SOVRANISTI, FUORI I SOLDI - LA CORTE DEI CONTI CITA IN GIUDIZIO BENJAMIN HARNWELL, BRACCIO DESTRO DI STEVE BANNON: LA FONDAZIONE CHE HA LA CONCESSIONE DELLA CERTOSA DI TRISULTI NON HA MAI PAGATO 200MILA EURO DI CANONE. MARTEDÌ IL TAR AVEVA DATO RAGIONE ALLA FONDAZIONE SULL’ORDINE DI SFRATTO PARTITO (IN RITARDO) DAL MINISTERO – CHISSÀ SE QUESTA TEGOLA LI FARÀ DESISTERE DAL PROGETTO DI FARE LA "SCUOLA DEI GLADIATORI" DELLA NUOVA DESTRA...

-

Condividi questo articolo


 

 

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

LA CERTOSA DI TRISULTI LA CERTOSA DI TRISULTI

I sovranisti non pagano l' affitto? La Corte dei conti cita in giudizio il braccio destro di Steve Bannon - Benjamin Harnwell - perché paghi 200mila euro di canoni mai versati. Così gli ideologi dell' America first che ispirò la vittoria di Trump alle ultime elezioni hanno perso la battaglia contabile sulla Certosa di Trisulti, monastero benedettino (1200) nel frusinate, concesso con un provvedimento tanto dibattuto quanto lacunoso da un ondivago ministero dei Beni Culturali (che poi, rinsavito, avrebbe invocato lo sfratto nei loro confronti).

benjamin harnwell1 benjamin harnwell1

 

I magistrati della procura regionale della Corte dei conti avevano approfondito la questione della concessione della Certosa al Dignitatis Humanae Institute di Harnwell le cui carenze sotto il profilo giuridico erano state ricostruite in tv da una puntata di Report . Dalle verifiche, ora, è emersa una certezza.

 

STEVE BANNON STEVE BANNON

L' abbazia è stata ceduta non a titolo gratuito, ma dietro pagamento di un canone di 100mila euro annui. Questo si legge «nel contratto di concessione stipulato in data 14 febbraio 2018 dalla predetta associazione con il ministero dei Beni e delle attività culturali e turismo», riepilogano i pm contabili. Ebbene dalla documentazione acquisita nel corso dell' inchiesta sono emerse due circostanze.

 

SALVINI BANNON MODRIKAMEN SALVINI BANNON MODRIKAMEN

La prima è che «l' associazione, un' organizzazione nata per formare alla scuola del sovranismo, non possedeva tutti i requisiti richiesti dal bando di gara necessari per poter divenire concessionaria del bene» (e questo è oggetto di un' inchiesta penale del pm Carlo Villani che sta accertando le procedure seguite).

 

benjamin harnwell 2 benjamin harnwell 2

Mentre la seconda è che il Dignitatis Humanae «non ha mai pagato il canone concessorio annuale pari a 100mila euro sia per l' anno 2018, sia per il 2019». Perfettamente moroso dunque. Il vice procuratore contabile Guido Patti (lo stesso dell' affittopoli capitolina) ora chiama lo stesso Harnwell in quanto concessionario di un bene pubblico a ripianare quel buco creato nelle casse statali. E nel farlo bacchetta l' amministrazione pubblica, lenta nel porsi il problema. Annota, infatti, il magistrato: «Nonostante le pressanti richieste dirette a conoscere l' attività da porre in essere per la riacquisizione del bene, nulla è ancora stato fatto dall' amministrazione».

 

steve bannon (5) steve bannon (5) dario franceschini con la mascherina dario franceschini con la mascherina

In realtà, sia pure in tempi dilatati, l' iniziativa della revoca era stata presa dal ministro Dario Franceschini. Peccato che la decisione abbia subito uno stop dal Tar regionale di Latina che, martedì scorso, ha dato ragione ai sovranisti.

BENJAMIN HARNWELL BENJAMIN HARNWELL LA CERTOSA DI TRISULTI - PROVINCIA DI FROSINONE LA CERTOSA DI TRISULTI - PROVINCIA DI FROSINONE LA CERTOSA DI TRISULTI LA CERTOSA DI TRISULTI benjamin harnwell benjamin harnwell STEVE BANNON STEVE BANNON steve bannon steve bannon steve bannon ospite di lettera22 alla biblioteca angelica di roma 12 steve bannon ospite di lettera22 alla biblioteca angelica di roma 12 intervento di steve bannon intervento di steve bannon steve bannon (4) steve bannon (4) LA CERTOSA DI TRISULTI LA CERTOSA DI TRISULTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…