento degli infortuni, per il miglioramento dell' efficienza fisica (performance) e per il recupero della fatica muscolare. Diverse società calcistiche professionistiche, come la Juventus, l' Inter, il Milan, l' Udinese, eccetera, hanno a loro disposizione la crioterapia.

 

seduta di crioterapia

Attraverso una migliore irrorazione sanguigna dei tessuti, l' aumento della sintesi proteica e lo spiccato effetto antiossidante che esercita, la crioterapia permette infatti di ottenere: l' incremento dell' efficienza del tono muscolare, un miglior recupero dopo lo sforzo fisico, potenziamento dei processi fisiologici di guarigione post infortunio, marcata attività analgesica e antinfiammatoria, che consente di ridurre l' uso di farmaci, rilascio di endorfine che riducono stati di stress e diminuiscono i livelli di ansia e irritabilità. In ambito sportivo la crioterapia sistemica è adatta sia all' atleta professionista che a quello amatoriale in caso di lesioni muscolari (contratture, strappi, contusioni, eccetera), stati di affaticamento, sindromi miofasciali, tendiniti acute o da sovraccarico, lesioni cartilaginee e capsulo-ligamentose, rigidità articolari post intervento chirurgico.

hollywood va pazza per la crioterapiale star fanno crioterapialindsay lohan fa crioterapia

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)