TATTOO? SUL MIO ANIMALE MI PIACE DI PIÙ – ARRIVA DAGLI STATI UNITI, MA ORMAI STA IMPERVERSANDO ANCHE IN ITALIA: SI TRATTA DELL’ASSURDA MODA DI FAR STENDERE CANI E GATTI SUL LETTINO DEL TATUATORE – NEL NOSTRO PAESE GLI ANIMALI "MARCHIATI" SONO GIÀ 30MILA - E SE IL PROBLEMA NON È NEI COLORI TOSSICI, IL RISCHIO È DI…

-

Condividi questo articolo


Viviana Persiani per “il Giornale”

 

tatuaggi sugli animali 9 tatuaggi sugli animali 9

In Italia, il tatuaggio è divenuto ben più di una moda. Tanto che, rispetto all' Europa, la media di connazionali con il tattoo è più alta. Da noi, sono circa 7 milioni le persone che sono andate a far visita a un tatuatore, ovvero il 12,8% della popolazione, maggiore rispetto 12% della media europea.

 

Anche se dobbiamo farne parecchia di strada per eguagliare le cifre degli americani, dove, si stima, un terzo degli abitanti ne possieda almeno uno. L' Istituto superiore di Sanità ha affermato, attraverso uno studio, che i tatuaggi sono più diffusi tra le donne (13,8%) che tra i maschietti (11,7%).

 

tatuaggi sugli animali 4 tatuaggi sugli animali 4

E se è vero che si pone, come età del primo tatuaggio, tra i 20 e i 25 anni, sono numerosi i casi di ragazzi adolescenti che, come regalo, chiedono di potersi tatuare. Dati che, bene o male, si potevano intuire. Quello che, magari, non tutti sanno è come si stia ingrandendo la cifra di chi faccia tatuare anche gli animali. Attenzione a non confondere le parole. Non stiamo parlando di tatuaggi che abbiano come soggetto il mondo animale (in Italia, sono 2 milioni quelli ispirati a un pet), ma tattoo, veri e propri, fatti su cani e gatti.

tatuaggi sugli animali 12 tatuaggi sugli animali 12

 

Occorre andare indietro nel tempo di qualche anno, nel 2014, e, probabilmente, qualcuno ricorderà la polemica nata dopo che un tatuatore di Brooklyn, tale Mistah Metro (nome d' arte), approfittando del fatto che il suo pit bull, Sion, fosse sotto anestesia per l' asportazione della milza, gli aveva tatuato, sul corpo, un cuore con, all' interno, il nome dell' uomo e della moglie.

 

tatuaggi sugli animali 7 tatuaggi sugli animali 7

Non pago, aveva pubblicato la foto sui social senza immaginare che il tutto avrebbe scatenato, come è stato, la rabbia di tanta gente, con l' Aspca, American Society for the Prevention of Cruelty to Animals che era intervenuta sull' argomento: «Il tatuaggio di un animale per il divertimento del proprietario, senza alcun interesse per il benessere dell' animale, non è qualcosa che possiamo sostenere».

tatuaggi sugli animali 11 tatuaggi sugli animali 11

 

Un anno prima, in Italia, l' Aidaa, l' Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, aveva lanciato l' allarme: «Era una questione solo di tempo; ora la moda di tatuare i cani è arrivata anche in Italia. Sono diverse le segnalazioni che tutti i giorni riceviamo di persone che inorridite ci mandano fotografie di cani di piccola e media taglia rasati e tatuati su buona parte del corpo. Dalle prime stime sarebbero oltre duemila i cani tatuati su buona parte del corpo, in Italia».

tatuaggi sugli animali 2 tatuaggi sugli animali 2

 

Precisando che: «La legge italiana non proibisce, in linea di principio, di tatuare i cani, sempre che i tatuaggi siano eseguiti con colori e coloranti naturali; questo, però, non tiene conto del fatto che tatuare un cane vuol dire infliggergli dolore fisico, a volte insopportabile anche per gli umani». È cambiato qualcosa a distanza di sei anni, da quel grido d' allarme?

tatuaggi sugli animali 10 tatuaggi sugli animali 10

 

Parrebbe di no, visto che, qualche giorno fa, la stessa associazione è dovuta intervenire nuovamente su un fenomeno del quale si parla poco, aggiornando le cifre.

 

«Sono oramai oltre trentamila i cani e i gatti tatuati in Italia. Si tratta di tatuaggi composti da colori non tossici, ma questa moda è, a nostro avviso, molto, ma molto discutibile. Infatti, se i colori non sono tossici (ma non abbiamo la certezza che tutti non lo siano e che comunque quelli usati non siano tossici per i nostri amici a quattro zampe), il tatuaggio crea comunque uno stress al nostro amico peloso, ma, soprattutto, dal nostro punto di vista, lo deturpa nel suo aspetto.

 

tatuaggi sugli animali 1 tatuaggi sugli animali 1

Per quanto riguarda l' Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente sarebbe buona cosa evitare queste pagliacciate sui cani e i gatti che sono bellissimi di natura». Senza dimenticare una verità indiscutibile: ovvero che, fino a prova contraria, questi animali non si sottopongono volontariamente al trattamento tattoo, ma lo subiscono per volere dei propri padroni. Non a caso, in rete, ci si interroga sul confine, non più tanto sottile, tra arte e abuso.

tatuaggi sugli animali 14 tatuaggi sugli animali 14 tatuaggi sugli animali 8 tatuaggi sugli animali 8 tatuaggi sugli animali 6 tatuaggi sugli animali 6 tatuaggi sugli animali 3 tatuaggi sugli animali 3 tatuaggi sugli animali 5 tatuaggi sugli animali 5 tatuaggi sugli animali 15 tatuaggi sugli animali 15 tatuaggi sugli animali 13 tatuaggi sugli animali 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…