LA SUORA PEDOFILA È LIBERA (DI FARE ALTRE VITTIME?) - MARIA ANGELA FARÈ È USCITA DAL CARCERE PER FINE DELLA PENA: FU CONDANNATA NEL 2019 A 3 ANNI E 6 MESI PER AVER ABUSATO SESSUALMENTE NELL'ORATORIO DI BUSTO ARSIZIO, IN PROVINCIA DI VARESE, DI EVA SACCONAGO - LA RAGAZZA MORÌ SUICIDA A 26 ANNI NEL 2011, LE VIOLENZE INIZIARONO QUANDO AVEVA 15 ANNI - LA RABBIA DELLA FAMIGLIA SACCONAGO: "MAI RICEVUTO LE SCUSE NÉ IL RISARCIMENTO DI 50 MILA EURO. NON SIAMO TRANQUILLI E ABBIAMO PAURA CHE POSSA RIFARE QUELLO CHE HA GIÀ FATTO CON NOSTRA FIGLIA…"

-

Condividi questo articolo


Andrea Camurani per www.corriere.it

 

maria angela fare 1 maria angela fare 1

La condanna definitiva arrivò nel dicembre 2019 quando la Corte di Cassazione confermò la pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione per Maria Angela Farè, l’ex suora accusata di aver abusato sessualmente di Eva Sacconago, una giovane frequentatrice dell’oratorio Sant’Edoardo di Busto Arsizio, morta suicida a soli 26 anni nel 2011.

 

Oggi si apprende che l’ex religiosa è tornata in libertà. La notizia è stata diffusa dal sito «Rete L’Abuso» e confermata all’Agi dall’avvocato Daniela Cultrera dalla quale si apprende che l’ordine di scarcerazione risale al 4 settembre del 2021.

 

maria angela fare con eva sacconago 1 maria angela fare con eva sacconago 1

Nessuna conferma invece dal legale di Farè, l’avvocato Fabrizio Busignani: «È una notizia riservata, non possa confermare se sia o meno vera».

 

Il processo e la detenzione

La condanna definitiva risale al 21 dicembre 2019 e l’intera pena, che comprende anche la custodia cautelare prima del processo, è stata scontata in carcere, senza alcun beneficio.

 

maria angela fare con eva sacconago 2 maria angela fare con eva sacconago 2

«Noi lo abbiamo saputo il primo febbraio — racconta Roberto Sacconago, il padre di Eva, che solo oggi ha deciso di divulgare la notizia assieme alla moglie —. Appena arrivati nella nostra casa di montagna, il nostro rifugio dell’anima così come lo era anche per nostra figlia, c’è stato detto dall’avvocato. E la liberazione è stata proprio il 21 settembre, il giorno del compleanno della nostra piccola. Che coincidenza. Per noi saperlo è stato un colpo e un dispiacere al cuore».

 

eva sacconago 2 eva sacconago 2

Eva Sacconago si suicidò a giugno del 2011 e lasciò una serie di diari che raccontavano il suo rapporto con la suora che aveva conosciuto in oratorio quando aveva solo 15 anni: tra le due nacque dapprima un intenso rapporto spirituale poi tramutatosi nel tempo in un rapporto omosessuale consenziente dal quale, infine la ragazza non riuscì a liberarsi prima di togliersi la vita.

 

La suora venne arrestata nel novembre 2012 all’età di 52 anni su ordine della magistratura dopo le indagini della squadra mobile di Varese e degli agenti del commissariato di Busto Arsizio.

 

Le prove nel processo

eva sacconago 1 eva sacconago 1

Nel processo vennero prodotti lettere, bigliettini, foto e messaggi che testimoniavano la strettissima, asfissiante relazione fra la religiosa e la giovanissima al centro delle attenzioni della donna.

 

«Il conteggio della pena è giusto al 99 per cento, i nostri avvocati lo stanno controllando — prosegue il padre della ragazza che, quando aveva 14 anni, subì «violenze sessuali vere e proprie nel 2010 e 2011 e comportamenti che avrebbero minato la stabilità psichica di chiunque», scrissero i giudici.

 

maria angela fare 2 maria angela fare 2

«Tuttavia siamo arrabbiati perché non sappiamo dove sia la signora Farè dalla quale non abbiamo mai ricevuto delle scuse personali e che non ci ha mai versato il risarcimento di 50mila euro previsto dal giudice.

 

Sappiamo che i giudici le hanno inflitto come pena accessoria l’interdizione dal frequentare ambienti con minori ma non siamo tranquilli e abbiamo paura che possa rifare quello che ha già fatto con nostra figlia», ha concluso il padre della vittima.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO