TIFO A BERSAGLIO - UN 27ENNE IRANIANO È STATO UCCISO DALLE FORZE DI SICUREZZA MENTRE FESTEGGIAVA L'ELIMINAZIONE DELL'IRAN DAL MONDIALE PER MANO DEGLI STATI UNITI - MOLTI DISSIDENTI DEL REGIME SONO SCESI IN STRADA PER CELEBRARE "LA DISFATTA DELLA SQUADRA DEGLI AYATOLLAH" - I MEDIA ANTI-REGIME: "KHAMENEY VOLEVA SFRUTTARE LA QUALIFICAZIONE AGLI OTTAVI PER ESALTARE LA PROPRIA IMMAGINE POLITICA. GRAZIE AGLI USA IL PIANO È FALLITO…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Nino Materi per www.ilgiornale.it

 

mehran samak 1 mehran samak 1

Iraniani tifosi degli Stati Uniti. Ma non sapevano di esserlo. Lo hanno scoperto solo al triplice fischio dell'arbitro al termine della partita dell'altroieri che ha rispedito in patria i giocatori del Team Melli, non senza qualche apprensione per le minacce di «reclusione e torture» ricevute dal regime di Teheran.

 

Ma perché nella Repubblica islamica del Leader máximo, Ali Khamenei, centinaia di uomini e donne sono scesi in strada per celebrare la vittoria degli Stati Uniti che hanno eliminato l'Iran dal Mondiale qatariota? Mai prima d'ora (in qualsiasi parte del mondo) era accaduto che parte della nazione portasse in trionfo gli avversari storici di una vita.

TIFOSI IRANIANI FESTEGGIANO L ELIMINAZIONE DELL IRAN DAL MONDIALE TIFOSI IRANIANI FESTEGGIANO L ELIMINAZIONE DELL IRAN DAL MONDIALE

 

Per trovare una risposta bisogna far girare il cubo di Rubik dei paradossi geopolitici. Il giornalista iraniano Farahman Alipour dà la seguente spiegazione: «Se il successo dell'Iran contro il Galles aveva rappresentato la festa degli oppressori, la sua sconfitta contro gli Usa ora rende felice la nazione oppressa!». Il Ferrini dell'arboriano «Quelli della notte» avrebbe detto: «Non capisco, ma mi adeguo».

 

Ma qui c'è poco da scherzare, considerato che durante i «festeggiamenti» le forze di sicurezza hanno ucciso un manifestante: Mehran Samak, 27 anni, colpito mentre era in strada ad Anzali con in mano una bandiera; l'uomo, raggiunto da uno sparo alla testa, è deceduto poco dopo in ospedale. Notizia rilanciata dal media di opposizione Iran International.

 

tifosi iraniani in qatar 6 tifosi iraniani in qatar 6

Da ieri girano in rete anche numerosi video che alla fine del match Iran Usa documentano all'esterno dello stadio Al Thumama di Dohale le aggressioni subite da numerosi tifosi iraniani con la maglietta «Women life freedom» da parte di agenti in borghese camuffati da tifosi: in realtà agenti della «polizia morale» inviati in Qatar dal governo di Teheran per tenere «sotto controllo» i connazionali anti-regime; scene di violenza che sono state filmate e mandate in onda dalla rete italiana Sportitalia e da altre tv straniere.

 

tifosi iraniani in qatar 5 tifosi iraniani in qatar 5

Intanto i social network rilanciano la «gioia della gente per la disfatta della squadra degli ayatollah» in diverse strade di Teheran, così come nelle città di Marivan, Hamadan, Ardabil, Sanandaj, Mahabad, Diwandara, Karaj, Qorveh, Mahabad. Ovunque slogan e cori di protesta: «Donna, Vita, Libertà» e «Morte al dittatore».

 

tifosi iraniani in qatar 4 tifosi iraniani in qatar 4

I media della «dissidenza alla tirannia islamica» spiegano il senso dei caroselli festanti: «Il regime di Khameney puntava sul fatto che il Team Melli avanzasse alla fase successiva dei gironi, sfruttando così la qualificazione agli ottavi ai fini di esaltare la propria immagine politica e religiosa. Per l'occasione era già stata programmata anche una festa nazionale. Grazie agli Usa il piano è fallito. Per questo noi siamo felici». Ma con un morto in strada ucciso dalla polizia, la felicità è un sacrilegio.

ARTICOLI CORRELATI

TIFOSI IRANIANI FESTEGGIANO L ELIMINAZIONE DELL IRAN DAL MONDIALE TIFOSI IRANIANI FESTEGGIANO L ELIMINAZIONE DELL IRAN DAL MONDIALE tifosi iraniani aggrediti in qatar tifosi iraniani aggrediti in qatar tifosi iraniani aggrediti in qatar tifosi iraniani aggrediti in qatar tifosi iraniani aggrediti in qatar tifosi iraniani aggrediti in qatar tifosi iraniani aggrediti in qatar tifosi iraniani aggrediti in qatar tifosi iraniani aggrediti in qatar tifosi iraniani aggrediti in qatar mehran samak 2 mehran samak 2 tifosi iraniani in qatar 1 tifosi iraniani in qatar 1 tifosi iraniani in qatar 2 tifosi iraniani in qatar 2 tifosi iraniani in qatar 3 tifosi iraniani in qatar 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...