sri lanka

SRI LANKA SBILENCA – IL PAESE ASIATICO È NEL CAOS DOPO LA FUGA ALLE MALDIVE DEL PRESIDENTE, GOTABAYA RAJAPAKSA: IL PREMIER RANIL WICKREMESINGHE È STATO NOMINATO PRESIDENTE AD INTERIM, MA PER LE STRADE CONTINUANO LE PROTESTE E GLI SCONTRI CON LA POLIZIA – I MANIFESTANTI HANNO FATTO IRRUZIONE NELLA SEDE DELLA TV DI STATO E NELL’UFFICIO DEL PREMIER – VIDEO + FOTO DELLE PROTESTE: I TUFFI NELLA PISCINA DEL PALAZZO PRESIDENZIALE E IL BARBECUE IN GIARDINO

 

 

ranil wickremesinghe

1 - SRI LANKA: 'IL PRESIDENTE È FUGGITO DAL PAESE IN AEREO'

(ANSA-AFP) - Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, è fuggito dal Paese in aereo. Lo affermano delle fonti ufficiali.

 

Rajapaska, contestato nelle rivolte di piazza di questi giorni, sarebbe fuggito in piena notte (in serata in Italia) a bordo di un aereo militare diretto alle vicine Maldive, fanno sapere fonti dell'immigrazione cingalese. Fra i passeggeri del velivolo militare Antonov An-32, decollato dal principale aeroporto internazionale dello Sri Lanka, il 73/enne presidente, sua moglie e una guardia del corpo.

 

proteste in sri lanka

2 - SRI LANKA: IL PRESIDENTE È ARRIVATO ALLE MALDIVE

(ANSA-AFP) - Il presidente dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa è arrivato alle Maldive. Lo hanno riferito fonti locali. Rajapaska, contestato nelle rivolte di piazza di questi giorni, era fuggito in piena notte dal suo Paese in aereo. Il leader 73enne, sua moglie e una guardia del corpo sono stati portati sotto scorta della polizia in un luogo sconosciuto dopo essere arrivati a bordo di un aereo militare Antonov-32 dallo Sri Lanka, ha detto un funzionario dell'aeroporto di Malé.

 

3 - SRI LANKA: IL PRESIDENTE IN FUGA È ATTERRATO ALLE MALDIVE

gotabaya rajapaksa

(ANSA-AFP) - Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, indicato dalla sollevazione popolare come responsabili della drammatica crisi economica nel Paese, è atterrato alle Maldive con un aereo militare. Il leader 73enne, che ha promesso di dimettersi e che ieri aveva tentanto senza successo di lasciare il Paese, è decollato alle prime ore di oggi dall'aeroporto internazionale di Colombo con la moglie e una guardia del corpo a bordo di un Antonov-32, hanno riferito i funzionari dell'immigrazione all'AFfp.

 

Un funzionario dell'aeroporto di Malé, la capitale delle Maldive, ha dichiarato che l'aereo è atterrato e i tre passeggeri sono stati portati sotto scorta dalla polizia verso una destinazione al momento sconosciuta. Secondo fonti aeroportuali dello Sri Lanka, l'aereo è stato trattenuto per più di un'ora sulla pista dell'aeroporto in attesa dell'autorizzazione ad atterrare alle Maldive.

 

 

proteste in sri lanka

"Ci sono stati alcuni momenti di tensione, ma alla fine tutto è andato bene", ha dichiarato un funzionario dell'aeroporto a condizione di anonimato. Ieri il presidente è stato allontanato dall'aeroporto di Colombo dai funzionari dell'immigrazione e alcuni dei suoi consiglieri avevano pensato di far fuggire Rajapaksa e il suo entourage su una nave pattuglia, ha dichiarato una fonte della difesa.

 

 

 

SRI LANKA DICHIARA STATO D'EMERGENZA DOPO FUGA PRESIDENTE

proteste in sri lanka manifestanti nel palazzo presidenziale

(ANSA-AFP) - Lo Sri Lanka ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale poche ore dopo la fuga del presidente Gotabaya Rajapaksa, ha dichiarato l'ufficio del primo ministro.

 

"Poiché il presidente è fuori dal Paese, è stato dichiarato lo stato di emergenza per gestire la situazione nel Paese", ha detto il portavoce del premier Dinouk Colombage.

 

Quattro giorni fa migliaia di dimostrati hanno assaltato la residenza di Rajapaksa, ritenuto responsabile della drammatica crisi economia in cui si trova il Paese. Il presidente è fuggito alle Maldive.

 

4 - SRI LANKA: LACRIMOGENI SU MANIFESTANTI FUORI UFFICIO PREMIER

ranil wickremesinghe gotabaya rajapaksa

(ANSA-AFP) - La polizia dello Sri Lanka ha sparato gas lacrimogeni per contenere migliaia di manifestanti riuniti oggi davanti all'ufficio del primo ministro. I dimostranti chiedono le dimissioni del premier Ranil Wickremesinghe e del presidente Gotabaya Rajapaksa, così' come aveva promesso prima di lasciare il Paese per rifugiarsi alle Maldive.

 

5 - SRI LANKA: PREMIER NOMINATO PRESIDENTE A INTERIM

(ANSA) - Il premier dello Sri Lanka Ranil Wickremesinghe è stato nominato presidente facente funzioni. Lo ha annunciato il presidente del Parlamento.

 

"A causa della sua assenza dal Paese, il presidente Gotabaya Rajapaksa mi ha riferito di aver nominato il primo ministro presidente ad interim, secondo i dettami della Costituzione", ha affermato MahindaYapa Abeywardana, presidente del Parlamento, in un breve messaggio in tv.

 

 

proteste in sri lanka 4

Rajapaksa, che aveva promesso di dimettersi oggi, si trova alle Maldive, dopo essere fuggito da Colombo. Secondo la costituzione dello Sri Lanka, in caso di dimissioni del presidente, il premier diventa capo dello stato ad interim fino a che il Parlamento non elegge un deputato a quella carica.

 

 Il mandato dura fino alle prossime elezioni, al momento previste a novembre 2024. I manifestanti - le cui proteste hanno provocato la fuga di Rajapaksa - hanno contestato anche la nomina di Wickremesinghe: stamane la polizia ha dovuto usare i lacrimogeni per impedire alla folla di dare l'assalto alla sua residenza.

 

6 - SRI LANKA, OPPOSIZIONE CONTESTA NOMINA PRESIDENTE AD INTERIM

(ANSA) - Poco dopo la nomina di Ranil Wickremesinghe come Presidente ad interim dello Sri Lanka, il leader dell'opposizione, Sajith Premadasa, ha affermato che la nomina non ha valore ai sensi della Costituzione e che, pertanto, Wickremesinghe non ha il potere di proclamare lo stato di emergenza o il coprifuoco.

residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 1

 

A Colombo continuano intanto le manifestazioni, in una situazione sempre più caotica, in cui il rischio di scoppi di violenza è sempre più forte; la Polizia ha sparato lacrimogeni per allontanare dalla residenza del Premier nominato Presidente le migliaia di manifestanti che la stanno assediando; le Nazioni Unite hanno avviato l'evacuazione del loro compound. (ANSA).

 

7 - SRI LANKA, MANIFESTANTI NELLA SEDE DELLA TV DI STATO

(ANSA-AFP) - I dimostranti anti-governativi dello Sri Lanka hanno fatto irruzione nella sede della tv di stato a Colombo: lo mostrano le immagini della stessa emittente.

 

8 - SRI LANKA: MANIFESTANTI IRROMPONO NELL'UFFICIO DEL PREMIER

(ANSA-AFP) - Nello Sri Lanka i manifestanti anti-governativi hanno fatto irruzione nell'ufficio del primo ministro Ranil Wickremesinghe appena nominato presidente facente funzioni: lo mostrano le immagini delle tv locali.

proteste in sri lanka 5residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 3residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 2proteste in sri lanka 7proteste in sri lanka 8proteste in sri lanka 9proteste in sri lanka 9residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 11proteste in sri lanka 8residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 10residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 8manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lankaresidenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 9proteste in sri lanka 7proteste in sri lanka 1caos in sri lanka proteste in sri lanka 3militari per le strade di colombo sri lanka proteste in sri lanka 6proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 2proteste in sri lanka 4gotabaya rajapaksa manifestanti si fanno il bagno nella piscina del presidente colombo, sri lanka manifestanti irrompono nel palazzo del presidente a colombo sri lanka 3manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 4proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1 proteste in sri lanka 13proteste in sri lanka 12manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 5proteste in sri lanka 11proteste in sri lankamanifestanti irrompono nel palazzo del presidente a colombo sri lanka 2proteste in sri lanka 10manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 6manifestanti irrompono nel palazzo del presidente a colombo sri lanka 1manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1proteste in sri lanka 15manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 2proteste in sri lanka 14manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 3proteste in sri lanka 16palazzo presidenziale colombo sri lanka proteste in sri lanka 17residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 4residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 5proteste in sri lanka 3proteste in sri lanka 1proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1 proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1 residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 7proteste in sri lanka 2proteste in sri lanka 6militari sri lanka

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...