butch wilmore e suni williams stazione spaziale internazionale

"SI PUÒ FARE SESSO NELLO SPAZIO?" – SUI SOCIAL, GLI UTENTI SI "PREOCCUPANO" PER SUNITA WILLIAMS E BARRY WILMORE, I DUE ASTRONAUTI RIMASTI BLOCCATI SULLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE - LA COPPIA È "IN TRAPPOLA" DAL 5 GIUGNO - TEORICAMENTE È POSSIBILE CHE I DUE (CHE SULLA TERRA HANNO ENTRAMBI UNA FAMIGLIA) POSSANO COPULARE IN ORBITA, MA NON È FACILE - IL PIANO PER SALVARE I DUE ASTRONAUTI, CHE STANNO RICEVENDO RIFORNIMENTI PER SOPRAVVIVERE...

1-ASTRONAUTI DELLA NASA BLOCCATI DA MESI NELLO SPAZIO, SOCIAL IMPAZZITI: «SI PUÒ FARE SESSO IN ORBITA?». LE RISPOSTE UFFICIALI (E QUELLE UFFICIOSE)

Estratto da www.leggo.it

 

butch wilmore sunita williams

Dovevano rimanere in orbita per otto giorni, ma i due astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams, partiti per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 5 giugno 2024 per il test di volo della capsula Starliner di Boeing, si ritrovano dopo più di due mesi bloccati nello spazio, con una data di ritorno ancora incerta.

 

Come riporta Focus, cinque dei 28 propulsori di manovra di Starliner hanno manifestato un malfunzionamento durante il viaggio verso la stazione, una valvola del propellente non si è chiusa correttamente e si sono verificate cinque perdite di elio, utilizzato per pressurizzare i propulsori.

La stazione spaziale internazionale

 

La notizia ha scatenato un’ondata di speculazioni sui social media, con molti utenti che si sono chiesti come la coppia di astronauti potrebbe impiegare il tempo nello spazio. Alcuni hanno persino scherzato sulla possibilità che possano intrattenersi con attività più intime, sollevando domande curiose sull'attività sessuale in orbita.

 

Wilmore e Williams, entrambi sposati con partner sulla Terra, devono affrontare una situazione unica e, sebbene la NASA affermi in maniera ufficiale che nessun essere umano ha mai avuto rapporti sessuali nello spazio, scrive il Daily Mail, il tema ha acceso l’immaginazione del pubblico. Ma il sesso nello spazio presenta sfide significative, sia logistiche che fisiche.

sunita williams butch wilmore

 

Secondo gli esperti, il sesso nello spazio è teoricamente possibile, ma comporterebbe una serie di difficoltà. La microgravità, per esempio, rende difficile il contatto fisico prolungato, richiedendo soluzioni ingegnose per mantenere la stabilità dei corpi.

 

[...] Dal punto di vista tecnico, alcuni suggeriscono che si potrebbe prendere spunto dal regno animale. Per esempio, i delfini, durante l'accoppiamento, a volte si avvalgono dell’aiuto di un terzo individuo per mantenere i partner vicini e impedire che si allontanino. Applicando lo stesso principio, un astronauta potrebbe potenzialmente chiedere l'aiuto di un collega per facilitare il contatto fisico.

 

Un’altra soluzione potrebbe essere l’utilizzo di dispositivi come le cinghie di Velcro. Paul Root Wolpe, ex bioeticista della NASA, ha suggerito che il Velcro, utilizzato abbondantemente sulle pareti della ISS, potrebbe essere sfruttato per mantenere un partner «ancorato» al muro, consentendo così una maggiore stabilità durante l’atto. [...]

 

2-DUE ASTRONAUTI SONO BLOCCATI NELLO SPAZIO: COME FARANNO A SOPRAVVIVERE

Estratto dell’articolo di Ugo Leo per www.lastampa.it

 

butch wilmore sunita williams

È la trama di molti film di fantascienza: due astronauti sono bloccati nello spazio e non sanno (ancora) come tornare indietro. Sunita “Suni” Williams e il comandante Barry “Butch” Wilmore sono arrivati alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a giugno come primo equipaggio a testare il nuovo Starliner della Boeing, che ha subito perdite di elio e guasti ai propulsori prima di attraccare, sollevando dubbi sulla sicurezza del volo di ritorno.

 

stazione spaziale internazionale 3

La Boeing ha insistito sul fatto che gli astronauti non sono bloccati e ha detto che «non c'è un rischio» nel riportarli indietro con lo Starliner, ma la NASA sta pensando di farli tornare con un volo SpaceX. Avrebbero dovuto rimanere nello spazio solo per otto giorni, ma ora sono lì da più di due mesi e potrebbero dover rimanere fino a febbraio. Ma hanno abbastanza scorte, come se la cavano mentalmente e com'è la vita quotidiana sulla ISS?

 

La ISS misura 109 metri da un capo all'altro, solo quattro metri in più rispetto all'intera lunghezza di un campo da calcio regolamentare. Lo spazio di vita e di lavoro, secondo la NASA, è più grande di una casa con sei camere da letto e dispone di sei posti letto, due bagni, una palestra e un “oblò” con vista a 360 gradi. Sunita Williams e il capitano Wilmore non sono soli: condividono le strutture con altri sette astronauti provenienti da altre missioni, quattro dei quali americani e tre russi.

 

C'è abbastanza cibo, acqua e ossigeno?

stazione spaziale internazionale 1

Sì, ci sono scorte di riserva per mantenere gli astronauti in orbita per molto tempo. La stazione spaziale ha un proprio sistema di generazione di ossigeno e circa il 50% dell'ossigeno espirato viene recuperato dall'anidride carbonica. Per quanto riguarda l'acqua, la stazione dispone di un sistema di riciclaggio dell'urina in acqua potabile e una parte di questo sistema cattura anche l'umidità rilasciata nell'aria della cabina dal respiro e dal sudore dell'equipaggio.

 

Le scorte di cibo sono un po' più sofisticate. I pasti vengono preparati presso lo Space Food Systems Laboratory della NASA a Houston, dove gli chef si concentrano sul rendere il cibo appetibile e nutriente. Gran parte del cibo è disidratato, il che significa che deve essere riempito d'acqua prima di essere consumato, mentre alcuni sono già pronti e devono solo essere riscaldati.

 

stazione spaziale internazionale 2

Nella cucina della stazione si trovano carne (la punta di petto di manzo alla brace è un esempio di pasto offerto), uova, verdure, pane, snack salati e dolci. I membri dell'equipaggio possono anche richiedere alcuni dei loro prodotti preferiti. In un video sul canale YouTube della NASA, SunitaWilliams ha rivelato che il suo prodotto preferito è la crema Nutter Butter e ha mostrato un barattolo che la sua famiglia le aveva inviato.

 

Quando sono stati inviati gli ultimi rifornimenti?

La navicella riceve regolarmente rifornimenti dalla Terra, l'ultimo dei quali è arrivato il 6 agosto. Lanciati su un razzo dal Kazakistan il 30 maggio, i rifornimenti comprendevano circa tre tonnellate di cibo, carburante e altre forniture per Williams, Wilmore e gli altri sette membri dell'equipaggio a bordo. L'equipaggio può essenzialmente ordinare ciò che desidera su queste navicelle parlando con il Controllo Missione prima del lancio. [...]

 

stazione spaziale internazionale

Attualmente, tutti i cinque propulsori in avaria dello Starliner, tranne uno, sono stati riattivati in orbita. Si stanno effettuando dei test sulla Terra per cercare di rimediare ai problemi riscontrati nello spazio, ma gli ingegneri non sono sicuri di cosa li abbia causati e stanno anche cercando di fermare le perdite di elio nel sistema di propulsione dello Starliner, che è fondamentale per le manovre.

 

Boeing ha ribadito che la sua capsula potrebbe ancora riportare a casa gli astronauti in tutta sicurezza, ma l'azienda dovrà modificare il software dello Starliner nel caso in cui dovesse tornare senza equipaggio. Ken Bowersox, capo delle operazioni spaziali della NASA, ha suggerito che il ritorno a casa con lo stesso vettore è ancora un'opzione. Bowersox ha dichiarato che durante una recente riunione «molte persone si sono dette preoccupate e la decisione non era chiara». Il volo SpaceX su cui sarebbero saliti lascerebbe la Terra a settembre, ma i due astronauti previsti dovrebbero rimanere a casa per far posto a Williams e Wilmore. La decisione è attesa per la prossima settimana. [...]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...