federica gasbarro

TE LA DO IO GRETA/2 – PARLA LA 24ENNE FEDERICA GASBARRO, L’ATTIVISTA CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE RAPPRESENTERÀ L’ITALIA AL SUMMIT DEI GIOVANI SUL CLIMA ALL’ONU – GRETA? QUANDO LO HO INCONTRATA MI HA MESSO IN SOGGEZIONE PERCHE’… - IL SUO VIAGGIO IN BARCA A VELA? VANNO BENE LE CRITICHE MA ERA UN GESTO SIMBOLICO”- POI SPIEGA CHE LE CRITICHE NEI CONFRONTI DELLA GIOVANE ATTIVISTA SVEDESE SONO ANCHE UN PROBLEMA GENERAZIONALE: ECCO PERCHE’

Francesca Santolini per la Stampa

 

federica gasbarro

 “Cercare soluzioni concrete, volere un dialogo intergenerazionale, rispondere alla nostra protesta: non possiamo ignorarlo, le emissioni continuano ad aumentare, ma qualcosa si sta muovendo. Greta è riuscita a mobilitare un’intera generazione. L’incontro delle Nazioni Unite è una grande opportunità per un grande numero di Paesi, per sottoscrivere un quadro ambizioso contro il cambiamento climatico”. E’ ottimista Federica Gasbarro, classe 1995, portavoce del movimento Friday for the Future Roma e attivista contro i cambiamenti climatici.

 

Federica è l’unica ragazza italiana ad essere stata selezionata per partecipare allo Youth Summit dell’ONU sul Clima, dove sarà presente anche Greta, ma non parlerà per dar spazio agli altri ragazzi. Il summit è una piattaforma in cui i giovani leader sul clima metteranno a confronto le loro soluzioni su scala globale, per poi presentare le loro conclusioni al Vertice sull'azione per il clima che si svolgerà lunedì 23 settembre nel palazzo di vetro delle Nazioni Unite a New York.

 

federica gasbarro greta

Federica, rappresenterai l’Italia al primo Vertice dei giovani sul clima organizzato dall’Onu. Come è iniziato il tuo impegno per il clima?

Vengo da una famiglia molto attenta all’ambiente, mi hanno sempre educata al rispetto del pianeta in cui vivo. E poi gli studi che sto facendo in scienze biologiche mi hanno aiutata a comprendere da un punto di vista scientifico il dramma che il nostro pianeta sta vivendo.

 

Prima di iniziare i tuoi scioperi per il clima eri già impegnata in altre cause?

Non faccio parte di altri movimenti o associazioni, questa è la primissima volta che mi batto in prima persona concretamente.

 

E perché per il cambiamento climatico vale la pena scendere in piazza?

Perché si tratta di una vera crisi, se dovessimo perdere questa battaglia, i miei figli non conosceranno la Terra così come la sto conoscendo io. E perché non ci rendiamo conto che il cambiamento climatico non è solo la temperatura del pianeta che aumenta, ma sono anche le conseguenze sociali, economiche e umanitarie, penso per esempio ai migranti climatici.

 

Hai incontrato personalmente Greta Thunberg e l’hai accompagnata in piazza per lo Strike che si è tenuto ad Aprile 2019 a Roma, che impressione ti ha fatto?

Ero un po’ tesa quando l’ho incontrata perché mi metteva in soggezione, abbiamo parlato, mi ha chiesto cosa stavamo facendo a Roma con i Friday for future, voleva conoscere le nostre iniziative. E’ una ragazza molto curiosa e di poche parole, per me lei è il simbolo della nostra battaglia.

 

Cosa pensi della politica italiana, secondo sta agendo su questo tema?

federica gasbarro

Delle piccole cose sono state fatte, ma bisogna fare di più. Occorre realmente invertire la rotta, cambiare i sistemi di produzione, i sistemi di trasporto delle persone e delle cose, decarbonizzare l’economia.

Pensi davvero che sia possibile cambiare il nostro modello di sviluppo?

Dobbiamo essere visionari e non sognatori. Se tutti si fossero affidati alle logiche comuni, nessuno sarebbe mai andato sulla luna, sembrava impossibile all’epoca e invece ci sono riusciti. Volenti o nolenti questo cambiamento ci sarà perché le conseguenze del riscaldamento globale sono già oggi sotto gli occhi di tutti.

 

Greta è arrivata a NY in barca a vela ed è stata molto criticata. Cosa rispondi a chi critica Greta?

GRETA THUNBERG IN TRENO CON IL SUO PRANZO PER NIENTE ECO-FRIENDLY

Il viaggio di Greta in barca a vela era chiaramente un gesto simbolico, non è che tutti dobbiamo avere la barca a vela, ma tutti dovremmo avere più attenzione per l’ambiente. Quindi va bene la critica, ma mi auguro che queste persone dedichino un po’ del loro tempo anche a capire e ad ascoltare le parole di Greta e magari ad impegnarsi di più per l’ambiente!

 

Non pensi che dietro queste critiche ci sia anche un problema generazionale?

Noi scendiamo in piazza per difendere il nostro futuro, perché ci appartiene ed appartiene alle prossime generazioni. E poi io nel 2050 avrò 55 anni e sarò solo a metà della mia vita, quindi a me il futuro interessa….

 

Studi scienze biologiche e sei a pochi esami dalla laurea, cosa vuoi fare da grande?

GRETA THUNBERG CON BOTTIGLIA DI PLASTICA NELLO YACHT DI PIERRE CASIRAGHI

Io vorrei fare la scienziata e dare il mio contributo alla tutela dell’ambiente da un punto di vista scientifico. E già adesso lo sto facendo, sto scrivendo il mio primo libro in cui spiego in modo semplice cosa sono i cambiamenti climatici e in cui racconto qual è stato il percorso che mi ha portato dalle piazze, alle Nazioni Unite. Con Greta.

 

greta thunberg 9greta thunberg sulla barca di pierre casiraghiboris herrmann greta thunberggreta thunberg sulla barca di pierre casiraghi 1il tweet di greta thunberg in arrivo a new york

 

GRETA THUNBERG SULLA BARCA DI PIERRE CASIRAGHI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...