tatuatori tatuaggio tatuaggi

TATTOO, NON MI PIACI PIÙ – NON SEMPRE UN TATUAGGIO È BENE ACCETTO DALLA PELLE: LE REAZIONI ALLERGICHE POTREBBERO ESSERE EVITATE CON BANALISSIMI TEST E FACENDO MOLTA ATTENZIONE ALLE SOSTANZE DELL’INCHIOSTRO CHE POSSONO RIVELARSI PERICOLOSE – ALLA LUCE DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE NON C’È ALCUNA RELAZIONE TRA TATTOO E CANCRO, MA BISOGNA EVITARE I NEI CHE…

Stefano Massarelli per “la Stampa”

 

ogni cicatrice unica come il suo tatuaggio

Un italiano ogni 10 porta inciso sulla pelle almeno un tatuaggio e conosce bene le sensazioni di fastidio e dolore che si manifestano nei giorni successivi all'«operazione». A volte, però, i problemi non scompaiono e continuano, anche per mesi o anni, con pruriti e dolori che si estendono oltre la zona decorata.

 

«Le reazioni allergiche sono gli eventi avversi più frequenti e sono causate dalla reazione contro uno dei componenti del pigmento. Eppure, in molti casi, potrebbero essere prevenute», sottolinea Antonio Costanzo, responsabile di dermatologia dell' Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e docente alla Humanitas University.

tatuaggi bianchi 6

 

La prevenzione - spiega - passa attraverso i test allergici da effettuare prima del tatuaggio, così da verificare la presenza di eventuali intolleranze ai coloranti, e, soprattutto, attraverso la verifica che siano adatti. Alcune indagini condotte in Italia dai Nas hanno infatti dimostrato che circa il 50% degli inchiostri sono sostanze generiche o di uso industriale, talvolta pericolose.

 

Ecco perché, pochi giorni fa, il ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal mercato di nove pigmenti, in quanto potenzialmente cancerogeni.

 

tatuaggi e cicatrici 39

«C' è una mancanza di regolamentazione a livello europeo e un' evidente difficoltà a mettere ordine in un mercato, come quello degli inchiostri per tatuaggi, in cui molti prodotti provengono dall' estero e non sappiamo che cosa contengono o quanto siano sicuri - sottolinea Costanzo -. Rispetto agli altri Paesi l' Italia, tuttavia, è all' avanguardia e ha stilato un elenco di sostanze vietate più ampio rispetto a quello europeo».

 

tatuaggi e cicatrici 37

Il problema è la mancanza di controlli a tappeto: da qui l' importanza di documentarsi sull' inchiostro utilizzato, verificando attraverso l' etichetta l' eventuale presenza di sostanze vietate e prestando attenzione alle tonalità rosse, gialle e arancioni, indicate come più pericolose rispetto alle altre. «Dal punto di vista dermatologico queste tonalità causano più facilmente allergie e possono contenere policarburi che, se assorbiti in grande quantità, possono avere un potenziale effetto cancerogeno».

 

I TATUAGGI DI GABRIELE DONNINI

Esiste, allora, un legame provato tra i tatuaggi e il rischio-cancro? Alla luce delle evidenze scientifiche disponibili fino a oggi la risposta è negativa, anche se alcuni studi sembrano far scricchiolare le certezze. Tra gli ultimi uno su «Scientific Reports» e condotto nel centro di ricerche a luce di sincrotrone di Grenoble: ha mostrato che alcune nanoparticelle tossiche o potenzialmente cancerogene, come il biossido di titanio, tendono a viaggiare nel corpo e ad accumularsi nei linfonodi in seguito a un tatuaggio.

tatuaggi 7

 

«L' effetto è evidente ogni volta che i medici eseguono il test del linfonodo sentinella su pazienti tatuati. I loro linfonodi più vicini all' area tatuata possono apparire scuri, addirittura neri», sottolinea Costanzo.

 

Dimostrato, invece, è l' effetto di «mascheramento» dei tumori, riconducibile al fatto che le decorazioni della pelle possono celare la comparsa dei melanomi e ritardare la diagnosi di questi tumori. Per questa ragione non si dovrebbe mai eseguire un tatuaggio su un neo.

tatuaggi 9

 

Un capitolo a parte riguarda la rimozione. «Può avvenire attraverso particolari laser - "dye laser" o ad alessandrite - settati sulla lunghezza d' onda del pigmento. Quuesto viene frammentato e riassorbito dal sistema immunitario», dice Costanzo.

tatuaggi 31

 

È quindi importante rivolgersi a un centro dermatologico ed essere consapevoli che il pigmento non viene «vaporizzato», ma finisce nel sistema immunitario, e che si ottengono risultati estetici migliori rimuovendo tatuaggi scuri, piuttosto che chiari o rossastri. L' opzione estrema è rimuovere il lembo di pelle attraverso la chirurgia plastica.

tatuaggio intarsioun tatuaggio fra le bruciatureANNA JEFF PORNO TATUAGGIOtatuaggio londratatuaggio guglie sui pieditatuaggio sgrammaticatotatuaggi maria de filippi maurizio costanzodisegni di gus wagnersummer tatuaggi artisticimaud wagnersummer sexy con tatuaggimostra sul tatuaggio (6)gus tatua maudsummer con tatuaggi neozelandesigus wagneri wagner diventano tatuatorii wagner nei primi del 900maud si fa tatuare dal maritotatuaggi 14

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)